Trovo queste parole molto stimolanti, e di conseguenza le ripropongo per stimolare una discussione.
Il post è tratto dal Forum CelticWorld
Il saluto Romano
Stavo facendo una piccola ricerca in rete riguardo all'origine del significato simbolico dei vari segni (o gesti, saluti ecc). Vorrei tralasciare le varie informazioni raccolte e arrivare subito al dunque: è giusto secondo voi proibire il saluto Romano (togliendolo quindi dal suo contesto originario) per i fatti noti? In pratica un rievocatore Romano potrebbe rischiare la galera se viene sorpreso nell'atto di salutare qualcuno com'era di norma tra i suoi (e per lo più anche i nostri) antenati Romani?
Se questa disposizione legislativa è stata decisa in conseguenza ai fatti del secolo scorso, non vedo allore perché non proibire anche il segno della croce, che numericamente parlando ha fatto molte più vittime e per un tempo molto, molto più lungo: pochi anni contro decine di secoli di persecuzione. Inoltre credo che tutto sommato, considerato che l'oggetto "perseguitato" era più o meno lo stesso, il segno della croce ne abbia stesi molti di più rispetto al saluto Romano. Sempre col massimo rispetto dovuto alle vittime innocenti di tutte le guerre. Per questo credo si debba iniziare a rivalutare il saluto Romano considerandolo per il suo valore originario.
Cosa ne pensate? Sarebbe tuttavia interessante approfondire e scoprire insieme il significato simbolico dei vari "saluti" (e non solo) delle diverse culture.
Saluti!

ostridicolo: