Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: :D o come l'hanno?

  1. #1
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito :D o come l'hanno?

    ?Qui sono troppo fanatici? Ragazzo molla il palio di Siena e si arruola nell?Isis ? Lercio

    Siena – “Non ne potevo più. Avevo bisogno di gente tollerante e aperta di vedute e così ho deciso di abbandonare Siena e raggiungere Raqqa per arruolarmi con i miliziani dell’Isis”.
    È questa l’amara considerazione che ha spinto Andrea (nome di fantasia per proteggere il ragazzo dalle ritorsioni dei suoi ex-concittadini) che non ha più retto allo stress che comporta la storica rivalità tra contrade.

    “Per tutta la vita sei allevato a menarti con i rivali e a legare con gli alleati ma ricordarsi tutte le aggregazioni e le rivalità è uno stress micidiale: Aquila con Civetta, Bruco con Istrice, Chiocciola con Pantera, Civetta con Giraffa, Drago con Aquila, Istrice contro Lupa, Nicchio contro Valdimontone, Chiocciola contro Tartuca, Onda contro Torre ma non il contrario. Manco Henry Kissinger riuscirebbe a districarsi in ‘sto ginepraio!”

    È una tradizione che Andrea ha faticato ad accettare e comprendere sin da quando era bambino e i suoi genitori non lo lasciavano giocare con i bimbi di contrade avversarie, a meno che non si giocasse a fare a cazzotti. “Una volta ruppi per sbaglio un dente a un ragazzo di una contrada nemica e mio padre invece di mettermi in punizione mi comprò il motorino. Che razza di insegnamento è questo?”

    Peggio fu, però, quando Andrea commise l’errore, anzi il peccato di prendersi una cotta per una ragazza del quartiere sbagliato e finì con una vera e propria faida tra famiglie: “Roba che al confronto la storia tra Montecchi e Capuleti o quella tra Hatfield e McCoy potevano sembrare prese da un romanzo Harmony”.

    Il padre di Andrea, Alessio, si dice arrabbiato ma nemmeno poi così sorpreso dalla decisione del figlio: “Mi è sempre sembrato strano ‘sto ragazzo. Lo beccavo a leggere libri su Ghandi, Martin Luther King, persino di quel fiorentino maledetto dell’Alighieri e ogni volta lo facevo marciare per 20 km dopo avergli fatto fare 500 flessioni, ma quello niente! Di odiare i contradaioli avversari proprio non ne voleva sapere. Credetemi, l’avrei preferito, non dico animalista, ma frocio magari sì!”

    Anche la mamma Anna è demoralizzata: “Mi ha spezzato il cuore. Ogni mattina gli facevo recitare insieme a me la nostra preghiera Palio Nostro ma non è servito a nulla, mi è cresciuto blasfemo lo stesso. Se penso che ogni sera, per 24 anni, gli ho letto la nostra favola preferita ’Il fantino che vinse il palio uccidendo tutti gli avversari’… che delusione”.

    Andrea, però, ora è tranquillo nella sua nuova dimensione di militante del Daesh: “Finalmente posso essere me stesso in una società in cui al massimo devi imparare il Corano a memoria e ogni tanto farti saltare in aria e soprattutto non tenere sempre a mente che Il palio dura tutto l’anno. Non vedo l’ora che mi raggiunga il mio amico Tornasol”.

  2. #2
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: :D o come l'hanno?

    Questo l'ha a cane davvero.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2013
    Località
    Tegetthoffstraße
    Messaggi
    8,959
     Likes dati
    332
     Like avuti
    3,671
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    57 Thread(s)

    Predefinito Re: :D o come l'hanno?

    i senesi del forum di che contrada sono?
    e poi come funziona in caso di figlio di genitori di contrade rivali?
    Garante del tessuto democratico del Paese

  4. #4
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: :D o come l'hanno?

    Citazione Originariamente Scritto da Berengario Visualizza Messaggio
    i senesi del forum di che contrada sono?
    e poi come funziona in caso di figlio di genitori di contrade rivali?
    Io sono dell'istrice.
    Di solito a Siena è sconsigliato il matrimonio tra persone di contrade rivali... già è difficile il rapporto tra persone normali. Ad ogni modo esistono anche matrimoni di questo genere e di solito i coniugi si separano e non si cacano almeno per quegli 8 giorni all'anno.
    Il problema più grande riguarda i figlioli e in contrada battezzarli. Di solito in caso i genitori siano di due contrade diverse (non rivali) il maschio prende la contrada del padre e la femmina quella della madre mentre i gemelli vengono divisi a metà dopo la nascita.

  5. #5
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: :D o come l'hanno?

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Io sono dell'istrice.
    Di solito a Siena è sconsigliato il matrimonio tra persone di contrade rivali... già è difficile il rapporto tra persone normali. Ad ogni modo esistono anche matrimoni di questo genere e di solito i coniugi si separano e non si cacano almeno per quegli 8 giorni all'anno.
    Il problema più grande riguarda i figlioli e in contrada battezzarli. Di solito in caso i genitori siano di due contrade diverse (non rivali) il maschio prende la contrada del padre e la femmina quella della madre mentre i gemelli vengono divisi a metà dopo la nascita.
    Nonostante tutto quella di Siena è l'unica vera democrazia che esiste in Italia.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  6. #6
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: :D o come l'hanno?

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Nonostante tutto quella di Siena è l'unica vera democrazia che esiste in Italia.
    Esatto.

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,610
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: :D o come l'hanno?

    ma è un articolo serio?

  8. #8
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: :D o come l'hanno?

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    ma è un articolo serio?
    E' serissimo, l'ha scritto il Lercio.

 

 

Discussioni Simili

  1. Genova: hanno vinto gli elettori, hanno perso Grillo e Casaleggio.
    Di Dav. c. G. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 14-04-17, 09:55
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-08-15, 22:15
  3. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-09-09, 10:28
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-05-08, 12:54
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-02-03, 20:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito