Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
    Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito Il ritorno della leva militare/servizio civile obbligatorio....che ne pensate?

Servizio militare: leva obbligatoria per tutti, ddl Lega Nord nel dettaglio

Ne scrive oggi TP, ddl presentato dal leghista Divina.

Ora, di mio sarei contrario fortemente alla leva militare obbligatoria, e si dovrebbe riflettere a cosa questo comporterebbe come sistema costi/benefici...ma mi chiedo però se l'altra opportunità, ovvero il servizio civile obbligatorio, non sarebbe molto importante per le comunità locali. Quante cose si potrebbero progettare, quanti servizi mettere in moto e sostenere?
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Il ritorno della leva militare/servizio civile obbligatorio....che ne pensate?

guarda qualuqnue cosa, a patto che si dorma e si mangi in caserme con rigidi controlli ed orari.
    sarà un caso, ma da quant non esiste più l'obbligo di leva è aumentata la maleducazione, è diminuito il rispetto per se stessi e gli altri e si preferisce la "fuga" alla difesa (anche degli altri).

La leva difetti ne aveva e motli, ma penso più benfici che altro alla fine.
    Già solo il fatto di mangiare, dormire, vivere per 12 mesi assieme a persone di cultura, regioni, mentalità completamente diversi serve.
    Impari a coprirti le spalle l'uno con l'altro dai piu fiurbi, violenti, dleinquenti (perchè vivi in mezzo pure a giovani delinquenti).
    Devi imparare a dire si anche se non ne hai voglia e non puoi passar ore a fare nulla.
    serve, fidati che serve.
    e oggi come mai servirebbe.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito Re: Il ritorno della leva militare/servizio civile obbligatorio....che ne pensate?

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    guarda qualuqnue cosa, a patto che si dorma e si mangi in caserme con rigidi controlli ed orari.
    sarà un caso, ma da quant non esiste più l'obbligo di leva è aumentata la maleducazione, è diminuito il rispetto per se stessi e gli altri e si preferisce la "fuga" alla difesa (anche degli altri).

Già solo il fatto di mangiare, dormire, vivere per 12 mesi assieme a persone di cultura, regioni, mentalità completamente diversi serve.
    Impari a coprirti le spalle l'uno con l'altro dai piu fiurbi, violenti, dleinquenti (perchè vivi in mezzo pure a giovani delinquenti).
    Devi imparare a dire si anche se non ne hai voglia e non puoi passar ore a fare nulla.
    serve, fidati che serve.
    Uhm, no io mi concentrerei proprio sull'opposta opzione, ovvero sul servizio civile obbligatorio. Davanti al menefreghismo e al disimpegno dilagante a livello sociale, far fare una forte esperienza di volontariato sociale e comunitario
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

fronte internazionale
     Likes dati
    429
     Like avuti
    372
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Secondo me si otterrebbe di far funzionare l'esercito ancora peggio rompendo inutilmente i coglioni a giovani nel fiore della vita
    Questo è il programma del Partito per il nuovo ordine mondiale: https://forum.termometropolitico.it/...-mondiale.html

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Uhm, no io mi concentrerei proprio sull'opposta opzione, ovvero sul servizio civile obbligatorio. Davanti al menefreghismo e al disimpegno dilagante a livello sociale, far fare una forte esperienza di volontariato sociale e comunitario
    io ho detto qualunque cosa...
    nel senso che il servizio miltiare non ha più senso, quindi ok al servizio civile, ma con le regole che vigevano per il servizio militare.
    in caso contrario, otterresti solo l'effetto opposto e invece di avere un esperienza utile e positiva riempiresti il servizio sociale di gente svogliate e che danneggerebbe il lavoro degli altri

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da frameeme Visualizza Messaggio
    Secondo me si otterrebbe di far funzionare l'esercito ancora peggio rompendo inutilmente i coglioni a giovani nel fiore della vita
    punti di vista.
    sono dell'idea che un anno di servizio obbligatorio nel sociale "gestito con regole militari" e un anno di vita all'estero, magari in una famiglia, farebbero solo del bene.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

io ho detto qualunque cosa...
    nel senso che il servizio miltiare non ha più senso, quindi ok al servizio civile, ma con le regole che vigevano per il servizio militare.
    in caso contrario, otterresti solo l'effetto opposto e invece di avere un esperienza utile e positiva riempiresti il servizio sociale di gente svogliate e che danneggerebbe il lavoro degli altri
    Uhm no non concordo, la vita di caserma non mi pare particolarmente formativa

Populista
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

Quindi ora oltre a prendere laurea/master in *materia utile* entro i 25, altrimenti non trovi nemmeno un tirocinio sottopagato che ti porti alla sottocupazione e non avere la pensione, lo stato italiano ti chiede un altro anno di vita per lavorare gratis.

Guardate a me piacerebbe un anno di Erasmus per tutti perché penso che sia ultra formativo, ma a condizioni ragionevoli, no l'ennesima tegola su una generazione già abbastanza sfigata
    The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz

Populista
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

serve, fidati che serve.
    Se i tuoi figli sono maleducati è colpa tua, non del fatto che non hanno fatto il militare
    The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

No no no!

Basta! La libertà individuale che fine fa? Non pensiamoci neanche di costringere un maggiorenne a qualcosa contro la propria volontà. Non credo sia neanche costituzionale, soprattutto il servizio sociale obbligatorio. Ma siamo matti? Che è, lavoro forzato?
    Ognuno si organizza la vita e paga le tasse e si fanno diversi lavori secondo le proprie inclinazioni. Chi vuole fa il militare e certo avere caserme solo con chi ha una vocazione è più produttivo che riempirle di gente che non ha alcuna voglia di starci.
    E lo stesso vale per i servizi civili. No, mi spiace, la libertà personale è incomprimibile.
    Libertà sia di non fare nulla, peggio per lui, libertà di intraprendere una carriera laureandosi e lavorando presto senza dover perdere un anno che all'esterno non perdono. Già partiamo svantaggiati col diploma a 19 anni
    Against all odds

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima