Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleInEsilio
Beh mi sembra un'esagerazione. L'indipendentismo basco è stato ultra-ridimensionato e i rimanenti movimenti indipendentisti non hanno forze o consensi minimamente sufficienti.
Non credo ci ritroveremo con il commerciante medio dell'Andalusia che imbraccia le armi per difendere i catalani.
Sarebbe al limite una guerra l'indipendenza catalana.
No, sarebbe la continuazione di quella degli anni '30, con più o meno gli stessi schieramenti: repubblicani vs post-franchisti/monarchici...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
E perché dovrebbe allargarsi a tutto il paese? Non c'entra nulla con la guerra civile degli anni '30. Se il governo catalano si solleva militarmente contro Madrid, Madrid avrebbe la forza per reprimere tutto senza grossi problemi.
C'entra perché sarà eventualmente il governo centrale a fare la prima mossa repressiva. Mossa che scatenerà gli stessi schieramenti di quella precedente, con Podemos a far la parte di quel PSOE...
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
No, sarebbe la continuazione di quella degli anni '30, con più o meno gli stessi schieramenti: repubblicani vs post-franchisti/monarchici...
C'entra perché sarà eventualmente il governo centrale a fare la prima mossa repressiva. Mossa che scatenerà gli stessi schieramenti di quella precedente, con Podemos a far la parte di quel PSOE...
Il governo centrale non farà una beata fava, a parte utilizzare strumenti legali al fine di impedire un referendum illegale (come ha già fatto sequestrando le schede). Non ha invocato l'art. 155 della Costituzione, non ha utilizzato la legge sulla sicurezza nazionale approvata due anni fa e che consentirebbe a Madrid di togliere al governo catalano il controllo delle forze dell'ordine locali.
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Comunque segnalo che la Commissione ha chiarito che, in caso di secessione di un territorio di uno Stato membro, vale ancora quanto risposto dalla Commissione Prodi nel 2004 ad un'interrogazione del Parlamento Europeo: i Trattati non si applicherebbero più a quel territorio, che diventerebbe uno Stato terzo rispetto all'Unione.
Tra l'altro si richiamava l'esempio dell'Algeria, che fino al 1962 faceva parte delle Comunità Europee essendo territorio francese.
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Scusa, ma di che sollevazione parli? Se gli indipendentisti vinceranno il referendum, la Catalogna si proclamerà indipendente e la Spagna cesserà di avere sovranità sulla Catalogna. Semplicissimo. Poi, ovviamente, gli spagnoli potranno rimanere a vivere in Catalogna, ma dipenderanno dal governo catalano e non più dal governo spagnolo.
No.
Entrambe le parti devono giocoforza entrare in conflitto. Il governo ha già dichiarato il referendum illegale (anche se dovesse tenersi) e non ne accetterà alcun risultato proprio perchè non conforme alla costituzione. La Spagna non cede, legalmente, alcuna sovranità. A una eventuale dichiarazione l'indipendenza è chiaro che entrerebbe in gioco l'esercito spagnolo.
È li che i catalani dovranno mettersi in gioco attivamente con una resistenza a oltranza.
Che se avverrà lascerà la partita aperta, altrimenti non se ne parlerà più per anni.
Le forza in gioco Catalogna - Spagna sono 1-5
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleInEsilio
No.
Entrambe le parti devono giocoforza entrare in conflitto. Il governo ha già dichiarato il referendum illegale (anche se dovesse tenersi) e non ne accetterà alcun risultato proprio perchè non conforme alla costituzione. La Spagna non cede, legalmente, alcuna sovranità. A una eventuale dichiarazione l'indipendenza è chiaro che entrerebbe in gioco l'esercito spagnolo.
È li che i catalani dovranno mettersi in gioco attivamente con una resistenza a oltranza.
Che se avverrà lascerà la partita aperta, altrimenti non se ne parlerà più per anni.
Le forza in gioco Catalogna - Spagna sono 1-5
Non vedo perché il governo dovrebbe tirare in ballo l'esercito di fronte ad una dichiarazione d'indipendenza. Sono intransigenti, ma non credo stupidi. Se avessero voluto esasperare la situazione avevano già gli strumenti per farlo (articolo 155 e legge sulla sicurezza nazionale) e non l'hanno fatto. Non credo che sarà una dichiarazione illegale a portarli a schierare l'esercito. Per far che, poi? A meno che il governo catalano muova i Mossos (e in quel caso sarebbero i catalani a iniziare, non Madrid), non si capisce a cosa serva l'esercito.
Semplicemente Madrid considererebbe illegale la dichiarazione e andrebbe avanti come in queste settimane.
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
sto imparando un sacco di cose, e' buffo che ne sapete piu di me che qui ci vivo e parlo catalano :D
cmq da un paio di giorni alle dieci di sera la gente si affaccia alle finestre e fa casino con i coperchi delle pentole.
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
Originariamente Scritto da
Midìl
Madrid non può scegliere. La Costituzione spagnola, all'articolo 2, prevede l'indissolubilità della nazione spagnola. Le istituzioni spagnole non hanno altra scelta che opporsi alla secessione della Catalogna. L'unica possibilità sarebbe forse modificare la costituzione. ma si tratterebbe di un'impresa estremamente difficile. Tra l'altro, l'articolo 2, è contenuto in una parte della costituzione per cui è prevista, per modificarla, una procedura particolarmente complessa, che richiede, se non sbaglio (come previsto dall'articolo 168), l'approvazione a maggioranza dei 2/3 dei membri di ciascuna camera, nuove elezioni, poi di nuovo l'approvazione a maggioranza dei 2/3 dei membri di ciascuna camera, e infine, obbligatoriamente, un referendum confermativo, ovviamente a livello nazionale, e certo non regionale.
Saluti.
Midìl
Índice sistemático - Constitución española
https://en.wikisource.org/wiki/Spani..._(unannotated)
Le costituzioni che non lasciano via d'uscita sono dei soprusi... dovrebbero essere "incostituzionali" !!!
Spero davvero che ce la facciano a secedere...
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Non vedo perché il governo dovrebbe tirare in ballo l'esercito di fronte ad una dichiarazione d'indipendenza. Sono intransigenti, ma non credo stupidi. Se avessero voluto esasperare la situazione avevano già gli strumenti per farlo (articolo 155 e legge sulla sicurezza nazionale) e non l'hanno fatto. Non credo che sarà una dichiarazione illegale a portarli a schierare l'esercito. Per far che, poi? A meno che il governo catalano muova i Mossos (e in quel caso sarebbero i catalani a iniziare, non Madrid), non si capisce a cosa serva l'esercito.
Semplicemente Madrid considererebbe illegale la dichiarazione e andrebbe avanti come in queste settimane.
E i catalani dovrebbero smettere in massa di pagare le tasse a Madrid...
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Comunque segnalo che la Commissione ha chiarito che, in caso di secessione di un territorio di uno Stato membro, vale ancora quanto risposto dalla Commissione Prodi nel 2004 ad un'interrogazione del Parlamento Europeo: i Trattati non si applicherebbero più a quel territorio, che diventerebbe uno Stato terzo rispetto all'Unione.
Tra l'altro si richiamava l'esempio dell'Algeria, che fino al 1962 faceva parte delle Comunità Europee essendo territorio francese.
Va be'... se vorranno credo che la Ue li ri-accoglierebbe. Bruxelles si e' preso la romania, la slovacchia, etc... possono prendersi la Catalogna.
Io pero' fossi in loro non aderirei alla Ue... starei fuori.
Diverrebbe un'altra svizzera.
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Non vedo perché il governo dovrebbe tirare in ballo l'esercito di fronte ad una dichiarazione d'indipendenza. Sono intransigenti, ma non credo stupidi. Se avessero voluto esasperare la situazione avevano già gli strumenti per farlo (articolo 155 e legge sulla sicurezza nazionale) e non l'hanno fatto. Non credo che sarà una dichiarazione illegale a portarli a schierare l'esercito. Per far che, poi? A meno che il governo catalano muova i Mossos (e in quel caso sarebbero i catalani a iniziare, non Madrid), non si capisce a cosa serva l'esercito.
Semplicemente Madrid considererebbe illegale la dichiarazione e andrebbe avanti come in queste settimane.
Mi aggancio a questo post per uno spunto. O mossos sono dipendenti dalla generalitat giusto? Fino ad ora hanno però aiutato la guardia civil. Qualcuno ha informaziono per chiarire le posizoni del corpo e degli ufficiali?
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk