"We intend to destroy all dogmatic verbal systems."
William S. Burroughs

Non sei capice di apprezzare le sottigliezze delle mie distinzioni.
Mutilare o sfregiare una bella ragazza è barbarie ingiustificabile, è comminare una pena quoad vitam ben peggiore della morte.....uccidere per onore può avere una sua tragica e dignitosa giustificazione in certi contesti culturali quali era anche il nostro sud una volta.
E chi non lo capisce non insista.
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

La distinzione è interessante, importante ma non scontata. Il concetto di "barbarie" in sé non è affatto scontato, nel senso che a me appare "barbara" la pena di morte, ma assai più lo sfiguramento del volto attuato con acidi ecc.. E' vero che si parla di due cose ben diverse, nel primo caso di leggi di stato e nel secondo di atti più o meno isolati di pazzi esaltati e violenti, comunque atti mai separabili da un certo contesto sociale, culturale e religioso.
La giustificazione sociale se non penale, comunque, penso sia piuttosto diffusa anche per atti orribili come lo sfiguramento, altrimenti episodi del genere sarebbero assai rari. Perché appare così barbara la legge del taglione, tagliare una mano a un ladro, piuttosto che comminare un ergastolo? Siamo poi sicuri che l'effetto del secondo sulla persona sia meno grave? Di fatto, qualsiasi grave offesa e lesione al FISICO appare una barbarie assai più grave rispetto ad una qualsiasi pena detentiva, ed anche alla stessa pena di morte.
C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante

Non capisco cosa vuoi dire. Io non sono cattolico, però mi pare che oggi come oggi lo sfiguramento dei volti non sia lo sport preferito dei cattolici in Italia (per le statistiche risultiamo tutti cattolici, in quanto battezzati). Se poi mi parli di 100 anni fa, va bene, non possiedo dati...
C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante