Come sta andando il nuovo mattone sorrentiniano?

E io che speravo fosse uscito già da una settimana... ecco perché, non vedendo il solito clamore, pensavo ingenuamente che non avesse fatto il botto. Invece ora dobbiamo prepararci all'ondata di critici improvvisati pronti a spiegarci perché questo nuovo ''mattone'' sia un capolavoro assoluto e quanto l’estetica sorrentina sia inarrivabile.
Ho un problema serio con il suo cinema. E non è esterofilia o snobismo verso il prodotto nazionale (anche perché Sorrentino non è il portabandiera di nessuno), è che mi mancano registi come Scola, Magni e Montaldo: gente che faceva cinema come Dio comanda, non agglomerati di inquadrature estetizzanti fini a se stesse e indigesti intellettualismi.

Avevo grandi aspettative e No other choice non le ha deluse.
Mi sa che il miglior film del 2026 l'ho già visto... sarà dura per gli altri far meglio del Maestro.
Agli oscar probabilmente vincerà PTA col suo gran film, ma questo ne vale almeno due di "una Battaglia dopo l'altra"...
(e il film di PTA m'è piaciuto parecchio eh... anche se per me non è stato il film più bello visto al cinema l'anno scorso)

Ripesco questo intervento visto che ormai siamo quasi a due settimane di programmazione.
Mi pare stia andando verso i 4 milioni di incasso @Ferenc
Finirà in linea con diversi altri film di Sorrentino
Io l'ho visto al cinema e non m'è dispiaciuto. Sorrentino ha fatto di meglio ma anche di peggio.
A livello estetico m'è piaciuto, anche se un paio di inquadrature m'hanno fatto un po' storcere il naso (e si che il film ha una regia pazzesca).
Alcuni pezzi del film li avrei tagliati (tutte le scene legate a Gue Pequeno, ad esempio), ma inserire riferimenti "pop" strizzando l'occhiolino a certo pubblico fa parte del suo stile.
Il soggetto è interessante e affronta anche temi importanti, probabilmente se fossi più in linea su quei temi col pensiero dell'autore avrei apprezzato il film di più...

qualcuno l'ha visto ? a me è piaciuto è la Roma fine anni 70, brigate rosse la banda della magliana nel periodo del rapimento di Aldo Moro, e la scena in discoteca con la canzone dei Boney M
![]()
EKSTRAKLASA CAMPIONE D'EUROPA PER CLUB 2025,
" itaglia non qualificata ai mondiali, juve e milan non qualificate in champions, ekstraklasa campione d'europa 2025 SI GODE

È morto Federico Frusciante![]()
![]()
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.