Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 105
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Jan 2013
    Messaggi
    2,643
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,597
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Perché il Sud è rimasto indietro

    senza vittimismi e senza ritratti oleografici...


    https://www.ibs.it/perche-sud-rimast.../9788815247926

  2. #2
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Jul 2015
    Località
    Modena
    Messaggi
    32,419
     Likes dati
    2,075
     Like avuti
    4,556
    Mentioned
    396 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il Sud è rimasto indietro

    Per via della gente che ci abita


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    23,258
     Likes dati
    342
     Like avuti
    12,311
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il Sud è rimasto indietro

    beh, anche l'africa non è che abbia fatto grandi progressi
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il Sud è rimasto indietro

    il mondo gira. egitto e cina sono stati avanti per millenni. ora sono indietro con l'egitto che non vede prospettive e la cina in progressione.
    i tedeschi si sono civilizzati solo intorno al 1000 dopo cristo e da soli 200 anni sono ai vertici.
    cicli storici.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Jan 2013
    Messaggi
    2,643
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,597
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il Sud è rimasto indietro

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    il mondo gira. egitto e cina sono stati avanti per millenni. ora sono indietro con l'egitto che non vede prospettive e la cina in progressione.
    i tedeschi si sono civilizzati solo intorno al 1000 dopo cristo e da soli 200 anni sono ai vertici.
    cicli storici.
    sarà. di certo non è la tesi di felice. in ogni caso, appellarsi ai 'cicli storici' deresponsabilizzerebbe completamente il risorgimento, i savoia, garibaldi ecc ecc. questo mi sembra ovvio.

  6. #6
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    17,263
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il Sud è rimasto indietro

    Penso che l'arretramento risalga dal medioevo: fin dal medioevo il meridione si è specializzato nell'esportaione di materie prime (grano e risorse minerarie), ma non nella produzione. I businness iù redditizzi erano monopoli che poi venivano appaltati, e anche la tassazione era elevata, e sempre appaltata, e chi aveva i soldi investiva in essi e non sulla produzione I comuni non si formarono mai. A peggiorare la situazione fu il periodo spagnolo con la rifeudalizzazione di buona parte delle città demaniali.

  7. #7
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    63,995
     Likes dati
    35,656
     Like avuti
    39,125
    Mentioned
    1342 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il Sud è rimasto indietro

    felice mi pare faccia risalire le differenze nord sud al medioevo, il feudalesimo e il latifondo protrattisi fino a tempi relativamente recenti ecc

    mi pare che citi abbastanza anche lo studio famoso di putnam making democracy dove si mostra come l' esperienza comunale del nord fu un fattore determinante per la nascita del captalismo, della partecipazione della borghesia nelle decisioni pubbliche e quindi il maggior dinamismo ecc

    però una tesi che mi ha sempre incuriosito(pur non essendo in grado di giudicare fino infondo, e che oggi è per lo più screditata) è quella toynbee, che fa risalire la differenza di sviluppo addirittura alle guerre annibaliche che avrebbero segnato il meridione per tutta la storia successiva..

    ovviamente è difficile vedere una continuità esplicita tra un fatto di 2000 e passa anni fa fino ad oggi, che però le devastazioni annibaliche possano avere inceppato qualche meccanismo sociale di base, e che abbiano lasciato un senso di sfiducia, di precarietà, di insicurezza e che questo abbia potuto avere un ruolo, sicuramente non il solo, nel determiare il gap successivo secondo me non è del tutto assurda

    dopotutto il sud è sempre stato un centro importante a livello di scambi commercaili cultura ecc
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

  8. #8
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il Sud è rimasto indietro

    Come dice un filone di studio che va per la maggiore oggi le istituzioni sono importanti e sono radicate in un passato lontano. Medioevo, guerra annibalica o altro sono in effetti tampi lontani. In quell'epoca si gettarono i semi del sistema economico meridionale che fu dominato da un'aristocrazia latifondista di suo estrattrice di rendite e non produttiva. Sia che fossero senatori romani che si accaparrarono le terre delle città stato che appoggiarono Annibale sia che fossero gli aristocratici normanni o aragonesi che le ereditarono non cambia nulla. Il "modo di produzione" era quello del latifondo improduttivo e dello sfruttamento dei contadini, dell'assenza di città produttive e di borghesia a livelli critici per innescare una diversa traiettoria di sviluppo. A questo sistema arretrato ci possiamo aggiungere la posizione geografica lontana dal nucleo europeo che visse la rivoluzione industriale e l'assenza di fonti di energia a basso prezzo (nel nord avevano l'energia idroelettrica, mica è un caso che le acciaierie stiano a Bergamo o Brescia dove potevano ricevere l'energia dalle dighe alpine).

    Tuttavia per come la vedo io questo sistema "rentier" o "estrattivo" non è una maledizione eterna. Al tempo dell'unità si produsse una congiuntura critica che avrebbe potuto modificare il corso della storia se i piemontesi privatizzando la terra della chiesa e dei comuni l'avessero redistribuita ai contadini, cancellando magari pure il latifondo e ridistribuendo pure quello. Invece preferirono combattere una vera e propria guerra civile pluriennale contro i "briganti" pur di difendere l'élite parassitaria che dominava quelle contrade. Il risultato è stato il mantenimento della rendita e l'emigrazione di massa.

    Tuttora le regioni meridionali campano con istituzioni di rendita in misura molto maggiore che altrove, eredità del passato anche se con forme nuove (il latifondo non c'è più sostituito dal clientelismo che redistribuisce spesa pubblica e protegge le attività improduttive)
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  9. #9
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,942
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il Sud è rimasto indietro

    La storia ci insegna che ci sono decine e decine di esempi di terre che nei secoli anche recenti hanno subito cataclismi, guerre di una crudezza immane, peste, piaghe, ruberie, occupazioni, angherie, siccità, cavallette ecc. ecc. ma nonostante questo si sono riprese e oggi prosperano.

    Più di cercare colpe nei secoli passati.. io vi inviterei a guardare agli ultimi 50/60 anni.. e cercare li la risposta al quesito iniziale.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il Sud è rimasto indietro


 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Perchè non la smettono di chiedere un passo indietro?
    Di Eyes Only nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-11-11, 05:24
  2. Perché parlare di compromessi è un passo indietro
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-01-07, 00:15
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-09-06, 18:55
  4. Il fisco dei bananas: aiutare chi è rimasto indietro
    Di ossoduro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-10-05, 14:23
  5. Un dovere assoluto: aiutare chi è rimasto indietro"
    Di yurj nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-06-03, 11:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito