Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
C'è una paura della madonna in questo momento in Catalugna tra tanti che hanno apoggiato Puigdemont perche gli hanno creduto quando gli diceva in campagna elettorale che le banche e le aziende rimarrebbero. In questo momento l'apoggio è in calo ogni giorno che passa, ecco perche lo stanno lasciando fare, il tempo adesso va contro di lui.
Alcuni catalani che lo avevano apoggiato sono usciti pubblicamente a dire Puigdemont che non faccia nulla domani, quindi pensa te
Speriamo che sia così e Puigdemont finisca nel dimenticatoio o al massimo ricordato solo come un idiota e irresponsabile
-
Re: Focus Catalogna
e visto che sono stato accusato addirittura di voler fomentare una guerra, aggiungo che i catalani non hanno nessun bisogno di arrivare ad uno scontro armato per raggiungere la loro indipendenza, ,scontro che sarebbe totalmente stupido e inutile, è sufficiente che usino tutti i metodi non violenti che hanno a disposizione ,ad esempio scioperi fiscali e cose simili; e come si è visto, i catalani infatti non hanno nessuna intenzione di arrivare a menare le mani ; dall'altra parte invece, sono parecchi quelli che hanno voglia di menare le mani
-
Re: Focus Catalogna
Halberdier
Citazione:
Il suo piano, con ogni probabilità, era di forzare la mano cercando di riottenere gli statuti di autonomia del 2006, revocati dalla corte costituzionale nel 2010.
Annullare gli statuti che Zapatero aveva concesso alla Catalogna è stata una grandissima idiozia e un atto di arroganza e prepotenza di Madrid e dei popolari con il sostegno della Corte Costituzionale.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
tancredi
Speriamo che sia così e Puigdemont finisca nel dimenticatoio o al massimo ricordato solo come un idiota e irresponsabile
non credo andrà così, i catalani da parecchi anni ormai hanno preso coscienza della loro diversità dagli spagnoli e penso che sopporteranno sempre meno di essere comandati da altri ,soprattutto dagli eredi arroganti e insulsi dei franchisti
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
tancredi
Halberdier
Annullare gli statuti che Zapatero aveva concesso alla Catalogna è stata una grandissima idiozia e un atto di arroganza e prepotenza di Madrid e dei popolari con il sostegno della Corte Costituzionale.
ecco appunto, a dimostrazione di quanto siano distanti i catalani e gli spagnoli e di come , tale distanza, possa solo aumentare
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Le aziende non se ne andranno, le leggi non servono
Se la Catalogna divenisse veramente indipendente, cosa che NON credo, verrebbe poi ammessa all'UE
Le aziende se ne sono gia’ andate, ed anche tante banche, cosi come l’UE ha gia’ detto che sarebbe subito fuori... andatevi ad informare.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gerardo96
Le aziende se ne sono gia’ andate, ed anche tante banche, cosi come l’UE ha gia’ detto che sarebbe subito fuori... andatevi ad informare.
quei pochi che se ne vanno poi ritornano; se avevano scelto prima di andare in catalogna e non nel resto della spagna, un motivo c'era e quel motivo,non è venuto a meno ; se le industrie, si erano installate soprattutto in catalogna e nei paesi baschi e non nel resto della spagna , c'era e c'è un perchè ;
-
Re: Focus Catalogna
Va bene tifare per una fazione, ma occorre essere obiettivi: per la secessione una guerra civile è inevitabile, altro che mano nella mano in piazza
Citazione:
Originariamente Scritto da
nafplio
per raggiungere la loro indipendenza, ,scontro che sarebbe totalmente stupido e inutile, è sufficiente che usino tutti i metodi non violenti che hanno a disposizione ,ad esempio scioperi fiscali e cose simili;
Ma se decretano l'indipendenza di sicuro non gli arrivano più i soldi, meglio rischiare di fargli morire di fame (ma non accadrebbe)
Citazione:
i catalani infatti non hanno nessuna intenzione di arrivare a menare le mani ; dall'altra parte invece, sono parecchi quelli che hanno voglia di menare le mani
Appunto, una cosa è protestare in piazza con la bandiera catalana appena comprata, un'altra è disporsi in stato di guerra col risultato di migliaia di vittime e l'impoverimento di altrettante persone; si è visto come già adesso molte aziende stiano alzando banco verso più verdi pascoli, figurati quando la Catalogna diverrà la nuova Cecenia europea... ma come ho detto non accadrà, se le cose diverranno più serie credi che la Spagna continui a schierare i vigili urbani armati di manganelli Ikea?
Le proteste ci stanno, sia chiaro, ma per raggiungere i diritti regionali che spetta alla Catalogna
-
Re: Focus Catalogna
È l'ora della verità.
Oggi sapremo se si scatenerà una "guerra" d'indipendenza o se gli ultimi 10 anni di indipendentismo catalano si smaterializzeranno come un un vaso di cristallo che cade da 50 metri.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleInEsilio
È l'ora della verità.
Oggi sapremo se si scatenerà una "guerra" d'indipendenza o se gli ultimi 10 anni di indipendentismo catalano si smaterializzeranno come un un vaso di cristallo che cade da 50 metri.
Ma quale guerra di indipendenza, in piazza un sacco di fricchettoni e drogati, impasticcati la sindaca di Barcellona si farà un'altra pisciata in mezzo alla strada per la stampa.