Cadavere "dimenticato" per tre giorni
Il corpo di una 88enne era nella camera mortuaria della casa di riposo comunale di San Giorgio. Esposto dei vigili urbani sulla vicenda
04 aprile 2017
SAN GIORGIO . Il cadavere di una donna di 88 anni è stato dimenticato per tre giorni all'interno della camera mortuaria della casa di riposo di San Giorgio Lomellina.
Una vicenda che potrebbe avere anche ripercussioni giudiziarie. La polizia intercomunale di San Giorgio, Tromello ed Ottobiano farà un esposto alla procura di Pavia per omissione di dati.
«Stiamo facendo gli accertamenti per capire di chi siano le responsabilità – spiegano dal comando di polizia intercomunale –. Vogliamo capire quale anello di comunicazione si è rotto creando una situazione così grave. Non c'erano impianti di refrigerazione sotto la bara, come è invece previsto».
La vicenda inizia venerdì quando l'anziana ospite muore alle 13.30 per cause naturali nella struttura comunale, gestita da una cooperativa che ha vinto una gara d'appalto.
Vengono avvisati i famigliari, che vivono nel Milanese. La famiglia indica una società di pompe funebri della provincia di Milano.
La salma dell'anziana viene ricomposta e messa nella camera mortuaria della struttura, all'interno della bara, che resta aperta per tutto il fine settimana.
La vicenda ha assunto contorni macabri, quando, come ogni lunedì mattina, il parroco don Mirko Montagnoli è entrato nella struttura per celebrare messa: «I miei paramenti sono in un mobile nella camera mortuaria – spiega il parroco –. Sono entrato e ho trovato un corpo in putrefazione nella bara ancora aperta e un odore pazzesco: una situazione orribile. Ho allertato i vertici della casa di riposo e il sindaco».
«La rappresentanza legale della casa di riposo non è del Comune, ma della società di gestione: il municipio è solo proprietario dell'immobile – spiega il sindaco Andrea Mora
–. Come responsabile della salute comunale ho subito chiesto un controllo alla polizia locale, che è intervenuta».
Martedì all'ora di pranzo l'azienda di pompe funebri è arrivata, ha chiuso la bara e l’ha portata ad Assago per il funerale.
Sandro Barberis
Fonte : Cadavere dimenticato per tre giorni - Cronaca - La Provincia Pavese