Pagina 23 di 270 PrimaPrima ... 132223243373123 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 2699
    Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Stronzate, sai perfettamente che l'opzione svizzera non solo era esclusa ma era praticamente impossibile (un Mussolini in Svizzera sarebbe stato immediatamente internato e poi consegnato agli Alleati), se non nell'ipotesi in cui le due parti in conflitto si fossero trovate a trattare in territorio neutro (e lì appunto la Svizzera sarebbe stata l'opzione obbligata). Mussolini lasciò Milano proprio per risparmiarla da ulteriori stragi e da combattimenti casa per casa e questo in realtà lo decise anche prima dell'incontro in Arcivescovado con il cardinale Schuster. L'obiettivo erano Como e la Valtellina, ove opporre l'ultima strenua resistenza prima di trattare con il nemico la resa dei fascisti ed ottenere le dovute garanzie per i fascisti repubblicani, gli uomini della RSI e le loro famiglie. Lo stesso resoconto del colloquio tra il Duce ed il cardinale Schuster, riportato da quest'ultimo nel noto testo "Gli ultimi tempi di un regime", mostra che Mussolini aveva l'intenzione di dirigersi in Valtellina e combattere per un po'. Mussolini decise di non accettare le richieste degli antifascisti presentate in Arcivescovado perché, oltre a non esserci la benché minima garanzia che i partigiani comunisti avrebbero rispettato gli accordi (infatti non erano presenti all'incontro), gli venne riferito dall'ex prefetto Carlo Tiengo che aveva visto entrare in Arcivescovado Pertini con una pistola in mano mentre minacciava il cardinale e don Bicchierai ed esortava ad assassinare Mussolini. A quel punto i dubbi sul da farsi furono completamente dipanati. Sulla vicenda permarranno sempre degli interrogativi ma direi che in merito i lavori di Fabio Andriola ("Appuntamento sul lago") e di Giorgio Pisanò ("Gli ultimi secondi di Mussolini") siano sufficientemente esaurienti.

No, quel che De Felice rileva in seguito alla vittoria nella guerra d'Etiopia è un distacco tra il Mussolini che tende a ragionare molto nel breve e nel medio periodo (più tattico, diciamo) ed un Mussolini successivo che, invece, inizia a ragionare molto sul lungo periodo (più strategico). Ma questo ebbe l'effetto di indurlo ad un gradualismo ancor più accentuato e ciò lo si vide, con effetti deleteri, nell'approccio italiano alla guerra, ove al momento diplomatico venne sacrificata la preparazione bellica (quante volte Mussolini disse ad Hitler che l'Italia sarebbe stata pronta per una guerra di portata europea solo a partire dal '42-'43?). E' vero che il Duce confidò spesso e volentieri nella sua buona stella, ma da qui a parlare di delirio di onnipotenza ce ne vuole.

Il mio non era certo un rimprovero a Mussolini, ma il punto è che, a conti fatti, il Duce si trovò un 25 luglio in casa, Stalin no perché i suoi nemici - veri o presunti - li aveva fatti tutti fuori. Ed oltre ai suoi nemici aveva pure fatto fuori qualche amico perché nel dubbio non si sa mai.
    1) Sappiamo che l'ipotesi Svizzera era impraticabile soltanto a Posteriori. Dal punto di vista di un uomo sostanzialmente braccato la situazione poteva non apparire così chiara. Tra i motivi della partenza frettolosa di Mussolini tralasci di considerare la testimonianza di Pio Bruni presente all'incontro fra Mussolini e il CLN in arcivescovado. Ad un certo punto durante l'incontro entra nella sala il segretario di Shuster recante la notizia che i tedeschi avevano firmato un'accordo separato con i partigiani. Bruni racconta che Mussolini vistosamente indignato esce dalla stanza inveendo contro i tedeschi che a suo dire l'avevano tradito un'altra volta. L'episodio di Pertini con la pistola è invece assai dubbio, scarsamente credibile e verificabile. E comunque è stato smentito dallo stesso Pertini in numerose interviste negli anni successsivi. Supporre che un leader del CLN si presentasse ad una riunione informale in arcivescovado con la pistola spianata mi sembra assai macchiettistica. Se poi Mussolini avesse voluto realmente dirigersi in Valtellina per combattere nella ridotta avrebbe aspettato Pavolini che stava arrivando a Como, secondo Giorgio Bocca, con un contingente di circa 4.000 5.000 fascisti. Più che sufficienti per sgominare le forze partigiane che in zona contavano poche centinaia di effettivi. Invece lasciò Como in tutta fretta. per quale motivo ? Circa la pista della fuga in Svizzera ci sono alcune fonti che lo testimoniano. Ad esempio ci sono le testimonianze del capo della sua scorta tedesca Fritz Birzer:

"Quando durante la sosta alla prefettura di Como, riuscii a mettermi in contatto telefonico con un aiutante dell’ambasciatore Rahn che si trovava al consolato tedesco di Milano e gli chiesi istruzioni, temendo un tentativo di fuga di Mussolini in Svizzera, la risposta che ricevetti fu: “Qui non c’è più nessuno, non so cosa dirle. Agisca come meglio crede e se Karl Heinz tenta di fuggire, lo uccida”. Karl Heinz era il nome in “codice” usato da noi tedeschi per riferirci a Mussolini. Dopo la telefonata al consolato mi recai dal comandante del presidio militare tedesco di Como e gli dissi: “Signor Ortskommandant, sono qui col Duce e temo che voglia tagliare la corda. Che cosa mi consiglia di fare?” Mi rispose: “Io ho a disposizione trenta uomini, e lei quanti ne ha?” “Una trentina anch’io”, precisai. “Bene’ – osservò il capitano – allora insieme abbiamo sessanta uomini e siamo abbastanza forti per trattenerlo. Lo faccia prigioniero!” Fu a Como che incominciai a capirlo. Per recarsi in Valtellina, da Milano, non si passa da Como, e tanto meno si sceglie la via occidentale del lago. Ma i miei dubbi aumentarono quando Mussolini tentò di partire da Como a mia insaputa, alle 4.40 del 26 aprile. Perché voleva andarsene senza la sua scorta tedesca, da lui tante volte elogiata? E tutti sanno che glielo impedii con i mitra dei miei uomini puntati. A Grandola poi i miei dubbi si fecero più consistenti. Perché Mussolini era salito in quella località, a pochi chilometri dal confine svizzero, abbandonando la litoranea Menaggio-Dongo? E perché aveva mandato Buffarini-Guidi e il ministro Tarchi al confine? Soltanto al ritorno da Grandola verso Menaggio, nella sera del 26, Mussolini mi disse: “Birzer, dica ai suoi uomini di prepararsi, partiamo subito per Merano"

Anche il capitano Otto Kisnat addetto alla sicurezza personale del duce rivela un particolare assai indicativo Tarchi e Buffarini Guidi da parte dei Partigiani. Kisnat riferisce che lo stosso Mussolini gli aveva rivelato che : "Li ho mandati io a trattare con le autorità di confine la possibilità di passare in Svizzera col mio seguito… ma ora ciò non è più possibile. Partiremo domani, presto, per Merano"

2) Consiglio un ripasso di "Mussolini il Duce. II Lo stato totalitario" al capitolo "Mussolini tra il realismo politico e il mito della nuova civiltà". Interessante è il passo in cui si recita:"Nelle pagine finali del primo tomo di questo volume, indicando le manifestazioni più significative di questa involuzione, abbiamo parlato del nuovo senso di sicurezza, tra fatalistico e predestinato che il successo conseguito in Etiopia aveva sviluppato in Mussolini (...)
    Il clamoroso successo alla fine conseguito aveva ciò nonostante la conseguenza di accrescere a dismisura in Mussolini la fiducia, la sicurezza nella infallibilità del suo <<fiuto politico>> delle sue intuizioni e di esaltare in lui vieppiu gli elementi volontaristici. Ancora poche settimane prima della fine, nel Marzo del 1945, questa fiducia, questa sicurezza sarebbero state in lui cosi forti da costituire una sorta di autogiustificazione dei suoi errori e della sua sconfitta"
    Più chiaro di cosi...
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Dimentichi i giacobini.
    hanno fatto l'esercito di massa perché loro potevano permettersi di armare la popolazione (cosa pericolosa da un punto di vista aristocratico) ma la casta improntata ai valori guerrieri di contro a quelli mercantili è un'altra (la stessa che inscenava esecuzioni pubbliche per atterrire il popolo da secoli prima del Terrore)

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Thibon ha fatto espressamente riferimento alla realtà politica francese, una realtà estremamente polarizzata nella quale francamente fatico a riconoscermi e che non può essere presa a modello per la Destra e la Sinistra tout court. Rigidità o promiscuità... che significa? E' ovvio che bisogna essere non tanto rigidi e non tanto promiscui. Il presunto "realismo" di Thibon è in verità il travestimento per una mentalità ultras e intollerante.
    infatti quanto ad estraneità al florianesimo preferisco la realtà tedesca degli Spengler esaltati della potenza

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Il mio "buco" lo tengo in ordine, ma ove vige il caos non ho problemi a prendere a pesci in faccia chi con superbia pronuncia il "non serviam".
    Stai facendo di tutto per ricordarci le ragioni dell'antifascismo.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Stai facendo di tutto per ricordarci le ragioni dell'antifascismo.
    no tu devi buscarle in silenzio, non partecipare all'escalation ("chi non vuole i fini non deve volere nemmeno i mezzi" anche se il fine è banalmente avere la meglio sull'avversario per tutti quanti indistintamente)

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    no tu devi buscarle in silenzio, non partecipare all'escalation ("chi non vuole i fini non deve volere nemmeno i mezzi" anche se il fine è banalmente avere la meglio sull'avversario per tutti quanti indistintamente)
    Io vorrei vedervi intavolare una discussione pubblica, con interlocutori un tantino diversi da quelli che solitamente bazzicano qui. Mi sa che rimpiangereste la gentilezza e la pazienza di Florian!

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Io vorrei vedervi intavolare una discussione pubblica, con interlocutori un tantino diversi da quelli che solitamente bazzicano qui. Mi sa che rimpiangereste la gentilezza e la pazienza di Florian!
    perché non è quello che già succede letteralmente tutto il tempo? secondo te Vattimo che mi mette la mano sulla spalla "ma noi ci siamo già conosciuti da qualche parte" è un'invenzione?

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

mors tua vita mea e la sopravvivenza diventa un fattore di "male" e di morte (degli altri)

proprio questo voler collocare la questione in termini esistenziali e pratici anziché astrattamente morali ci rimette all'arena del più crudo realismo
    mors tua vita mea fino a quando la tua morte e la mia vita non mette in discussione la sopravvivenza del gruppo di riferimento. E' sempre vero ? Non per tutti gli individui e non i tutti i casi perchè c'è la ragione che sovrintende a tutti quanti gli istinti e spesso cede ora a l'uno ora all'altro. Nel farlo però la razionalità fa il suo mestiere: razionalizza. Ecco che ci si inventiamo comodi edifizi morali nel quale annegare i pungoli di quell'istinto che si è scelto di non soddisfare. Altrimenti Stangl non avrebbe avuto bisogno di disumanizzare le proprie vittime per giustificare le sue scelte.
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

insomma bisognava proprio che si compiacesse di sottolineare che sapeva che fossero individui umani irripetibili (a parte che ingabbiato e circondato da umanitaristi può capitare che cominci a pensare come loro, secondo la stessissima dinamica che ti porta a immaginare che persone buone siano state "plagiate" dal clima razzista del nazismo)

comunque quando ti sentivo parlare di "bene" io che prendo molto seriamente un tale concetto ero corso con la mente al bene obiettivo universalistico logicamente determinabile ecc., ma ho capito che il tuo bene emotivista è quello che mi porta istintivamente a fare favori alla ragazza che mi scopo (ammetti finanche che funziona per livelli "concentrici" ma io non li chiamerei concentrici, ad esempio a me e lei piacciono i gatti e non vaste porzione di umanità; diciamo che le emozioni non sono spalmate universalisticamente allo stesso modo come esigerebbe l'obiettività logica universalistica)
    Si incomincia a pensare come un altro non per mero spirito di emulazione come le scimmie, ma per soddisfare un bisogno
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

infatti quanto ad estraneità al florianesimo preferisco la realtà tedesca degli Spengler esaltati della potenza
    "La storia mondiale è il tribunale del mondo ed essa ha sempre riconosciuto il diritto della vita più forte, più piena, più sicura di sé: il suo diritto all'esistenza, non curandosi se ciò venga riconosciuto giusto o ingiusto dall'essere desto. La storia ha sempre sacrificato la verità e la giustizia alla potenza, alla razza, condannando a morte gli uomini e i popoli per i quali la verità è stata più importante dell'azione e la giustizia più essenziale della potenza" (ultime pagine del Tramonto dell'Occidente)

la cultura tedesca alternativa a quella francese

Pagina 23 di 270 PrimaPrima ... 132223243373123 ... UltimaUltima