Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Lalique

  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    96,077
     Likes dati
    7,472
     Like avuti
    18,158
    Mentioned
    2421 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Lalique

    Questi vasi sono bellissimi. Semplici, delicati e raffinati. Opere d'arte.



    Vaso Ombelles in cristallo



    Vaso Bucolique in cristallo puro

    Immagini dai siti http://www.adrianaghelfi.it e http://www.designmag.it/
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 05-09-17 alle 17:53
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lalique

    Viaggio tra i cristalli d’Alsazia

    Un bel modo per fare sistema e valorizzare eccellenze locali


    Lampadario creato da Marc Lalique per l'esposizione L'art du verre (1951)

    Antonio Caneva

    Si arriva con facilità in Alsazia e, se poi si viaggia in macchina in un giornata di sole, le ore passate in vettura, attraversando la Svizzera, sono un piacevole preludio.
    Sino a poco fa Strasburgo rappresentava per me solo una sede di istituzioni comunitarie e quindi sono stato sorpreso nello scoprire una città che da sola vale un viaggio ma che, per sovrappiù, è capitale di una regione di grande interesse, con città storiche quali Colmar, che racchiudono vicende di una area contesa per secoli da Francia e Germania e che, dei due paesi, ha raccolto gli aspetti migliori.
    La cucina è ricca e ricorda molto quella tedesca mentre i vini, che nei nomi riportano anche loro la vicinanza con la Germania, sono di assoluta eccellenza.
    Essendo curioso, per conoscere il territorio avevo prenotato all’hotel La Clairière, a ridosso di un paesino da favola, La Petite Pierre, all’interno del Parc Regional des Vosges du Nord.
    Da Strasburgo, per giungerci, si passa attraverso fitti boschi che, in questa stagione, si colorano di toni rossastri e in cui i rari incontri si hanno con gruppi di cavalieri che, sbucando dal fitto, ringraziano con la mano chi li fa attraversare senza pressione. È un ambiente sereno, lontano dalla frenesia della città, che invoglia a fermarsi e godere l’aria fresca, profumata dalle essenze del bosco.
    Il motivo principale del mio viaggio in Alsazia era la visita, a Wingen-sur-Moder, al museo Lalique, aperto il 2 luglio scorso e visitato sino a ora già da più di 45 mila persone.
    Il museo: operazione culturale o di marketing aziendale? La risposta viene direttamente da Véronique Brumm, la gentile direttrice del museo, che mi ha fatto da guida: il museo è stato creato principalmente per volontà di Philippe Richert, presidente della regione Alsazia e ministro delle collettività territoriali, coinvolgendo le istituzioni locali e comunitarie, mentre la Maison Lalique non ha partecipato al finanziamento, collaborando con il prestito di parte dei pezzi esposti (gli altri sono stati acquistati dal museo o sono prestiti di collezionisti).
    Mi appassiona la visita al museo, affascinato dai cristalli Lalique che, tra l’altro, nel campo del turismo, hanno contribuito agli arredi e all’illuminazione di tanti alberghi storici, transatlantici (tra cui il mitico Normandie) e treni internazionali quali l’Orient Express.
    Il museo, che sorge dove precedentemente era attiva, tra il diciassettesimo e il diciannovesimo secolo la vetreria Hochberg, di cui ha recuperato alcune parti, è una bella costruzione, bassa, e ricorda l’architettura giapponese anche nei giardini interni che si scorgono muovendosi tra le varie aree. Oltre alle sale di esposizione e di proiezione di filmati sulla lavorazione del cristallo, c’è una zona in cui vengono organizzate mostre temporanee; il museo è aperto al mondo tanto da far parte di un progetto di diffusione della conoscenza dell’area del vetro d’Alsazia, che prevede oltre al museo Lalique anche quelli relativi alle vetrerie Meisenthal (non più attiva) e Saint-Louis.

    È un bel modo di far sistema, evitando sterili egoismi, per valorizzare eccellenze locali, che tra l’altro, a 100 chilometri di distanza, vedono anche le cristallerie Baccarat.
    Il viaggio a Winger sur Moder per ripercorrere 120 anni di cristalli Lalique mi ha fatto scoprire una figura affascinante: René Lalique (1860-1945); il fondatore della cristalleria omonima, nato come disegnatore di gioielli e nel tempo trasformatosi in realizzatore di oggetti bellissimi utilizzando materiali diversi, dall’oro al cristallo, dall’argento agli smalti, attuando lavorazioni particolari e innovative quali la smaltatura e sabbiatura dei cristalli o creando opere di cristallo con lavorazione a cera persa.
    Personaggio incredibile, Lalique aveva, oltre a un gusto artistico ed estetico assoluto, capacità di visione globale: industriale (è lui a traghettare il cristallo dalla lavorazione artigianale alla produzione industriale di alta qualità) e commerciale (all’inizio dell’attività contattava i clienti per proporre, sulla base dei suoi disegni, la realizzazione degli oggetti, che fossero essi pezzi di oreficeria o lampadari per transatlantici).
    Personaggio moderno e unico, la cui storia vale la pena approfondire. Sono pochi coloro che riescono ad avere una visione d’insieme dei problemi come René Lalique e che riescono a considerare l’evoluzione come fatto naturale: uno è appena scomparso e si chiamava Steve Jobs.

    All’ingresso del museo brilla il monumentale lampadario realizzato da Marc Lalique (figlio di René) per l’esposizione del 1951, L’arte del vetro.
    Depositario del lampadario per 50 anni, il museo delle arti Decorative di Parigi non ha trovato un’adeguata collocazione; così è stato finalmente (con grande soddisfazione) collocato nella hall del museo Lalique.
    Il lampadario misura tre metri di altezza e pesa circa 1,7 tonnellate, si compone di una struttura in metallo e di 337 pezzi di cristallo. Fra questi, 60 sono stati restaurati e 59 riprodotti identici all’originale nel laboratorio Lalique a Wingen sur Moder.
    Per poterlo appendere è stato necessario rinforzare le strutture di legno del soffitto del museo.

    Viaggio tra i cristalli d'Alsazia | Job in Tourism
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lalique

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Questi vasi sono bellissimi. Semplici, delicati e raffinati. Opere d'arte.
    Questo vale già per le prime opere del maestro René Lalique, la cui opera descrive e incarna la temperie artistica francese tra Liberty e Art déco. Da ricordare il successo ottenuto nella grandiosa Esposizione di Parigi del 1900... in cui lui stesso apparve come un'icona del nuovo secolo che nasceva, lanciato dall'entusiasmo della Belle Époque verso chissà quali mete e visionarie magnificenze.
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  4. #4
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    96,077
     Likes dati
    7,472
     Like avuti
    18,158
    Mentioned
    2421 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Lalique

    I gioielli Lalique sono bellisssimi.

    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito