Io non mi sento italiano,
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

finalmente
innanzitutto un augurio a tutti gli eletti...
Our revenge will be the laughter of our children
Robert Gerard "Bobby" Sands

pensavo che UCS avrebbe preso qualcosa in più, ma data la intricatissima e difficile situazione di partenza va bene così...
congratulazioni a tutti gli eletti!!!

Sarebbe interessante scomporre il voto della lista PL-PdL.
In pratica un terzo della lista unica è per il PdL (12 su 36) e il resto di PL (24 su 36).
Il risultato sarebbe 6.12 per i primi e 12.24 per i secondi sul totale.
Sarei curioso di sapere come sarebbero andati se la corsa fosse stata individuale. E se il PdL avrebbe ottenuto dei rappresentanti.
Oltretutto vista da questa prospettiva avremmo una situazione molto diversa sul "peso" dei partiti. Il PCF e l'UCS sarebbero più pesanti.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Pl-Pdl lista vincitrice nelle prime storiche elezioni di Politica In Rete!!!!![]()

Coi risultati ufficiali si possono fare tanti bei calcoli/ragionamenti
Per esempio una classifica sui partiti più votati (non semplici liste elettorali)
Scomposti:
PDL 13 voti
PL 23 voti
PCS 15 voti
SLR 13 voti
MSP 8
PNS 3
Quindi la classifica dei partiti più grandi:
1) PCF con 32 voti
2) LR con 27 voti
3) NR con 24 voti
4) pari Radical e PL con 23 voti
Ma ancora più interessante è vedere le variazioni dalle scorse elezioni. Posterò a breve.
Se condividi questi principi
http://forum.politicainrete.net/showthread.php?t=244
aderisci a Lista Repubblicana Liberaldemocratici (LR)

Con grande orgoglio la SPYCAM comunication anche stavolta azzecca al 99% i risultati elettorali con le sue accuratissime PROIEZIONI....
http://forum.politicainrete.net/148188-post329.html
Ora la SPYCAM comunication passa a l 'incasso spero che l 'amministrazione possa firmare l assegno al piu' presto possibile.
Nicola e firmalo sto assegno.........
http://forum.politicainrete.net/148188-post329.html

Allora per fare un confronto con le scorse elezioni ovviamente bisogna aggregare e disaggregare partiti/liste
Per PCF, LR e BNP è facilissimo: si sono ripresentati come l'altra volta.
Radical novità assoluta non ho proprio trovato il modo di confrontarla.
Nuova Reazione e No Italia ho fatto un doppio carpiato con avvitamento e li ho paragonati a BNI+LDN e Lista Padanista.
Se il confronto non è ritenuto calzante pazienza. Per NR poi la scissione è dietro l'angolo quindi il confronto lascia il tempo che trova
UCS l'ho confrontato con UP tolto il PNS
L'Uguaglianza l'ho confrontato con il MSP più il PNS
La Lista di PL (con gli indipendenti PDL) l'ho confrontata con l'aggregazione del vecchio PDL (meno i CC) più PL
Quindi
Il PCF passa dal 9,61% al 16,33% con un balzo in avanti di +6,71% il che è semplicemente eccezionale
LR passa dal 13,49% al 13,78% con un aumento dello +0,28%. Praticamente stabili ma considerando il nuovo panorama politico e il fatto che già l'altra volta fu successo epocale direi che è un risultato lusinghiero. E forse abbiamo raggiunto un "tetto".
L'UCS passa dal 14,6% all'attuale 14,29% con una flessione dello 0,32%... praticamente stabile. La variazione è minima.
PL con gli indipendenti passa dall'aggregato delle scorse elezion del 23,29% all'attuale 18,37% con una forte discesa del -4,92%. Da notare che PL da sola avrebbe l'11,73% che è comunque un aumento rispetto al passato 9,43% ma la caduta verticale del PDL pesa molto negativamente sul risultato di lista.
L'Uguaglianza considerata MSP + PNS la scorsa volta ottenne il 9,43% mentre questa volta si ferma al 5,10% con un calo del -4,32%
Il BNP è anche molto stabile prese il 2,4% e ora ha preso il 2,55% con una variazione di +0,15%
Veniamo ai salti carpiati
Le scorse elezioni la Lista Padanista prese il 2,59% mentre questa volta la Lista No Italia (seppur differente) prende 5,61% con un aumento del 3,02%
Infine se vogliamo proprio considerare Nuova Reazione come un aggregato di BNI e LDN (molti esponenti/elettori e l'area combaciano ma ci sono importanti differenze) la scorsa volta prese il 20,7% mentre questa volta la lista si ferma al 12,24% con una discesa del 8,46%
(da prendere con le pinze)
Questi i dati a voi i commenti.
Se condividi questi principi
http://forum.politicainrete.net/showthread.php?t=244
aderisci a Lista Repubblicana Liberaldemocratici (LR)