Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Ma che problemi hai agar?
Che la polizia agisse su mandato della magistratura è stato scritto da qualunque quotidiano spagnolo. Vatti a recuperare gli articoli.
Non mi pare, si parla sempre di politica di Rwjoy, stiamo parlando del primo ottobre, con interventi contro la gente, non solo irruzioni in uffici
-
Citazione:
Biordo
non è che fai una dichiarazione di indipendenza perché sennò ti cade il governo eh. Il problema più che altro è che, rispetto a quanto dichiarato prima, la CUP è la più coerente. Anche per ERC sarebbe parecchio difficile spiegare una marcia indietro. GLi elettori di Puigdemont sarebbero probabilmente più flessibili, ma anche lui personalmente si è sbilanciato troppo. Il problema è dare a tutti, Rajoy, Puidgmont, Junqueras un salvagente per salvare la faccia.
Ovvio, dicevo semplicemente che l'opzione della dichiarazione sospesa non mi sembra praticabile.
Per come si son messe le cose, o non la fanno (e quasi sicuramente cade il governo) o la fanno senza condizioni o sospensioni. E onestamente, a 'sto punto non farla vorrebbe dire perdere la faccia.
-
Citazione:
Desmond
Ovvio, dicevo semplicemente che l'opzione della dichiarazione sospesa non mi sembra praticabile.
Per come si son messe le cose, o non la fanno (e quasi sicuramente cade il governo) o la fanno senza condizioni o sospensioni. E onestamente, a 'sto punto non farla vorrebbe dire perdere la faccia.
Secondo me la fanno e la dichiarano sospesa immediatamente.
-
non vi sembra surreale che i separatisti cerchino di utilizzare una istituzione spagnola, il parlament catalano, per dichiarare la secessione dalla spagna stessa? è un chiaro caso da manuale psichiatrico...
-
Citazione:
Biordo
Secondo me la fanno e la dichiarano sospesa immediatamente.
Beh, vedremo lunedì (se faranno la seduta).
-
Citazione:
Biordo
Oggi La Vanguardia, quotidiano principale della Catalogna e su posizioni moderate, attacca senza giri di parole la possibilità di una dichiarazione di indipendenza.
La DUI sería un tremendo error
La DUI sería un tremendo error
Quienes viven en Catalunya sufren estos días en carne propia la tensión asociada a la crisis de Estado que ha motivado el proceso soberanista...
Non mi fa meraviglia.
Scrivono in castigliano e solo dal 2011 hanno l'edizione in lingua catalana.
-
Citazione:
Ted
non vi sembra surreale che i separatisti cerchino di utilizzare una istituzione spagnola, il parlament catalano, per dichiarare la secessione dalla spagna stessa? è un chiaro caso da manuale psichiatrico...
stanno usando El Parlament de Catalunya....quale altro proponevi tu?
-
Citazione:
Ivan
Non mi fa meraviglia.
Scrivono in castigliano e solo dal 2011 hanno l'edizione in lingua catalana.
Si, è il giornale della borghesia catalana, moderato (ovviamente per il castigliano medio tipo Zid, il solo fatto che sia di Barcellona lo rende un giornale estremista anti spagnolo). Però è comunque il più venduto in Catalogna e una posizione così netta è un segnale importante.
-
Citazione:
Ted
...e niente. il frame del catalano oppresso dallo stato fascista spagnolo ha preso il sopravvento e tutti i ragionamenti derivano da questo. non c'è altro da aggiungere.
Io non ho mai detto che i catalani siano un popolo oppresso,
qui stavamo discutendo se sono oppressi i castigliani :D
Inoltre dicevo che la politica di Madrid degli ultimi 7 anni è stata inopportuna
A quel che vedo sono pochissimi qui i sostenitori dell'indipendenza catalana
la maggior parte parla di errori di Madrid E di Barcellona
Io personalmente penso che siano sbaggli intenzionali
-
Citazione:
Biordo
stanno usando El Parlament de Catalunya....quale altro proponevi tu?
che è sotto la giurisdizione della corte costituzionale spagnola fino a prova contraria... quindi che si mettano in piazza catalunya e dichiarino l'indipendenza. cosa ci vuole? voglio vedere se poi avrà effetti pratici.