Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,248
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Dio e l'universo simulato

    Mi chiedevo come mai il concetto della possibilità dell'universo simulato sia in genere più accettato dell'idea della possibilità dell'esistenza di dio.
    Quando si accenna alla possibilità dell'esistenza di dio iniziano a saltare fuori gnomi folletti e teiere che ruotano attorno al sole, mentre l'unica limitazione all'ipotesi dell'universo simulato è la potenza di calcolo del presunto elaboratore.
    Giustamente, già noi stiamo iniziando a simulare sistemi solari, galassie e universi per verificare teorie e "rendere vivi" e vividi dei concetti puramente matematici, tuttavia simulare universi in cui sono presenti esseri senzienti generati dalle leggi fisiche simulate, per non parlare del fatto che questi esseri possano a loro volta simulare universi nel loro universo simulato, è tutta un'altra cosa.
    Ora però possiamo supporre che nell'universo dove è presente l'elaboratore che ci simula le limitazioni imposte dalle leggi fisiche siano molto meno stringenti delle nostre, tipo atomi molto più piccoli rispetto ai nostri, che consentano la costruzione di componenti molto più potenti, velocità della luce molto maggiore ecc. .
    Chiediamoci ora però quanto ammettiamo che l'universo che ci simula possa essere differente dal nostro, quanto gli esseri (o l'essere) che lo abitano possano essere diversi dall'idea del ragazzo brufoloso genialoide che imposta una simulazione nel suo pc nuovo e possano invece essere simili alla nostra idea di dio, infine quanto l'idea dell'universo creato da dio possa essere simile all'idea dell'universo simulato, cioè se "simulato" e "creato" non abbiano in questo caso lo stesso significato.
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  2. #2
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,432
     Likes dati
    18,043
     Like avuti
    20,958
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    57

    Predefinito Re: Dio e l'universo simulato

    Si, il simulatore sarebbe Dio
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  3. #3
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,248
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Dio e l'universo simulato

    E' vero.
    Poi potremmo immaginarcelo come un anziano signore con un triangolo fosforescente sul capo che programma un pc o come un ragazzino brufoloso che grazie al suo karma usa i sette chakra per creare l'universo in sette giorni.
    Il fatto è che non ci immaginiamo le caratteristiche de "l'universo superiore" in cui il nostro è simulato
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  4. #4
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,432
     Likes dati
    18,043
     Like avuti
    20,958
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    57

    Predefinito Re: Dio e l'universo simulato

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    E' vero.
    Poi potremmo immaginarcelo come un anziano signore con un triangolo fosforescente sul capo che programma un pc o come un ragazzino brufoloso che grazie al suo karma usa i sette chakra per creare l'universo in sette giorni.
    Il fatto è che non ci immaginiamo le caratteristiche de "l'universo superiore" in cui il nostro è simulato
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  5. #5
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Dio e l'universo simulato

    L'universo simulato è semplicemente un giochetto di magia che fa Dio per dissimulare la realtà.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  6. #6
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Dio e l'universo simulato

    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

    Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

  7. #7
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Dio e l'universo simulato

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo come mai il concetto della possibilità dell'universo simulato sia in genere più accettato dell'idea della possibilità dell'esistenza di dio.
    Quando si accenna alla possibilità dell'esistenza di dio iniziano a saltare fuori gnomi folletti e teiere che ruotano attorno al sole, mentre l'unica limitazione all'ipotesi dell'universo simulato è la potenza di calcolo del presunto elaboratore.
    Giustamente, già noi stiamo iniziando a simulare sistemi solari, galassie e universi per verificare teorie e "rendere vivi" e vividi dei concetti puramente matematici, tuttavia simulare universi in cui sono presenti esseri senzienti generati dalle leggi fisiche simulate, per non parlare del fatto che questi esseri possano a loro volta simulare universi nel loro universo simulato, è tutta un'altra cosa.
    Ora però possiamo supporre che nell'universo dove è presente l'elaboratore che ci simula le limitazioni imposte dalle leggi fisiche siano molto meno stringenti delle nostre, tipo atomi molto più piccoli rispetto ai nostri, che consentano la costruzione di componenti molto più potenti, velocità della luce molto maggiore ecc. .
    Chiediamoci ora però quanto ammettiamo che l'universo che ci simula possa essere differente dal nostro, quanto gli esseri (o l'essere) che lo abitano possano essere diversi dall'idea del ragazzo brufoloso genialoide che imposta una simulazione nel suo pc nuovo e possano invece essere simili alla nostra idea di dio, infine quanto l'idea dell'universo creato da dio possa essere simile all'idea dell'universo simulato, cioè se "simulato" e "creato" non abbiano in questo caso lo stesso significato.
    e...questa simulazione anndrebbe a ritroso all'infinito o esisterebbe un primo simulatore non a sua volta simulato?

    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  8. #8
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,248
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Dio e l'universo simulato

    Per l'appunto l'idea dell'universo simulato è un cavallo di troia per introdurre il concetto di dio. La domanda è: perchè l'universo simulato si e creato no? Posto che non conosciamo le leggi dell'universo superiore che ci simula, possiamo avvicinare a piacere il concetto del simulatore a quello di dio
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Dio e l'universo simulato

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Per l'appunto l'idea dell'universo simulato è un cavallo di troia per introdurre il concetto di dio. La domanda è: perchè l'universo simulato si e creato no? Posto che non conosciamo le leggi dell'universo superiore che ci simula, possiamo avvicinare a piacere il concetto del simulatore a quello di dio
    Bisognerebbe trovare una definizione comune per "Dio".

  10. #10
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,248
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Dio e l'universo simulato

    Anche. Ma io pensavo al fatto che, con la terminologia di oggi, il concetto di creazione e il concetto di simulazione potrebbero arrivare a essere molto simili. Poniamo il caso che "l'universo superiore" sia costituito da un unico essere senziente in grado di creare (simulare) un universo a un livello inferiore (il nostro) semplicemente come sottoinsieme di sè.
    Adesso però mi metto il caschetto perchè iniziano a volare le teiere (intorno al sole)
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

 

 

Discussioni Simili

  1. La teoria dell'universo simulato
    Di Razionalista nel forum Fondoscala
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 12-10-16, 12:37
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-10-16, 12:32
  3. Teodicea ed esistenza di Dio in un dibattito (simulato) vaishnava.
    Di Ucci Do nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 06-08-15, 22:33
  4. Marino ha simulato la gomitata!
    Di Galaad nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-11-13, 11:26
  5. Attacco simulato...
    Di danko (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-08-08, 00:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito