Originariamente Scritto da
blob21
Con l'espressione Napoli bene non si intende definire le persone per bene, ma la Napoli dei ceti ricchi,e quindi dei quartieri come Posillipo , Chiaia e il Vomero.
Nell'episodio di cronaca cui ti riferisci il ragazzo era infatti di Posillipo ed era figlio di un commerciante molto facoltoso.
In ogni città ci sono contrasti economici tra i quartieri, ma a Napoli forse sono ancora piu' evidenti.
Comunque per me la Napoli bene non indica solo lo status, ma anche un certo tipo di mentalità , comportamenti e atteggiamenti che assumono molti degli appartenenti alla stessa.
Io ad esempio potrei essere considerato della Napoli bene proveniendo da una famiglia benestante,ma non condivido affatto mentalità e modi di fare di molti esponenti della Napoli bene.
E' chiaro che ho avuto a che fare con molte persone della Napoli bene, ma alla fine le persone che frequento indipendentemente dal loro ceto sono persone semplici.
Non a caso ho conservato l'amicizia con pochi compagni del Liceo, perchè avendo fatto il liceo Umberto la mia classe era piena di figli di papà pieni di soldi e piuttosto gretti, figli di farmacisti, stilisti,addirittura c'era il figlio di un armatore..