Ho sentito poco fa che è morta l'attrice che faceva la sorella di Ricky in Happy Days.
Che dire, quella serie è legata alla mia infanzia e mi sembra di perdere qualcosa, mi dispiace.
Addio a Erin Moran, la Joanie “Sottiletta” della serie tv “Happy Days”
FULVIO CERUTTI
È morta Erin Moran, per un’intera generazione la piccola Joanie di “Happy Days”, la serie televisiva che l’aveva resa famosa negli anni ’70 e ’80. Il corpo dell’attrice, oggi 56enne, è stato ritrovato nella Harrison County, in Indiana, quando in seguito a una chiamata al numero di emergenza 911 sono arrivati i soccorsi. Ancora sconosciute le cause e le circostanze del decesso.
Moran, nata il 16 ottobre 1960 a Burbank, in California, nella serie tv “Happy Days” (1974-1984) interpretava il ruolo della sorella più piccola di Ricky Cunningham (un giovanissimo Ron Howard), il miglior amico di Fonzie (Henry Winkler) che l’aveva soprannominata affettuosamente “Sottiletta”. Dal 1982 al 1983 ha interpretato lo stesso personaggio nella serie spin-off “Jenny e Chachi”, insieme a Scott Baio (già suo partner in Happy Days). Ruolo che l’ha portata a vincere lo Young Artist Awards nel 1983 come miglior giovane attrice.
La sua carriera televisiva però non ha avuto poi grandi sviluppi. L’attrice ha interpretato un ruolo nella serie tv “Daktari” (1968-1969) ed è apparsa anche in «Love Boat», «Beautiful» e «La signora in giallo».
Negli ultimi anni era caduta in disgrazia. Trovandosi in condizioni di grave indigenza, dal 2012 ha vissuto in una roulotte della suocera in un camping di New Salisbury, nello stato dell’Indiana, prima di essere sfrattata insieme al marito per gli abusi di alcol e droga.
Su Twitter il dolore di Henry Winkler, il mitico Fonzie di Happy Days: «Oh Erin...ora finalmente avrai la pace che hai cercato invano su questa terra».
E quello di Ron Haward: «Una triste triste notizia. R.I.P. Erin. Ti ricorderò sempre nel nostro show facendo scene migliori, sempre sorridente mentre illumini gli schermi»
La morte dell’attrice si aggiunge a un altro sfortunato attore della serie, Tom Bosley, papà Cunningham tristemente scomparso nell’ottobre del 2010.
Addio a Erin Moran, la Joanie ?Sottiletta? della serie tv ?Happy Days? - La Stampa




Rispondi Citando
