Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Dillo a: Botswana, Gibuti, Guinea, Jamaica, Libano, Liberia, Maldive, Malta, Montenegro, Singapore, Sri Lanka, Suriname, Tunisia...
Va beh...tranne il Montenegro sono tutte ex colonie, non si può paragonare la secessione di una regione del territorio metropolitano di uno Stato con il processo di decolonizzazione, legato anche a precise contingenze economiche, oltre che politico-ideologiche. Il caso del Montenegro, come quello della Slovacchia è un' altro paio di maniche ancora, ci azzecca un po' di più, ma non totalmente. In entrambi i casi si aveva una federazione composta di sole due entità che di comune accordo hanno scelto di andare per conto proprio, il che non è precisamente il caso della Catalogna con la Spagna. Ma quand'anche si trovi un'eccezione (motivata da contingenti ragioni storiche politiche o quant'altro) alla regola, questo non toglie nulla alla validità della regola, uno stato sovrano ha il sacrosanto diritto di reprimere e perseguire chi attenta alla propria costituzione, perché altrimenti non sarebbe più uno stato, ma una barzelletta. Qualsiasi regola di civile convivenza avrebbe lo stesso valore della carta igienica se passa il concetto della "democrazia" quale diritto a rispettare solo le leggi che ci piacciono.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Se qualcuno pensa che la Spagna potrà mai accettare volontariamente la secessione della Catalogna, rimarrà deluso. Certe cose non cambiano, nemmeno nel XXI secolo. Avvengono ancora colpi di Stato, o tentati tali, di fronte ai problemi si risponde ancora chiudendo le frontiere, ci si minaccia con il nucleare. Non si capisce perché invece le modifiche territoriali di Stati saldi e stabili dovrebbero poter avvenire come se fossero una barzelletta.
Prima o poi si renderanno conto che l'era degli stati-nazione ottocenteschi è finita.
Citazione:
Hai parlato te di base popolare della Jugoslavia che la Spagna non ha. Forse dovresti rileggerli i post prima di pubblicarli.
Il che non significa "base più solida". Una volta che la generazione che aveva fatto la resistenza ha lasciato spazio a nuove generazioni esse hanno, in un contesto mondiale post crollo sovietico, scelto di prendere altre strade.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Tutta roba che col caso catalano c'entra una fava.
Ma ormai pare una gara a dire la boiata più grossa 'sto thread.
Rispondevo alla frase quotata, dove si sosteneva che il diritto all'autodeterminazione esiste solo se ce lo si guadagna armi in pugno. Come se la norma fosse l'Algeria o il Vietnam... Ogni paese fa storia a se
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Dillo a: Botswana, Gibuti, Guinea, Jamaica, Libano, Liberia, Maldive, Malta, Montenegro, Singapore, Sri Lanka, Suriname, Tunisia...
per lo più hai citato casi di disfacimento di imperi coloniali.....non vedo ipotesi di secessioni di stati con secoli di unità alle spalle
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
per lo più hai citato casi di disfacimento di imperi coloniali.....non vedo ipotesi di secessioni di stati con secoli di unità alle spalle
Ancora... quando leggete un post dovreste anche badare a cosa è stato quotato sopra...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
cosa non è charo che o i politici catalani si siedono ad un tavolo per ridefinire i termini dell'autonomia, ma questo non deve valere solo per loro, ma per tutte le regioni della Spagna, che non è che la Catalogna abbia diritti differenti dalle Asturie o dall'Andalusia, oppure veramente sono da ricoverare di corsa.
Beh, finora le autonomie sono differenziate da comunità autonoma a comunità autonoma... dunque di fatto la Catalogna o i Paesi Baschi hanno diritti differenti dalle altre.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
la separazione consensuale tra Repubblica Ceca e Slovacchia è l'unico caso che mi venga in mente di disfacimento di uno stato precedente senza l'uso delle armi.
il resto o sono state guerre o sono stati collassi (vedi URSS)
Potrebbe collassare anche la Spagna eh...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Ancora... quando leggete un post dovreste anche badare a cosa è stato quotato sopra...
più che altro bisognerebbe smetterla di arrampicarsi sugli specchi, quell'uomo. senza offesa, ma
1-abbiamo già appurato che metodi legali per secedere, la Catalogna non ne ha.
2-se sta farsa del referendum doveva servire per forzare la mano a Madrid per accettare una trattativa per una secessione incruenta, direi che hanno sbagliato tutto.
quindi o ammettono che era tutta una farsa oppure tirano la corda fino in fondo.
-
Re: Focus Catalogna
Secondo la mentalità tipica dell'indipendentista terzomondista, immigrazionista, genderista medio "tothom som catalans" (siamo tutti catalani) se sei favorevole alla secessione, poco importa se sei catalano, spagnolo, italiano, sudamericano, arabo, cinese o pakistano, ma se osi andare in piazza per l'unità del Paese ti contano pure i peli del culo alla ricerca di qualche progenitore andaluso o madrileno per poi dire che "quelli in piazza non erano catalani..."
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Beh, finora le autonomie sono differenziate da comunità autonoma a comunità autonoma... dunque di fatto la Catalogna o i Paesi Baschi hanno diritti differenti dalle altre.
Potrebbe collassare anche la Spagna eh...
più probabile che collassi la Catalogna. non che la Spagna mi sia particolarmente simpatica, semplicemente la questione catalana è una barzelletta, messa in questi termini.
in un frangente storico come questo, atomizzare le realtà statuali è un suicidio.
che poi pure la Catalogna sarebbe uno stato nazionale, alla fin fine.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Rispondevo alla frase quotata, dove si sosteneva che il diritto all'autodeterminazione esiste solo se ce lo si guadagna armi in pugno. Come se la norma fosse l'Algeria o il Vietnam... Ogni paese fa storia a se
Veramente il diritto all'autodeterminazione con la Catalogna non c'entra nulla, visto che quel diritto riguarda i paesi sottoposti a dominazione straniera (come appunto le colonie che citavi).
Alla Catalogna servirebbe un diritto alla secessione, che però non esiste.