Re: Che fine faranno i NEET?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alepk
Essendo numeri consultabilissimi, forse dovresti guardarli e vedere che abbiamo una delle quote più basse di laureati nei paesi sviluppati.
vero.
dopodichè, è importante anche vedere in COSA ci si laurea
qui ci sono le statistiche di immatricolazione alla Statale di Milano nell'anno 2016-2017, divertiti. ;)
LINK
Citazione:
WalterA
I NEET sono un grosso problema sociale e personalmente non riesco a comprendere chi, nel fiore dei propri anni, decide volontariamente di non affrontare la vita formandosi o cercandosi un lavoro per vivere.
Già spiegato più volte: vuoi mettere con la pleistescion sul divano di mammà?
Citazione:
Lego
vero.
qui ci sono le statistiche di immatricolazione alla Statale di Milano nell'anno 2016-2017, divertiti. ;)
LINK
Ma con il valore legale, una laurea non vale l'altra ?
Una mia conoscente mi disse che era stata promossa perché aveva la laurea.
Una qualsiasi beninteso : i concorrenti avevano solo il diploma.
Citazione:
WalterA
Ad oggi vi sono possibilità di formarsi o lavorare, basta avere voglia.
.
i corsi di formazione professionale... ahahah!
il know-how è un segreto aziendale, se non sei già un dipendente dell'azienda mica te lo spiegano! e in Italia non ti assumono se non lo sai già!
.
Citazione:
WalterA
I NEET sono un grosso problema sociale e personalmente non riesco a comprendere chi, nel fiore dei propri anni, decide volontariamente di non affrontare la vita formandosi o cercandosi un lavoro per vivere.
Ad oggi vi sono possibilità di formarsi o lavorare, basta avere voglia.
Io avessi 18 anni oggi mi organizzerei per fare un tirocinio lavorativo all'estero in Germania in primis, sono esperienze che sbloccano e annullano l'effetto divano
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Citazione:
spaghettihouse
Io avessi 18 anni oggi mi organizzerei per fare un tirocinio lavorativo all'estero in Germania in primis, sono esperienze che sbloccano e annullano l'effetto divano
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
.
..forse fino a qualche decennio fa sarebbe stato possibile... oggi devi però metterti in fila, in coda, ci sono già migliaia di profughi in lista d'attesa...
.
Citazione:
L'anticristo
Questo è uno dei tanti ingredienti.
Se la burocrazia è la più pervasiva e la tassazione la più oppressiva, i cervelli fuggono.
Come sta già accadendo Oggi, peraltro. Con i "pochi " laureati attuali.
La fuga dei cervelli mi è sempre sembrata uno slogan di moda. I cervelli circolano...
Cervelli in fuga, verità o leggenda? - U2B
Se l'Italia importa talenti: raddoppiati in 10 anni gli studenti stranieri - Il Sole 24 ORE
Citazione:
Lego
vero.
LINK
C'è una differenza tra chi si immatricola e chi alla laurea ci arriva, comunque da quei numeri abbiamo:
Scienze umanistiche: 26.4%
Medicina, veterinaria: 17.7%
Discipline scientifiche: 14.3%
Scienze politiche: 12%
Giurisprudenza: 10%
Agroalimentare: 5.8%
Mediazione linguistica: 5%
Farmacia: 4.5%
Citazione:
Hatshepsut
Non parlo di studenti, bensì di lavoratori.
Citazione:
Sparviero
C'è una differenza tra chi si immatricola e chi alla laurea ci arriva, comunque da quei numeri abbiamo:
Scienze umanistiche: 26.4%
Medicina, veterinaria: 17.7%
Discipline scientifiche: 14.3%
Scienze politiche: 12%
Giurisprudenza: 10%
Agroalimentare: 5.8%
Mediazione linguistica: 5%
Farmacia: 4.5%
Scienze umanistiche, scienze politiche e giurisprudenza sono facoltà inflazionatissime, anticamera della disoccupazione per buona parte di coloro che le frequentano.
Farmacia ha senso, in Italia, solo se la tua famiglia è titolare di una farmacia, in caso contrario è una casta sprangata, più che chiusa.
Mediazione linguistica..... vabbè. :facepalmi: