Pagina 32 di 67 PrimaPrima ... 2231323342 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 662

Discussione: Osservatorio Venezuela

  1. #311
    dePDficatore
    Data Registrazione
    31 Dec 2010
    Località
    NATOstan
    Messaggi
    7,873
     Likes dati
    5,872
     Like avuti
    6,021
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Osservatorio Venezuela

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Attilio Visualizza Messaggio
    Nel PSUV ci sono elementi di rinnegati, gli stessi che hanno preso il potere in Equador contro il gruppo di Correa. Ma questi elementi ci sono pure nei partiti comunisti, abbiamo visto cosa hanno fatto all'Unione Sovietica. Per ora non sembrano essere ancora maggioritari.
    E l'autonomia della FANB, in cui non è difficile ipotizzare che qualche rinnegato si trovi in posizioni delicate, rende la situazione assai complessa per Maduro, che probabilmente dovrebbe iniziare a pensare a qualche salutare purga.

  2. #312
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,696
     Likes dati
    6,969
     Like avuti
    6,337
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Osservatorio Venezuela

    Venezuela, trionfo diplomatico. Rettifica per 10 paesi su 12 del Gruppo di Lima



    Dieci paesi su dodici dello sgangherato Gruppo di Lima hanno fatto un passo indietro e deciso di cambiare posizione rispetto al punto 9 del documento pubblicato lo scorso 4 di gennaio.



    Un punto assai sensibile dove addirittura i paesi satellite degli Stati Uniti arrivavano a mettere in dubbio l’integrità territoriale del Venezuela in relazione al caso delle navi petroliere statunitensi in acque venezuelane con l’avallo della Guyana.



    La rettifica dei dieci paesi è stata definita dal ministro degli Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Jorge Arreaza, come un «trionfo del Venezuela per la pace».

    Per proseguire nella lettura: https://www.lantidiplomatico.it/dett...ma/5694_26694/
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  3. #313
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,696
     Likes dati
    6,969
     Like avuti
    6,337
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Osservatorio Venezuela

    Il Venezuela ha ridotto la povertà estrema del 4,4% nonostante la guerra economica



    di Fabrizio Verde

    La narrazione mediatica dominante rappresenta il Venezuela come una nazione fallita portata nel baratro dalle politiche di segno socialista adottate dai governi di Chavez prima e Maduro poi con l’obiettivo di screditare ogni politica che provi a discostarsi dal nefasto neoliberismo. Un’ideologia economica che davvero ha prodotto, e continua a produrre, fame e miseria in ogni angolo del globo dove trova applicazione.



    Le difficoltà che vive Caracas sono innegabili, ma occultare scientificamente il ruolo giocato da guerra economica, boicottaggi e azioni di sabotaggio quanto interne che esterne, non serve a comprendere la reale situazione, ma creare ulteriori mistificazioni, utili alla propaganda promossa dagli Stati Uniti che hanno come obiettivo quello di installare a Caracas un governo fantoccio asservito ai voleri di Washington.



    I fatti però hanno la testa dura: il vicepresidente con delega alla Pianificazione, Ricardo Menéndez, ha reso noto che il paese latinoamericano è riuscito a ridurre la povertà estrema nelle cinque variabili che compongono questo indicatore.



    Fin dal suo inizio, grazie alla Rivoluzione Bolivariana, nonostante la cosiddetta "guerra economica" condotta contro il Venezuela negli ultimi anni, «siamo riusciti a ridurre il tasso di povertà estrema al 4,4%, e l'anno scorso (2018) abbiamo raggiunto una riduzione maggiore per i bisogni di base e insoddisfatti», ha spiegato Menéndez durante l'incontro di lavoro con i rappresentanti delle Nazioni Unite (ONU) che il presidente Nicolás Maduro ha guidato nella giornata di sabato.

    Per proseguire nella lettura: https://www.lantidiplomatico.it/dett...ca/5694_26710/
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  4. #314
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,696
     Likes dati
    6,969
     Like avuti
    6,337
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Osservatorio Venezuela

    La deriva mercenaria di Washington in Venezuela


    da aurorasito
    Mision Verdad 15 gennaio 2019



    La proclamazione e l’autonomina di Juan Guaidó a “presidente ad interim e presidente della transizione” in Venezuela, utilizzando l’Assemblea nazionale in disgrazie e squalificate nelle funzioni amministrative, suggeriva al Venezuela un’altra tappa del complotto della destabilizzazione. Guaidó fu anche “autorizzato” ad assumere la presidenza del Venezuela dall’organo che si autoproclamava “Corte suprema di giustizia in esilio”, che mesi prima aveva proclamato Antonio Ledezma “Presidente della transizione in Venezuela”. Con lettera firmata a Washington, il cosiddetto tribunale, creato come istanza parallela alle istanze legittime del Venezuela, autorizzò Guaidó a prendere il potere. Nel contesto dell’assedio totale come quello subìto dal Venezuela, l’istituzione di istanze parallele parallele, come le corti supreme e i presidenti paralleli, prefigura le condizioni per lo smembramento della legittimità di cui il Presidente Nicolás Maduro è investito, almeno di fronte la comunità internazionale, il vero spazio in cui questi eventi vengono delimitati e sviluppati. Si tenta di frammentare le istituzioni venezuelane che, in teoria, legittimerebbero l’uso della forza contro lo Stato venezuelano coll’ipotesi del “salvataggio della democrazia”. Prima dell’autoproclamazione di Guaidó, le reazioni non si fecero aspettare da Washington attraverso molte sue importanti portavoce. Mike Pompeo, segretario di Stato; il senatore della Florida Marco Rubio; e John Bolton, consigliere di sicurezza di Trump, che dal 10 gennaio dichiaravano il Presidente Nicolás Maduro “usurpatore”, e poi l’11 gennaio proclamavano Juan Guaidó figura “legittima” nella posizione di “presidente”del Venezuela. Nel contesto, il complotto per delegittimare le autorità venezuelane veniva chiaramente delineata dalla posizione della Casa Bianca, che cerca di piegare le istituzioni venezuelane e quindi rovesciare Nicolás Maduro, nel chiaro tentativo di smantellare il governo venezuelano dello Stato nazionale venezuelano, data la negazione di Washington delle leggi venezuelane e l’assenza, finora, di un nuovo accordo che metta chavismo ed opposizione sulla via della risoluzione del conflitto interno. Per l’opposizione venezuelana, chiaramente diretta e sostenuta dagli Stati Uniti, non è possibile il dialogo col chavsimo. Pertanto, l’agenda venezuelana appare sempre più sulla via dello scontro e del caos.
    Il ruolo di Pompeo, Rubio e Bolton era indispensabile per porre la questione venezuelana avanti sul tavolo oberato e complicato delle relazioni internazionali statunitensi. Con diversi fronti di scontri simultanei, la Casa Bianca adotta e ordina la sua politica regionale amalgamando la prontezza politica del gruppo di Lima, condensando una lobby delle pressioni politiche regionali contro il Venezuela e promuovendo l’assedio diplomatico ed economico contro la nazione petrolifera. Ma allo stesso tempo, l’agenda, che prevede azioni militari regolari e irregolari contro il Venezuela, sembra degenerare quando tali funzionari invocano, sulla stessa linea narrativa di Guaidó, le “forze armate” (FANB), la comunità internazionale e i fattori civili della vita venezuelana, per “rendere effettivo” un governo di transizione presieduto da Guaidó. Appello aperto all’uso della forza. Lo smantellamento dell'”Operazione Costituzione”, indicato dal media nordamericano Bloomberg a metà del 2018, confermando la pianificazione di azioni armate irregolari in Venezuela cooptando componenti militari e di sicurezza nel Paese, nonché con la collaborazione logistica di Florida (USA) e Colombia, col probabile inserimento di mercenari sul campo, elemento rilevante ed indispensabile da riconoscere, in quanto è un importante indicazione di azioni armate che non avverrebbero senza il supporto dei funzionari statunitensi. L’ex-colonnello venezuelano Oswaldo García Palomo spiegò a Bloomberg nel dicembre 2018, l’ideaa di una rivolta militare in Venezuela, all’unisono coi continui appelli del senatore Marco Rubio a rovesciare Maduro alle FANB.
    A metà dicembre, dopo la visita in Russia, il Presidente Nicolás Maduro presentò gravi denunce sul consulente della sicurezza statunitense John Bolton che forgiava l’insfiltrazione di forze regolari e irregolari di Stati Uniti e Colombia in Venezuela, agendo sotto mentite spoglie di forze regolari venezuelane, nel tentativo di colpo di Stato. Tale trama di segnali e situazioni che suppongono lo sviluppo della collaborazione tra funzionari e Paesi su un’altra “Baia dei porci” in Venezuela, avrebbe senza dubbio l’approvazione o il sostegno di Mike Pompeo, che dirige la politica estera degli Stati Uniti coi metodi della CIA, di cui fu direttore. L’uso di irregolari e mercenari contro il Venezuela camuffati da “Forze armate nazionali” è suggerito da varie possibilità di aggirare l’assenza di consenso politico nei Paesi della regione, la maggior parte integrata nel gruppo di Lima, sull’opzione militare contro il Venezuela. Il Ministero degli Esteri russo rilasciava una dichiarazione che spiegava la situazione, che si risolverebbe in un conflitto di proporzioni regionali che sarebbe impossibile frenare, acuendo fenomeni come la migrazione dal Venezuela e la creazione di un grande centro d’instabilità nella regione sudamericana e nei Caraibi.

    Traduzione di Alessandro Lattanzio

    La deriva mercenaria di Washington in Venezuela ? Aurora
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  5. #315
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,696
     Likes dati
    6,969
     Like avuti
    6,337
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Osservatorio Venezuela

    Venezuela, il pieno sostegno della Russia a Maduro. "Gli USA mirano al collasso dei governi non allineati in America Latina"



    articolo completo: https://www.lantidiplomatico.it/dett...tina/82_26742/
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  6. #316
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,696
     Likes dati
    6,969
     Like avuti
    6,337
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Osservatorio Venezuela

    La Forza armata del Venezuela neutralizza un attacco alle istallazioni militari di Caracas



    Il Ministero della Difesa ha indicato che gli assalitori sono stati catturati e che le armi rubate sono state recuperate


    TELESUR

    Traduzione de l'AntiDiplomatico



    Le forze armate bolivariane del Venezuela (FANB) hanno neutralizzato lunedì un tentativo di attacco alle installazioni militari nella capitale Caracas.

    In una nota, il ministero della Difesa ha riferito che la situazione irregolare si è verificata all'alba del 21 gennaio, intorno alle 020 (ora locale). "Un piccolo gruppo di assalitori assegnati alla zona di comando n. 43 della Guardia Nazionale Bolivariana, tradendo il loro giuramento di fedeltà al paese e alle sue istituzioni, si è ammutinata al capitano Gerson Martínez Soto, comandante della stazione di polizia del coordinamento Macarao".

    Da quella posizione, gli assalitori "spostati in due veicoli militari, poi hanno preso d'assalto il distacco della sede della sicurezza urbana che si trova a Petare, comune Sucre, sottraendo da lì una serie di armi e sequestrato con la minaccia di morte due ufficiali e due guardie nazionali del suddetto distaccamento."

    Nella nota si legge anche che i criminali sono stati catturati e si sono arresi presso la sede della unità speciale della sicurezza Waraira Repano in Cotiza, comune Libertador, assegnato anche alla Guardia Nazionale; dove erano andati."

    Il ministero della Difesa ha spiegato che durante la detenzione è stato possibile recuperare le armi rubate. Inoltre, i detenuti "stanno fornendo informazioni di interesse alle agenzie di intelligence e al sistema giudiziario militare".

    Per proseguire nella lettura https://www.lantidiplomatico.it/dett...acas/82_26789/
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  7. #317
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,696
     Likes dati
    6,969
     Like avuti
    6,337
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Osservatorio Venezuela

    Ben fatto! Simili canaglie andrebbero impiccate.
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  8. #318
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,696
     Likes dati
    6,969
     Like avuti
    6,337
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Osservatorio Venezuela

    Il vicepresidente Mike Pence ha promosso apertamente un colpo di stato in Venezuela. Non possiamo tacere



    Rete Europea di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana: "Rifiutiamo l'ingerenza imperialista, esigiamo il rispetto per la sovranità del popolo venezuelano e oggi, 23 gennaio, manifestiamo il nostro sostegno al Venezuela bolivariano."


    Ieri sono definitivamente cadute tutte le maschere e l'Impero USA, per bocca del suo vicepresidente Mike Pence, ha promosso apertamente un colpo di stato in Venezuela. L'intenzione è quella di dare legittimità alla figura di Juan Guaidó come presidente di un governo di transizione, benché non sia stato eletto dal popolo. Il tutto si accompagna a nuovi scenari di violenza organizzata da gruppi fascisti appoggiati dagli Stati Uniti, ad appelli ai militari affinché rompano l'ordine costituzionale e ai lacchè del Gruppo di Lima, che se ne vanno in giro per i paesi parlando del Venezuela, quando in realtà cercano solo copertura per i loro loschi affari.Uno scenario amplificato dall'apparato mediatico delle grandi corporazioni.

    Non possiamo distogliere lo sguardo. Tornano alla mente le violenze (le guarimbas) del 2014 e, più recentemente, quelle del 2017 in cui ad essere colpito è stato soprattutto il popolo venezuelano (morti, feriti, blocchi stradali, attentati alle strutture pubbliche, alle università, agli asili nido, ai mezzi di trasporto, agli spazi culturali, il blocco delle forniture di alimenti, medicine, bancomat, servizi pubblici...). Vediamo che, ancora una volta, si cerca di trascinare il Venezuela in un'altra fase di tensione e scontro senza preoccuparsi del popolo, della democrazia o della libertà, perché ci sono davvero altri interessi in gioco .

    Non possiamo tacere.

    Ecco perché, dalla Rete Europea di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana vogliamo nuovamente denunciare: le manovre degli Stati Uniti con i loro appelli per promuovere un colpo di stato in Venezuela; l'insistenza dell'Unione Europea nel parlare di "elezioni libere", quando il popolo venezuelano ha deciso, il 20 maggio 2018, di ratificare nelle urne Nicolás Maduro come legittimo presidente costituzionale. Le oltre 80 organizzazioni che compongono la RED, esigono inoltre che qualunque "gruppo di contatto" eventualmente creato dalla Unione europea solo si adoperi ad accompagnare il popolo venezuelano in un processo di dialogo e di pace, nel rispetto delle azioni e delle misure che egli solo ha il diritto di decidere all'interno delle proprie normative.

    Per questo motivo, rifiutiamo l'ingerenza imperialista, esigiamo il rispetto per la sovranità del popolo venezuelano e oggi, 23 gennaio, manifestiamo il nostro sostegno al Venezuela bolivariano.

    Rete Europea di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana
    Bruxelles, 23 gennaio 2019

    Notizia del: 23/01/2019

    https://www.lantidiplomatico.it/dett...cere/82_26826/
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  9. #319
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,696
     Likes dati
    6,969
     Like avuti
    6,337
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Osservatorio Venezuela

    "Perché l'Ue invece di attaccare l'autodeterminazione degli altri popoli non si occupa dei milioni di disoccupati europei?"



    “Mandiamo tutta la nostra solidarietà al popolo e ai lavoratori venezuelani sotto attacco dalla reazione degli agenti del blocco imperialista. Oggi è una giornata importante. Il Popolo venezuelano deve difendere la sua Costituzione.” Così Paolo Leonardi, segretario dell’Usb anche a nome della Federazione sindacale dell’Usb.

    per proseguire nella lettura/visione dell'articolo: https://www.lantidiplomatico.it/dett...opei/82_26824/
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  10. #320
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    64,978
     Likes dati
    212,262
     Like avuti
    26,576
    Mentioned
    1311 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Osservatorio Venezuela

    direi che da stasera chi continua a menarla con la barzelletta di Trump pericoloso per i poteri forti (e, per quel niente che valgono gli stronzi secchi piddini,del PD antifassista) dovrà tacere per sempre. O ammettere di essere fascista come il suo idolo.
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA

 

 
Pagina 32 di 67 PrimaPrima ... 2231323342 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Osservatorio sul PD
    Di Gualerz nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-11-09, 21:07
  2. Osservatorio e pregiudizio
    Di Ferdinando IV nel forum SS Calcio Napoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-10-08, 21:11
  3. Osservatorio PRC
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-06-07, 12:40
  4. [b]osservatorio...[/b]
    Di natoW nel forum Destra Radicale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-08-06, 21:46
  5. Osservatorio itaglia
    Di Nanths nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-08-03, 20:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito