Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: "Napoli bene"

  1. #1
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito "Napoli bene"

    Cos'è la Napoli bene? Chi ne fa parte? Dove vivono gli abitanti della "Napoli bene"? Mergellina, Posillipo?

    Che lavoro fanno i genitori dei "ragazzi della Napoli bene"? Come passano il tempo sti ragazzi? C'hanno scuole, bar, palestre, muretti di riferimento?

    Giuro, non c'è intento antinapoletano (a me stanno simpatici i Napoletani), voglio solo capire bene cosa c'è dietro a sto termine, e se questo sia una banale trasposizione giornalistica di "Milano bene" e "Roma bene" e quindi una cazzata oppure una roba vera.

    Blob21, assumendo che tu sia un ex "ragazzo della Napoli bene", vuoi darci qualche delucidazione? Anche se non lo sei però ne avrai sentito parlare.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    30,728
     Likes dati
    3,706
     Like avuti
    4,711
    Mentioned
    697 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Cos'è la Napoli bene? Chi ne fa parte? Dove vivono gli abitanti della "Napoli bene"? Mergellina, Posillipo?

    Che lavoro fanno i genitori dei "ragazzi della Napoli bene"? Come passano il tempo sti ragazzi? C'hanno scuole, bar, palestre, muretti di riferimento?

    Giuro, non c'è intento antinapoletano (a me stanno simpatici i Napoletani), voglio solo capire bene cosa c'è dietro a sto termine, e se questo sia una banale trasposizione giornalistica di "Milano bene" e "Roma bene" e quindi una cazzata oppure una roba vera.

    Blob21, assumendo che tu sia un ex "ragazzo della Napoli bene", vuoi darci qualche delucidazione? Anche se non lo sei però ne avrai sentito parlare.

    E' una banalità. Penso significhi che è di "buona famiglia", nel senso di famiglia in vista, benestante, ecc.
    Se questa cosa una volta (secoli fa) poteva significare qualcosa, negli ultimi decenni non significa proprio nulla, anzi per esperienza personale tutti i figli di questa gente qui erano i più cretini di tutti, cretini nel senso di drogati, spericolati, scavezzacollo, ecc.

  3. #3
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    E' una banalità. Penso significhi che è di "buona famiglia", nel senso di famiglia in vista, benestante, ecc.
    Se questa cosa una volta (secoli fa) poteva significare qualcosa, negli ultimi decenni non significa proprio nulla, anzi per esperienza personale tutti i figli di questa gente qui erano i più cretini di tutti, cretini nel senso di drogati, spericolati, scavezzacollo, ecc.
    Infatti. Se mai avrò una figlia e questa mi dicesse che esce con uno del Tasso che abita ai Parioli (pensando porella di tranquillizzarmi), la manderei in un collegio svizzero. Sono I PEGGIO. Parlo per esperienza personale.
    Ultima modifica di Feliks; 08-08-10 alle 21:19

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    30,728
     Likes dati
    3,706
     Like avuti
    4,711
    Mentioned
    697 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Infatti. Se mai avrò una figlia e questa mi dicesse che esce con uno del Tasso che abita ai Parioli (pensando porella di tranquillizzarmi), la manderei in un collegio svizzero. Sono I PEGGIO. Parlo per esperienza personale.
    Sì sì. Io ho purtroppo sotto al naso esempi di figli di amici che frequentano la scuola privata più cara di Bologna. Hanno deciso di mettere lì i figli per "proteggerli", con tutte le migliori intenzioni, solo che ci sono tutti i figli dei ricconi bolognesi, tutti viziatissimi e spacconi.
    Mi hanno detto che lì dentro gira più droga che in stazione di notte... allucinante.

  5. #5
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    Sì sì. Io ho purtroppo sotto al naso esempi di figli di amici che frequentano la scuola privata più cara di Bologna. Hanno deciso di mettere lì i figli per "proteggerli", con tutte le migliori intenzioni, solo che ci sono tutti i figli dei ricconi bolognesi, tutti viziatissimi e spacconi.
    Mi hanno detto che lì dentro gira più droga che in stazione di notte... allucinante.
    Non a caso
    Ultima modifica di Feliks; 08-08-10 alle 21:30

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    30,728
     Likes dati
    3,706
     Like avuti
    4,711
    Mentioned
    697 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Non a caso

  7. #7
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Infatti. Se mai avrò una figlia e questa mi dicesse che esce con uno del Tasso che abita ai Parioli (pensando porella di tranquillizzarmi), la manderei in un collegio svizzero. Sono I PEGGIO. Parlo per esperienza personale.
    Basta sostituire il Tasso con l'Umberto ed i Parioli con Posillipo ed hai ottenuto la definizione di Napoli bene
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 08-08-10 alle 22:19
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  8. #8
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Basta sostituire il Tasso con l'Umberto ed i Parioli con Posillipo ed hai ottenuto la definizione di Napoli bene
    Ok, ciò che volevo sapere

  9. #9
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    In altre città la distinzione scolastica non è così profonda.
    Vero è che altre città sprofondano dieci volte in Roma.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    7,205
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Napoli bene"

    Nel caso di cronaca specifico, penso che avrebbero promosso a cittadino "bene" qualsiasi persona che trascorra le vacanze a Capri.
    Comunque i giornalisti tendono -volontariamente- a confondere le famiglie "bene" (cioè, in vista) con le famiglie "per bene".

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Carmelo Bene - "Sono apparso alla Madonna" - Pensieri poco per bene
    Di Avamposto nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 27-12-10, 16:36
  2. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 31-01-09, 17:33
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-04-08, 16:43
  4. Non è Fedro... ma da "servo devoto" le "fabulae" gli riescono bene....
    Di Guido Di Tacco nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-09-04, 12:55
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-08-03, 01:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito