A parte che chi ne sia il responsabile nei decenni passati poco mi interessa, io sostengo che la SX (comunque non la DX) in questi anni da Monti in poi non ha cavato un ragno dal alcun buco.
Riuscire a ridurre la forbice ? Come già ho detto, non se ne esce se questo sistema inciucistico-affaristico-mafioso non viene abbattuto . Rimettere in pareggio i conti ? Dare la caccia ai quattro sfigati pensionati scappati dall'indigenza dice il bocchiniano di Boeri ! Ma di intervenire nei centri di potere della ragnatela di nomine politiche solo tericamente responsabili di ammanchi, furti, beh, quello ovviamente non si può fare . Sarebbe come ammazzare la gallina dalle uova d'oro e non soltanto quella della SX ma ma di tutti gli altri partiti che abbiano rappresentanza in parlamento .
Fuori tema : Anche dopo il terremoto di Amatrice (come per L'Aquila) imprenditori di coop si telefonavano e ridendo si sfregavano le mani per quanto potevano incassare con la ricostruzione. Alla radio ho sentito di un presidente di cooperativa, la più importante del campo, che diceva al suo omologo (istituzionale ?) "metti la mia coop in cima alla lista".
Quello che trovo sconfortante, Cireno, è che CHIUNQUE abbia un minimo di potere, che possa mettere o negare un timbro, ruba per sistema e per diritto acquisito .
Possiamo anche dirci che sia tutta colpa della politica ma è fuor di dubbio che la responsabilità sia di tantissimi di noi .