Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Non è possibile perché il resto della Spagna è contraria. La Catalogna ha il diritto di secedere, se gli spagnoli sono favorevoli ovviamente.
the other guy gets a vote too (cit.)
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
"Intanto il presidente Carles Puigdemont ha convocato una riunione straordinaria del governo per decidere la strategia del 'dopo'.
"Oggi non dichiaro l'indipendenza, chiedo una mediazione"
cagasotto
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sparviero
cagasotto
Ma già si sapeva, ha una piccolissima maggioranza che può venir meno in ogni momento, costruita da Regiggi negli ultimi 7 anni di restrizioni
la maggioranza dei residenti catalani non vuole l'indipendenza
l'affluenza alle urne è sempre stata minoritaria
-
Re: Focus Catalogna
Difatti, tutti i media stanno parlando di una spaccatura clamorosa tra Re Felipe e la Catalogna, di discorso ritenuto rigido ed indispensabile da una parte, rigido ed irresponsabile dall'altra.
La frattura c'è e quella terra oramai è staccata dalla Spagna a livello culturale, poco importa se si trovasse ancora in Spagna al termine di tutto.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Riki85
Difatti, tutti i media stanno parlando di una spaccatura clamorosa tra Re Felipe e la Catalogna, di discorso ritenuto rigido ed indispensabile da una parte, rigido ed irresponsabile dall'altra.
La frattura c'è e quella terra oramai è staccata dalla Spagna a livello culturale, poco importa se si trovasse ancora in Spagna al termine di tutto.
E' staccata come prima, cioè no, nonostante le provocazioni
Questa è una crisi voluta dalle forze reazionarie, come quella dell'immigrazione o la crisi economica
Attacco alla UE e agli stati democratici
Noi l'abbiamo avuto 30 anni fa, pienamente riuscito peraltro
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Riki85
Difatti, tutti i media stanno parlando di una spaccatura clamorosa tra Re Felipe e la Catalogna, di discorso ritenuto rigido ed indispensabile da una parte, rigido ed irresponsabile dall'altra.
La frattura c'è e quella terra oramai è staccata dalla Spagna a livello culturale, poco importa se si trovasse ancora in Spagna al termine di tutto.
Occhio che la frattura non è solo Madrid-Barcellona... Avete visto come han commentato il discorso Podemos, IU e i vari movimenti autonomisti? La terza Repubblica Spagnola è alle porte.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
E' staccata come prima, cioè no, nonostante le provocazioni
Questa è una crisi voluta dalle forze reazionarie, come quella dell'immigrazione o la crisi economica
Attacco alla UE e agli stati democratici
Noi l'abbiamo avuto 30 anni fa, pienamente riuscito peraltro
Non mi risulta che 30 anni fa i sardi, i padani o l'alto adige volesse secedere.
Qui abbiamo un popolo con usi e costumi che NON riconosce l'autorità di Madrid. E se crisi ci sarà, ci sarà per la Castiglia, non di certo per la Catalogna.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
... Avete visto come han commentato il discorso Podemos, IU e i vari movimenti autonomisti? La terza Repubblica Spagnola è alle porte.
Riepilogami pure, pomo - però,grazie.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Riki85
Non mi risulta che 30 anni fa i sardi, i padani o l'alto adige volesse secedere.
Bè, i sudtirolesi si, anche prima
poi da noi un falso autonomismo è stato il risultato del golpe portato avanti dal 1969
La nostra non è stata una crisi di secessione, ma di terrorismo, ruberie e mafia
Citazione:
Qui abbiamo un popolo con usi e costumi che NON riconosce l'autorità di Madrid. E se crisi ci sarà, ci sarà per la Castiglia, non di certo per la Catalogna.
I catalani vivono ancora secondo le leggi spagnole
La crisi, come ho detto, è stata provocata ad arte, altrimenti è più o meno tutto come prima
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Bè, i sudtirolesi si, anche prima
poi da noi un falso autonomismo è stato il risultato del golpe portato avanti dal 1969
La nostra non è stata una crisi di secessione, ma di terrorismo, ruberie e mafia
I catalani vivono ancora secondo le leggi spagnole
La crisi, come ho detto, è stata provocata ad arte, altrimenti è più o meno tutto come prima
Da sempre i catalani non si sentono spagnoli..