Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: fabbisogno statale

  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,112
     Likes dati
    7,299
     Like avuti
    6,536
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito fabbisogno statale

    Ieri sera guardavo il tg5 distrattamente finche la presentatrice ha dato una notizia economica con piglio trionfale: ha detto che il fabbisogno statale dall'inizio dell'anno e' stato di circa 10 miliardi in meno dello stesso periodo dell'anno precedente. Esso ammonta, in questi primi 7 mesi, a circa 45 miliardi. (Tg5 - Tgcom)

    Ora, io che non sono cosi avvezzo alla terminologia di finanza pubblica... ma che comunque un po' ci capisco, ci ho messo un poco a capire che sto "fabbisogno statale" non e' quello che il significato letterale delle parole vorrebbe - lo stato ha speso x e ha un "fabbisogno" di x - esso e' invece la differenza negativa tra entrate e uscite da finanziarsi mediante indebitamento.

    La notizia in se e' comunque positiva, ma nessuno si e' degnato di spiegare che cacchio e' sto "fabbisogno"... il tg non lo ha dspiegato... non ha detto che lo stato continua a spendere piu' di quello che incassa, che il debito continua a crescere al ritmo di circa il 5% annuo. Insomma tutti belli contenti e imbesuiti.
    Trovo che questo modo di dare le notizie, senza mai (o quasi) spiegare un ciufolo, sia davvero irritante e vi intravvedo uno strumento subdolo di controllo sociale.

  2. #2
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: fabbisogno statale

    può darsi
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  3. #3
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: fabbisogno statale

    Una volta queste cose venivano dette su Lotta Continua.
    Complimenti hefico:
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  4. #4
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: fabbisogno statale

    Ops! E adesso, proprio adesso, si possono leggere sulle pagine di Lotta Comunista.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: fabbisogno statale

    l'italiano medio non sa nemmeno la differenza tra milioni e miliardi

    anche perche' molti quando pensano ai miliardi pensano alle lire, rendendo il dato immensamente piu' ridimensionato rispetto a quello che e'

    (gli stessi giornalisti che dovrebbero essere persone di buona cultura molto spesso confondono i dati)

    l'italia e' uno dei paesi al mondo col piu' alto tasso di ignoranza e anafabetismo sulle materie scientifiche e tu stai pure a chiederti se i giornalai dovrebbero spiegare al popolino queste cose???
    cambia paese che e' meglio..

  6. #6
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: fabbisogno statale

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    l'italiano medio non sa nemmeno la differenza tra milioni e miliardi

    anche perche' molti quando pensano ai miliardi pensano alle lire, rendendo il dato immensamente piu' ridimensionato rispetto a quello che e'

    (gli stessi giornalisti che dovrebbero essere persone di buona cultura molto spesso confondono i dati)

    l'italia e' uno dei paesi al mondo col piu' alto tasso di ignoranza e anafabetismo sulle materie scientifiche e tu stai pure a chiederti se i giornalai dovrebbero spiegare al popolino queste cose???
    cambia paese che e' meglio..
    Purtroppo devo quotarti, siamo un paese in cui chi parla lo fà senza cognizione di causa. I giornalisti troppo spesso leggono dati che neppure comprendono, del resto sono scelti apposta perché siano solo pappagalli.
    .

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,112
     Likes dati
    7,299
     Like avuti
    6,536
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: fabbisogno statale

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Purtroppo devo quotarti, siamo un paese in cui chi parla lo fà senza cognizione di causa. I giornalisti troppo spesso leggono dati che neppure comprendono, del resto sono scelti apposta perché siano solo pappagalli.
    Si... e questo mi fa pensare che quando i media disegnano scenari da guerre stellari, con gli speculatori (l'impero del male) che attaccano gli stati dell'euro (l'alleanza del bene), stiano solo recitando una parte per nascondere come stanno effettivamente le cose.

  8. #8
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: fabbisogno statale

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Si... e questo mi fa pensare che quando i media disegnano scenari da guerre stellari, con gli speculatori (l'impero del male) che attaccano gli stati dell'euro (l'alleanza del bene), stiano solo recitando una parte per nascondere come stanno effettivamente le cose.
    E proprio come in Star Wars, chi ha creato l'impero del male è proprio il capo dell'alleanza del bene che lo usa come scusa per avere più poteri, con Trichet e Bernanke a fare da cancelliere Palpatine. Diamine, mi accorgo ora di come George Lucas sia l'economista più vicino a capire le cose.
    Ultima modifica di Cesare; 04-08-10 alle 16:08
    .

 

 

Discussioni Simili

  1. Allegriaaaaa!!! Fabbisogno statale +12.5mld a Febbraio
    Di Phileas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-03-13, 00:40
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03-11-12, 19:59
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-05-12, 00:46
  4. Berlusconi boom. Fabbisogno statale + 33%
    Di Bladerunner60 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 02-12-08, 09:12
  5. FABBISOGNO DEL SETTORE STATALE: 7 mld di € meno del previsto
    Di Libero (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 03-01-04, 15:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito