Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Come avrebbero fatto gli italiani a cambiare le leggi austriache in maniera legale 150 anni fa?
Non sarebbe stato possibile perché l'impero austriaco era una monarchia assoluta.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
capitan harlock
Hanno 2 possibilità, se vogliono l' indipendenza: organizzare un referendum serio che coinvolga tutta la popolazione spagnola.
Organizzare un esercito/ milizia e dichiara guerra alla Spagna.
Il resto sono minchiate.
Più che far votare gli spagnoli circa l'indipendenza catalana, bisognerebbe chiedere agli spagnoli se i catalani hanno diritto a contarsi internamento a proposito dell'indipendenza e se il risultato della loro conta ha valore esecutivo.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Alla fine la discussione se sia legittimo o meno secedere unilateralmente è oziosa.
In ogni rapporto umano un vantaggio lo si ottiene o con la forza o con l'accordo. Tertium non datur. Nessuna delle due strade è un male in sé. Dipende sempre dal contesto, dalle ripercussioni e ovviamente dai rapporti di forza.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
L'Italia ha una grande tradizione nella manipolazione delle elezioni, dai plebisciti fino a Giolitti
Fossero stati per primi i fascisti a non farlo? :rolleyes:
Intanto, quando serve, si possono portare al voto anche i paralitici, impedendo il voto ad altri, quindi la % di votanti non è significativa
poi la tecnica del 'palo' vicino alle cabine, a sbirciare, le schede semiaperte...
o la semplice sostituzione delle urne elettorali...
Anche se i fascisti avessero indotto con i brogli o costretto con la forza trecentomila persone a votare fascismo il rapporto sarebbe stato comunque di 4 elettori su 7 a favore del fascismo.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
esistono 2 forme di divorzio, quello consensuale e quello giudiziale
nel secondo caso interviene una terza parte neutrale alle cui decisioni i contraenti sono obbligati ad attenersi
nel caso di specie, se esiste un portogallo può benissimo esistere anche una catalogna, in tali situazioni la parola alle armi lascia solo dei perdenti senza risolvere alcunchè
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleInEsilio
Non è poco, è una marea, anche se meno di altre edizioni.
È tempo che Madrid scelga: uscirne democraticamente e dare la parola ai catalani o continuare un pugno di ferro che ha solo prodotto risultati contrari alle aspettative.
Mah... non lo so.... il principio di integrità territoriale è sancito dal diritto internazionale (un esempio è la crisi delle Falkland negli anni '80 riconquistate manu militari dagli inglesi)... la Spagna potrebbe mandare l'esercito, arrestare i capi della sedizione/rivolta e far franare qualsiasi sogno indipendentista dei catalani.... e non credo che sarebbero disposti a "morire per Barcellona".... questa mi sembra una gran pagliacciata nata sull'onda dell'indignazione per i fatti del referendum.
.....un problema che - volendo - potrebbe essere risolto in un giorno...... staremo a vedere.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheMeroving
Alla fine la discussione se sia legittimo o meno secedere unilateralmente è oziosa.
In ogni rapporto umano un vantaggio lo si ottiene o con la forza o con l'accordo. Tertium non datur. Nessuna delle due strade è un male in sé. Dipende sempre dal contesto, dalle ripercussioni e ovviamente dai rapporti di forza.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non è possibile e non ci credo.... siamo d'accordo.
[emoji1]
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
Non è possibile e non ci credo.... siamo d'accordo.
[emoji1]
Ecco a cosa serve il principi di maggioranza che voialtri disprezzate così tanto. ;)
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
PINOCCHIO
ma dai è dalla reconquista che la catalogna è unita nel regno spagnolo, dopo mezzo millennio si sveglia e vuole l'indipendenza?
No perchè l'autonomia l'aveva già, ha pure una sua polizia ...La vorrebbe la lombardia o il veneto l'autonomia catalana!
Anche Trentino Alto Adige la vorrebbe, e anche la Scozia. Pensa te
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
Mah... non lo so.... il principio di integrità territoriale è sancito dal diritto internazionale (un esempio è la crisi delle Falkland negli anni '80 riconquistate manu militari dagli inglesi)... la Spagna potrebbe mandare l'esercito, arrestare i capi della sedizione/rivolta e far franare qualsiasi sogno indipendentista dei catalani.... e non credo che sarebbero disposti a "morire per Barcellona".... questa mi sembra una gran pagliacciata nata sull'onda dell'indignazione per i fatti del referendum.
.....un problema che - volendo - potrebbe essere risolto in un giorno...... staremo a vedere.
bisogna vedere se l'esercito è disposto a morire per rajoy