Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
un minimo di colpo di stato è necessario in queste occasioni
catalani inadeguati al contesto, sono ben rappresentati dalla pisciona....
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
famedoro
non per niente la partecipazione al forum catalano è misteriosamente salita passando da un 42% a un 56% così da poter dire... il SI rappresenta il 51% dei cittadini
Secondo chi? Secondo i sondaggi? Quelli che dicevano che trump non sarebbe mai salito e la brexit mai successa?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheMeroving
Se ne sono mai andati?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Fino al 2001 si stava benino...
http://www.joke-of-the-day.com/files...bterrorism.jpg
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Ah, beh, allora va tutto bene; chissà perché non ci ha pensto nessuno, prima d'ora, che bastava dire ai catalani che la Spagna è indivisibile. Non avrebbero fatto nessun referendum, se l'avessero saputo.
Beh, per questo giustamente non contano sul totale dei votanti.
Infatti.
Gia’ ci staranno ripensando visto che le banche se ne stanno andando cosi come le aziende. Fin quando non accetterete che il mondo ora e’ globalizzato non capirete niente.
Quell’altro poi che dice che la spagna lascera’ l’UE insieme a catalogna e SCOZIA (che tecnicamente e’ uscita gia’)... ma con chi devo parlare
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gerardo96
Gia’ ci staranno ripensando visto che le banche se ne stanno andando cosi come le aziende. Fin quando non accetterete che il mondo ora e’ globalizzato non capirete niente.
Quell’altro poi che dice che la spagna lascera’ l’UE insieme a catalogna e SCOZIA (che tecnicamente e’ uscita gia’)... ma con chi devo parlare
Fin quando non accetterai che la globalizzazione ha fatto rinascere i nazionalismi non capirai niente.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Molly
Se il piano di Puidgemont è quello del martirio facendosi arrestare senza ottenere una mazza sta andando a gonfie vele.
Il martirio addirittura .... basterebbe che Madrid imponesse il commissariamento del governo regionale catalano e dichiarerebbe decaduto il dott. Pujdemont .... più o meno quello che capita in Italia quando il governo centrale scioglie d'autorità i consigli comunali e provinciali del Belpaese ... certo è che la situazione sta arrivando ad una brutta piega, e qualcuno dovrà fare un passo indietro e quindi perdere la faccia; Comunque vada in Spagna si dovrà rivedere il sistema delle autonomie, perchè mi pare che regni sovrano il caos amministrativo e politico, hanno due polizie nazionali (in questo non ci raggiungono per fortuna loro), quattro polizie regionali (in questo ci superano) e una polizia locale (che in Spagna funziona meglio che in Italia, visto che i corpi dei vigili urbani in Italia andrebbero sciolti per legge costituzionale) ....
Questo naturalmente se vogliono realmente avere un paese ed una nazione unita ...
Dando una occhiata ai vari leader politici spagnoli e catalani, non sono rimasto molto impressionato, pensavo di meglio onestamente ... Rahoj non ha fatto una bella figura, mi è sembrato indeciso e senza polso, ma forse le colpe non sono sue, ma vengono da molto lontano se sono arrivati a questo punto.
Se si permette di fare il lavaggio del cervello per 30 anni e non dire nulla e non prendere provvedimenti in tal senso, alla fine i nodi vengono al pettine prima o poi !
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gerardo96
Gia’ ci staranno ripensando visto che le banche se ne stanno andando cosi come le aziende. Fin quando non accetterete che il mondo ora e’ globalizzato non capirete niente.
Quell’altro poi che dice che la spagna lascera’ l’UE insieme a catalogna e SCOZIA (che tecnicamente e’ uscita gia’)... ma con chi devo parlare
C'è una paura della madonna in questo momento in Catalugna tra tanti che hanno apoggiato Puigdemont perche gli hanno creduto quando gli diceva in campagna elettorale che le banche e le aziende rimarrebbero. In questo momento l'apoggio è in calo ogni giorno che passa, ecco perche lo stanno lasciando fare, il tempo adesso va contro di lui.
Alcuni catalani che lo avevano apoggiato sono usciti pubblicamente a dire Puigdemont che non faccia nulla domani, quindi pensa te
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Fin quando non accetterai che la globalizzazione ha fatto rinascere i nazionalismi non capirai niente.
Fin quando non capirai che grazie alla globalizzazione siamo tutti collegati e quindi non c’e’ piu’ spazio x i nazionalismi sei tu che non hai capito niente. Dimmi un po’ a che stiamo per i negoziati della brexit dopo 2 anni?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Molly
A parte i gombloddoni sugli hacker russi che sabotano l'UE appoggiando i rettiliani sovranisti mi pare che la posizione ufficiale della Russia sia a favore della UE come interlocutore unico anziché tanti interlocutori separati, e in ogni caso non ci fu nessun appoggio russo nemmeno alla Grecia all'epoca del referendum, figurarsi un appoggio militare in questo caso che sarebbe una guerra aperta contro la Spagna e quindi contro la nato che non aspetta altro.
Se il piano di Puidgemont è quello del martirio facendosi arrestare senza ottenere una mazza sta andando a gonfie vele.
Il suo piano, con ogni probabilità, era di forzare la mano cercando di riottenere gli statuti di autonomia del 2006, revocati dalla corte costituzionale nel 2010. Ma ormai la cosa è andata così avanti da non avere altra scelta tra dichiarare l'indipendenza finendo in galera (provocando la rabbia degli indipendentisti verso Madrid) e rimangiarsi tutto (facendo infuriare lui stesso gli indipendentisti ed estremizzandoli).
Dall'altro lato il governo di Madrid, che grazie a Rajoi ha revocato nel 2010 lo statuto di autonomia del 2006, oltre ad essere riuscito a combinare un casino cercando di impedire fisicamente il voto, non ha alcuna intenzione di fare passi indietro o di negoziare in merito, portando allo scontro ed aumentando le tensioni.
Insomma, tutti quanti finora procedono a testa bassa verso l'impatto. Vedremo cosa avverrà domani.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gerardo96
Gia’ ci staranno ripensando visto che le banche se ne stanno andando cosi come le aziende. Fin quando non accetterete che il mondo ora e’ globalizzato non capirete niente.
Il mondo è già stato globalizzato varie volte, e varie volte è stato protezionista e localista; corsi e ricorsi storici, che generalmente dipendono dall'ascesa e dal declino di una potenza (o più potenze) dominante. L'ultima volta è stato a cavallo tra il 19.mo e il 20.mo secolo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gerardo96
Quell’altro poi che dice che la spagna lascera’ l’UE insieme a catalogna e SCOZIA (che tecnicamente e’ uscita gia’)... ma con chi devo parlare
Da persona libera, puoi parlare con chi ne hai voglia.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Fin quando non accetterai che la globalizzazione ha fatto rinascere i nazionalismi non capirai niente.
In fisica si dice che ad ogni azione corrisponde una reazione uguale ed opposta. Ma grossomodo è una cosa che funziona anche in politica.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
C'è una paura della madonna in questo momento in Catalugna tra tanti che hanno apoggiato Puigdemont perche gli hanno creduto quando gli diceva in campagna elettorale che le banche e le aziende rimarrebbero. In questo momento l'apoggio è in calo ogni giorno che passa, ecco perche lo stanno lasciando fare, il tempo adesso va contro di lui.
Alcuni catalani che lo avevano apoggiato sono usciti pubblicamente a dire Puigdemont che non faccia nulla domani, quindi pensa te
Fidati che dopo le banche, imprese andate via e dopo che l’ue ha detto che nn entrano in molti si sono ricreduti... non usciranno