Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Il buonismo

  1. #1
    Je več dnevou ku klobas
    Data Registrazione
    17 Jan 2011
    Messaggi
    4,092
     Likes dati
    1,580
     Like avuti
    1,732
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il buonismo

    Ultimamente molte persone che conosco si lamentano quando vengono definite buoniste, perché essere buoni non può essere vista come cosa negativa.
    Ho pertanto fatto un esempio lampante di buonismo (nel senso negativo) che li ha lasciati perplessi.

    La storiella è questa: c'è un dottore e tre pazienti che hanno contratto una malattia mortale. Il dottore ha una sola dose di antidoto, sufficiente a salvare un solo paziente.
    Razionalmente e seguendo il buonsenso, il dottore dovrebbe scegliere uno dei tre pazienti e salvarlo con la somministrazione dell'antidoto, lasciando deliberatamente morire gli altri due. Il paziente che verrà salvato non avrà alcun merito... come i due pazienti che moriranno non avranno alcuna colpa. E la scelta fatta dal dottore sarà basata su fattori che comunque sono discriminatori da un punto di vista politicamente corretto (nazionalità, età, sesso, prestanza fisica?).
    Invece passiamo al dottore buonista: non volendo discriminare nessuno, visto che è una cosa brutta e cattiva, e non potendo lasciare morire due persone senza tentare di salvarle, darebbe una dose parziale di antidoto ad ogni paziente, tentando di salvare tutti e tre (pur sapendo di non poterlo fare - per salvare un paziente serve una dose completa). Con questo si sentirà a posto con la sua coscienza. Ma con il risultato di farli morire tutti. Certo, è la soluzione più buona, la più equa, la più corretta politicamente, quella moralmente ineccepibile. Ma paradossalmente è la più dannosa.

    Ecco scoperto che in realtà il buonismo è proprio questo: una costante ricerca della soluzione "più buona", senza però alcuna razionalità. E molto spesso la soluzione "più buona" non è assolutamente quella corretta ed è quella che alla fine produce più danni per tutti. Se si pensa bene, tutti i discorsi dei buonisti sono riconducibili a questo: le soluzioni che auspicano sono indubbiamente intrise di bontà, ma le più dannose per tutte le parti in causa. Ovviamente la cosa più attuale in questo momento è il tema dell'immigrazione: accogliere chiunque voglia venire in Italia, anzi, andarlo pure a prendere per evitargli il rischio della traversata via mare, è indubbiamente la cosa più buona. Ma allo stesso tempo la cosa più stupida: perché se anche il 5% di Africani venisse in Italia (e sono 50 milioni di persone), non bisogna essere dei geni per capire che sarebbe un disastro.

    Per finire, una bellissima citazione di Gramsci:
    "La bontà disarmata, incauta, inesperta e senza accorgimento non è neppure bontà, è ingenuità stolta e provoca solo disastri."
    GLOBALIZZAZIONE:
    Se non puoi avere schiavi in patria, cercali all'estero, affinché in patria i senza lavoro implorino la schiavitù.

  2. #2
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,236
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Il buonismo

    I veri buonisti escluderebbero a priori di salvare un maschio bianco etero; se tra i tre pazienti ci fosse una negra lesbica la scelta sarebbe bella che fatta
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  3. #3
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Il buonismo

    buonismo è essere buoni coi cattivi, premiare chi non se lo merita, anti-meritocrazia

    è permissivismo, garantismo, perdonismo

    la legittimazione del male, satanismo mentale

    una tara mentale, la peggior ideologia contemporanea
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  4. #4
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    17,263
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Il buonismo

    Buonismo è ingenuità e idiozia allo stato puro.

  5. #5
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Il buonismo

    Citazione Originariamente Scritto da SimpleJK Visualizza Messaggio
    Ultimamente molte persone che conosco si lamentano quando vengono definite buoniste, perché essere buoni non può essere vista come cosa negativa.
    Ho pertanto fatto un esempio lampante di buonismo (nel senso negativo) che li ha lasciati perplessi.

    La storiella è questa: c'è un dottore e tre pazienti che hanno contratto una malattia mortale. Il dottore ha una sola dose di antidoto, sufficiente a salvare un solo paziente.
    Razionalmente e seguendo il buonsenso, il dottore dovrebbe scegliere uno dei tre pazienti e salvarlo con la somministrazione dell'antidoto, lasciando deliberatamente morire gli altri due. Il paziente che verrà salvato non avrà alcun merito... come i due pazienti che moriranno non avranno alcuna colpa. E la scelta fatta dal dottore sarà basata su fattori che comunque sono discriminatori da un punto di vista politicamente corretto (nazionalità, età, sesso, prestanza fisica?).
    Invece passiamo al dottore buonista: non volendo discriminare nessuno, visto che è una cosa brutta e cattiva, e non potendo lasciare morire due persone senza tentare di salvarle, darebbe una dose parziale di antidoto ad ogni paziente, tentando di salvare tutti e tre (pur sapendo di non poterlo fare - per salvare un paziente serve una dose completa). Con questo si sentirà a posto con la sua coscienza. Ma con il risultato di farli morire tutti.
    Non hai capito il senso del termine, nè il contesto che l'ha generata e l'utilizzo che ne fa chi vuole giustificare il proprio cattivismo, perché sa di essere nel torto.


    «Quando si trattò di attaccare i buoni, i cattivi inventarono almeno la categoria del “buonismo”, perché prendersela ufficialmente con la bontà sembrava sinceramente impraticabile»

    Luca Sofri

    Aboliamo la parola "buonismo" - Il Post


    La parola «buonismo» fu inventata dal professor Ernesto Galli Della Loggia in un editoriale intitolato «L’Ulivo di Prodi o Garibaldi» pubblicato il 1° maggio 1995 sulla prima pagina del Corriere della sera. Da allora ha avuto un’immensa fortuna, è stata ripetuta da chiunque, in qualunque circostanza e contesto, da esponenti politici, giornalisti famosi, in rete, nei bar, perché serve a ribaltare in insulto una qualità, la bontà che dovrebbe essere la più importante tra le virtù cristiane.

    L’antecedente storico e linguistico diretto, quasi letterale, è il termine «pietismo», utilizzato dopo il 1938 contro chi spendesse qualche parola in favore degli ebrei vessati dalle leggi razziali.

    ......
    La parola buonismo non va abolita, va rivendicata.

    Il buonismo e il pietismo definiscono l’atteggiamento di chi, comunque, si sforza di comprendere le ragioni degli altri e le circostanze che li spingono a comportarsi male. La pietà di noi buonisti deve valere per tutti, perfino per Salvini che sicuramente racconta a se stesso e a suo figlio di avere delle buone ragioni, anche se nasconde ipocritamente a se stesso e agli altri la propria interessata ipocrisia.

    È buonista chi scommette sul fatto che ci si possa capire, anche quando è difficile, quasi sovrumano. È buonista chi vuole distinguere sempre, perché rifiuta di sprofondare nell’ignorante pigrizia autoassolutoria della categorizzazione, è buonista chi respinge la logica amici/nemici e cerca di non cedere mai alla tentazione incivile di fare di tutta l’erba un fascio.

    La parola ?buonismo? - Il Post
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  6. #6
    birra al popolo
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Messaggi
    9,533
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il buonismo

    Buonismo vuol dire stare a priori dalla parte di chi ci fa del male invadendoci.
    I buonisti si appassionano con trasporto alle vicende delle più sperdute tribù africane, mobilitandosi per la loro sopravvivenza, ma di fronte alla fine imminente degli europei a causa dell'immigrazione non muovono un dito.

  7. #7
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Il buonismo

    Citazione Originariamente Scritto da lanzichenecco Visualizza Messaggio
    Buonismo vuol dire stare a priori dalla parte di chi ci fa del male invadendoci.
    I buonisti si appassionano con trasporto alle vicende delle più sperdute tribù africane, mobilitandosi per la loro sopravvivenza, ma di fronte alla fine imminente degli europei a causa dell'immigrazione non muovono un dito.
    No, questa è una caricatura inventata dai razzisti.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  8. #8
    birra al popolo
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Messaggi
    9,533
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il buonismo

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    No, questa è una caricatura inventata dai razzisti.
    È tutta una questione di punti di vista, per me quello che hai scritto tu è una caricatura inventata dai buonisti.

  9. #9
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Il buonismo

    Citazione Originariamente Scritto da lanzichenecco Visualizza Messaggio
    È tutta una questione di punti di vista, per me quello che hai scritto tu è una caricatura inventata dai buonisti.
    Cioè dei fatti storici secondo te sono una caricatura, mentre dire che "buonista" è un coglione che non capisce che una dose di farmaco non può essere suddivisa in tre "per bontà", ha senso ?

    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  10. #10
    birra al popolo
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Messaggi
    9,533
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il buonismo

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Cioè dei fatti storici secondo te sono una caricatura, mentre dire che "buonista" è un coglione che non capisce che una dose di farmaco non può essere suddivisa in tre "per bontà", ha senso ?

    Non mi riferivo al messaggio di apertura, ma a quello che hai scritto tu cioè alla beatificazione del buonista rispetto al razzista cattivo.
    Perché è evidente come i buonisti siano buoni a senso unico, cioè verso le risorse, e invece odino la propria gente.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Basta buonismo
    Di TEBELARUS nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13-08-12, 11:30
  2. Troppo buonismo
    Di tolomeo nel forum Fondoscala
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 28-11-11, 12:19
  3. Le cause del buonismo
    Di Il Condor nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-01-09, 17:53
  4. All'insegna del buonismo...
    Di blob21 nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 18:38
  5. buonismo e censura...
    Di Felix (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-12-03, 09:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito