Visualizzazione Stampabile
-
Re: Nuovo record.
Il PIL cresce, nel Tango delle previsioni | Teleborsa.it
FMI: Italia +1,3% nel 2017. Ma era +1,4% nel DEF 2016
l governo Gentiloni, nel DEF 2017 approvato ad aprile scorso, quindi neppure tre mesi fa, era stato più molto più cauto: + 1,1% per il PIL di quest'anno, e +1% per quello del 2018. Insomma, sembra proprio che le sorprese non manchino. Il vento è cambiato, oppure è un balletto delle previsioni, che cambiano in continuazione?
La verità è semplice: più la memoria è corta, più si corre a festeggiare. Quella delle previsioni macroeconomiche non è solo una scienza, ma anche una commedia.
Va avanti così da un pezzo: per fare vedere che la situazione economica migliora, si cambiano continuamente le previsioni del PIL. Si comincia con la manica larga, con le proiezioni positive, soprattutto per gli anni successivi a quello in corso, per dare l'impressione che le riforme funzionano, che l'azione dei governi darà i suoi frutti, e che c'è davvero una luce in fondo al tunnel. Poi, a mano a mano che ci si avvicina all'anno in cui l'economia dovrebbe migliorare, si rettificano al ribasso le previsioni: la congiuntura non mantiene le promesse. Questo serve a giustificare la necessità di non mollare sulla strategia del rigore: se si molla, si vanificano tanti anni di sacrifici.
Ecco come cambiano le previsioni per il PIL dell'Italia:
Nel DEF 2016, varato dunque nell'aprile dell'anno scorso, il governo Renzi ed il Ministro dell'economia Padoan avevano previsto che nel 2017 il PIL sarebbe cresciuto dell'1,4%; poi dell'1,5% nel 2018, ed infine dell'1,4% nel 2019. Crescita sostenuta e persistente: l'Italia ha davvero cambiato verso!
Nella Nota di aggiornamento del DEF, a settembre 2016, sempre il governo Renzi con lo stesso Ministro dell'economia Padoan ridussero la previsione di crescita del PIL per il 2017, portandola dall'1,4% all'1% netto; quella per il 2018 dal......
-
Re: Nuovo record.
sulle stime si fa programmazione, sui consuntivi si fanno le manovre
più le manovre sono elevate, più le stime erano sballate
-
Re: Nuovo record.
@adry 571 :
......"La verità è semplice: più la memoria è corta, più si corre a festeggiare. Quella delle previsioni macroeconomiche non è solo una scienza, ma anche una commedia."......
E dato che è da molti anni che vedo questo saliscendi sono tra gli "scettici speranzosi" .
L'unica difesa possibile per non arrivare alla depressione è di consultare ogni tanto i dati OCSE, FMI etc .
-
Re: Nuovo record.
a proposito di record , di debiti da pagare e di grandi progressi fatti dal paese con la gestione del piddi, RICORDO A TUTTI CHE da adesso in poi, si dovrà andare in pensione a 68 anni , anno più anno meno e per le nuove generazioni, si parla già di pensione a 72 anni se non mi sbaglio ilche in pratica, si a per 68 che per 72 ani, equivale di fatto ad una cancellazione della pensione o comunque, ad un fortisismo ridimensinamento di tale diritto;
hai capito geniale elnick dove siamo arrivati con la vostra magica gestione economica dei conti? siete un branco di incapaci,altro che più 1 per cento del pil di sto par di palle
e adesso dicci che non siete ancora falliti, voi politicanti no, ma gli italiani si
come si diceva i nodi sono già arrivati al pettine ; la voglio vedere adesso ,tanta gente a lavorare fino a 68 o 72 anni
-
Re: Nuovo record.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
Minchia che crescita spaventosa da 2244 miliardi a ben 2278 miliardi, addirittura inferiore alla semiasfissiata crescita italica. Se il tuo primo capobastone, il signor Bettino, avesse avuto la stessa occulatezza ora questo debito era grossomodo quello svizzero. Di questo passo, tra soli 100 anni è oltre che raddoppiato!
Innumerati everywhere, che riescono a dimostrare il contrario di ciò che sostengono non capendo quello che postano.
-
Re: Nuovo record.
Citazione:
Originariamente Scritto da
leno lazzari
@adry 571 :
......"La verità è semplice: più la memoria è corta, più si corre a festeggiare. Quella delle previsioni macroeconomiche non è solo una scienza, ma anche una commedia."......
E dato che è da molti anni che vedo questo saliscendi sono tra gli "scettici speranzosi" .
L'unica difesa possibile per non arrivare alla depressione è di consultare ogni tanto i dati OCSE, FMI etc .
Dato che la politica economica influenza l’economia solo in ritardo, una politica di stabilizzazione efficace richiede la capacità di prevedere accuratamente la congiuntura economica futura. Sfortunatamente spesso l’evoluzione delle condizioni economiche è imprevedibile, almeno data la nostra attuale comprensione dei meccanismi che le governano
-
Re: Nuovo record.
Citazione:
Originariamente Scritto da
adry571
Dato che la politica economica influenza l’economia solo in ritardo, una politica di stabilizzazione efficace richiede la capacità di prevedere accuratamente la congiuntura economica futura. Sfortunatamente spesso l’evoluzione delle condizioni economiche è imprevedibile, almeno data la nostra attuale comprensione dei meccanismi che le governano
Ma i nostri governanti, chi più e chi meno ci mettono del loro con politiche economiche buone soltanto per garantire piccoli interessi di caste e classi già di loro spesso iper protette .
Insomma, ogni tanto passa il trenino della speranza e regolarmente non riusciamo ad agganciarlo . Però andrebbe anche sempre tenuto a mente che la nostra economia e ovviamente anche il nostro export pompan se i nostri partner economici previligiati ci fanno arrivare commesse. Se però stanno fermi o si muovono poco noi rimaniamo tranquillamente al palo .
-
Re: Nuovo record.
Citazione:
Originariamente Scritto da
nafplio
a proposito di record , di debiti da pagare e di grandi progressi fatti dal paese con la gestione del piddi, RICORDO A TUTTI CHE da adesso in poi, si dovrà andare in pensione a 68 anni , anno più anno meno e per le nuove generazioni, si parla già di pensione a 72 anni se non mi sbaglio ilche in pratica, si a per 68 che per 72 ani, equivale di fatto ad una cancellazione della pensione o comunque, ad un fortisismo ridimensinamento di tale diritto;
hai capito geniale elnick dove siamo arrivati con la vostra magica gestione economica dei conti? siete un branco di incapaci,altro che più 1 per cento del pil di sto par di palle
e adesso dicci che non siete ancora falliti, voi politicanti no, ma gli italiani si
come si diceva i nodi sono già arrivati al pettine ; la voglio vedere adesso ,tanta gente a lavorare fino a 68 o 72 anni
I debiti di chi ha lavorato fino a 28 o 32 anni vanno pur pagati.
Sono acquisiti.
-
Re: Nuovo record.
Citazione:
Originariamente Scritto da
nafplio
a proposito di record , di debiti da pagare e di grandi progressi fatti dal paese con la gestione del piddi, RICORDO A TUTTI CHE da adesso in poi, si dovrà andare in pensione a 68 anni , anno più anno meno e per le nuove generazioni, si parla già di pensione a 72 anni se non mi sbaglio ilche in pratica, si a per 68 che per 72 ani, equivale di fatto ad una cancellazione della pensione o comunque, ad un fortisismo ridimensinamento di tale diritto;
hai capito geniale elnick dove siamo arrivati con la vostra magica gestione economica dei conti? siete un branco di incapaci,altro che più 1 per cento del pil di sto par di palle
e adesso dicci che non siete ancora falliti, voi politicanti no, ma gli italiani si
come si diceva i nodi sono già arrivati al pettine ; la voglio vedere adesso ,tanta gente a lavorare fino a 68 o 72 anni
E senza contare lo sconcio morale, col beneplacito supino dei sindacati, per cui praticamente non esistono più i mestieri usuranti per cui un carpentiere nell'edilizia andrà in pensione con gli stessi requisiti e parametri dello statale anche se assenteista, culo pesante, nulla facente e scalda poltrone .