Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alepk
...di cui l'ultimo è stato però una farsa, no? Quindi non conta.
Fino a due settimane fa avevi ragione, dopo la figura di me*da di domenica probabilmente gli indipendentisti sono la maggioranza. Si parla di 42% di affluenza con rischio botte, non in condizioni normali, e inoltre di 700000 schede sequestrate dalla guardia civil.
Dico questo con poca simpatia alla causa catalana, ma non credo sia (più) chiaro se gli indipendentisti sono la maggioranza o no.
per lui sono pochi, ce ne dovremo fare una ragione.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
certo, arruolando tutti gli astenuti con la spagna....e ci insisti pure!
Ma guarda, se davvero siete seri nel ritenere che una decisione di questo tipo possa essere presa a prescindere dall'avere dalla propria la maggior parte degli aventi diritto al voto, il problema è vostro.
Il che la dice lunga sulla concezione da operetta che avere su quello che significa secessione.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Riki85
3. Non c'è niente da ridere se un cittadino che manifesta PACIFICAMENTE viene pestato.
Invece parli come un turista che solo conosce il mare e la sangria
La polizia catalana, i mossos, hanno pestato ai cittadini CATALANI che si sono manifestati PACIFICAMENTE, sotto richiesta DAL GOVERNO CATALANO
Anzi, i mossos hanno detto che non essiste la resistenza pacifica, visto che dal momento che un mosso chiede un cittadino di spostarsi e andarsene, e non obbedisce, non si sta manifestando pacificamente ma sta essendo VIOLENTO.
Quindi la polizia catalana è franchista secondo te?
O forse non sai nemmeno di cosa ti sto parlando e pensi che mi sono inventato questa cosa?
Se mi dici che quel che ho detto non è capitato o non è vero, allora tu solo ti sei interessato per la catalogna da un mese fa
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ivan
Fino a sabato scorso l'avrei detto anch'io.
Ma gli errori commessi dal potere centrale mi inducono a pensare che la situazione sia in evoluzione a favore dei separatisti.
Oltretutto, a noi in Italia mancano troppi riscontri su ciò che è avvenuto e sta avvenendo all'interno della Catalogna in questi giorni, specie per quanto riguarda il rapporto unionisti/indipendentisti che, leggo in qualche cronaca più accurata, essere ormai a livello di incipiente scontro fisico.
Sull'evoluzione a favore dei separatisti, è abbastanza certo. Sullo scontro fisico non esagererei per il semplice motivo che i catalani pro Spagna, a parte pochi estremisti, non son abbastanza pro Spagna di rischiare di prenderci le botte.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Ma guarda, se davvero siete seri nel ritenere che una decisione di questo tipo possa essere presa a prescindere dall'avere dalla propria la maggior parte degli aventi diritto al voto, il problema è vostro.
Il che la dice lunga sulla concezione da operetta che avere su quello che significa secessione.
il problema è tuo che non capisci che un referendum che chiarisca le forze in campo è stato proibito e quindi hai voglia ad arruolare gli astenuti come fa piacere a te.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Riki85
1. La Padania esiste eccome come regione macro-economica, non come regione popolare.
2. Se la maggioranza di friulani e calabresi non vuole secedere significa che si riconosce italiana, a differenza dei catalani
3. Non c'è niente da ridere se un cittadino che manifesta PACIFICAMENTE viene pestato.
Pacificamente un par di palle. Se opponi resistenza, opponi resistenza.
Se poi qualcuno si è fatto prendere la mano, dovrà pagarne le conseguenze. Ma 'ste favolette sul fiore nei fucili no per favore.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
Invece parli come un turista che solo conosce il mare e la sangria
La polizia catalana, i mossos, hanno pestato ai cittadini CATALANI che si sono manifestati PACIFICAMENTE.
Anzi, i mossos hanno detto che non essiste la resistenza passiva pacifica, visto che dal momento che un mosso chiede un cittadino di spostarsi e andarsene, e non obbedisce, non si sta manifestando pacificamente ma sta essendo VIOLENTO.
Quindi la polizia catalana è franchista secondo te?
O forse non si nemmeno di cosa ti sto parlando? Se mi dici che quel che ho detto non è capitato o non è vero, allora tu solo ti sei interessato per la catalogna da un mese fa
"La polizia catalana, i mossos, hanno pestato ai cittadini CATALANI che si sono manifestati PACIFICAMENTE. "
La Juventus ha vinto a Cardiff 4-1 e il Napoli ha vinto lo scudetto 2016-2017 con 45 punti di vantaggio sulla Juve e sulla Roma.
Mi auguro tu sia straniero visto come scrivi.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Pacificamente un par di palle. Se opponi resistenza, opponi resistenza.
Se poi qualcuno si è fatto prendere la mano, dovrà pagarne le conseguenze. Ma 'ste favolette sul fiore nei fucili no per favore.
Certo, quindi dovevano dire "no, grazie c'è un referendum ma non voglio votare me ne torno a casa allora a giocare a carte con il nonno". La Guardia Civil lo ha deciso per il mio bene!
I popoli esistono e SEMPRE esisteranno. Voi del PD purtroppo, e sottolineo PURTROPPO, non lo capirete mai, ma non capite tante cose, troppe.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Scusami ma sul "tutti conoscono" ho i miei seri dubbi.
Al centro dell'impero c'era il Mare Nostrum, mentre l'Europa Centrale era periferia.
Trattare l'Impero Romano come l'embrione dell'Europa lo sminuisce.
A parte che si dovrebbe studiare anche quella invece di tagliarla costantemente per mancanza di tempo... con il risultato che poi la gente non sa un tubo della civiltà cinese e magari si sente superiore agli orientali (che semmai è il contrario)...
Ad ogni modo il problema non è certo lo studio dell'impero romano che va certamente studiato (anche meglio di adesso) ma il fatto che l'Italia venga fatta passare come erede diretta dello stesso, quando invece la stessa eredità ce l'hanno tutti i territori dell'ex impero. Molti importanti imperatori non erano nemmeno "romani de Roma"...
Dal '400/'500 aggiungevano spesso anche "Germanico". Ed il fatto che si richiamasse a Roma nel nome e nell'iconografia è un'ulteriore prova del fatto che l'eredità di quell'esperienza va oltre i confini italici.
Quel che comunque intendevo dire è che il fondamento dell'Europa è quello. Metti a confronto i confini di Carlo Magno con i paesi che firmarono il trattato di Roma del '57...
Sarebbe parlare di Roma imperiale con ottica italica. Sarebbe parlare di "Guerra al Brigantaggio". Sarebbe trattare i quattro gatti borghesi mazziniani o carbonari come un popolo intero che agogna l'unità e la libertà dall'invasore. Sarebbe, aggiungo, anche trattare le vicende post seconda guerra mondiale in modo acritico perché la resistenza è il fondamento della Repubblica.
A quello che scrivi vorrei aggiungere, che fino al 200 dc gli italici erano gli unici con la cittadinanza romana, che gia poco più di 100 anni dopo l'impero d'occidente si era ridotto al solo prefetto del pretorio d'italia, che questo era accaduto perché i nuovi imperatori in cambio dell aiuto in guerra avevano via via regalato le province occidentali (gallia, spagna ecc ) ai barbari.
I confini italiani erano molto diversi da ora.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2596e439f3.jpg
Il regno d'italia di Odoacre aveva gli stessi confini.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
il problema è tuo che non capisci che un referendum che chiarisca le forze in campo è stato proibito e quindi hai voglia ad arruolare gli astenuti come fa piacere a te.
Il tuo problema è che non capisci che quel referendum si poneva al di fuori dell'ordine costituzionale e dello Stato di diritto.
Se volevano contarsi, non dovevano far altro che replicare la roba consultiva del 2014, quando infatti non accadde nulla. Nel momento in cui scrivono in una legge che due giorni dopo il voto dichiarano l'indipendenza, non possono lamentarsi se lo Stato reagisce.
Che poi abbia reagito in maniera idiota, non c'è dubbio.