Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Infatti. La Colau dice la stessa cosa da settimane.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Ancora con sta pisciona... Mettetevi in testa che la Colau è di Podemos e dunque è semplicemente per il diritto di decidere e non è una leader dell'indipendentismo catalano. Al referendum del 1 ottobre ha votato scheda bianca...
Difatti...
Ma parlare per slogan stupidi va di moda
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
Comunque, OT ritornando alla lingua catalana, nel mondo ci sono decine (forse centinaia) di lingue che sono lingue ufficiali di stati ma che tanto non riusciranno mai a produrre una canzone come questa.
https://www.youtube.com/watch?v=2wRqbwHS4Hs
Ehm, vorrei far notare che il catalano è lingua ufficiale di uno stato (Andorra)...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Senza dimenticare che la Cina ha investito molto su Barcellona come terminale della nuova via della seta, e sicuramente non vuole che la Spagna sia lacerata da lotte intestine.
Si deve procedere con i negoziati ora, cercando di fare leva sui socialisti e mettendo il Partito popolare di fronte alle proprie debolezze frutto del suo essere a capo di un governo di minoranza.
Se vai al muro contro muro ora rischi di non ottenere nulla. Già iniziano a intravedersi spaccature nel movimento Indipendentista, che pur essendo molto forte non è ancora maggioratario in Catalogna.
Ecco, la Cina... secondo me a Pechino sotto sotto conviene. Una Catalogna con le pezze al culo gli regalerebbe il porto di Barcellona per decine d'anni ad un prezzo stracciato.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Ecco, la Cina... secondo me a Pechino sotto sotto conviene. Una Catalogna con le pezze al culo gli regalerebbe il porto di Barcellona per decine d'anni ad un prezzo stracciato.
Eh no. Come dicevo la Cina ha tutto l'interesse che la situazione sia tranquilla. Una potenziale guerra civile farebbe crollare il circuito economico di una delle regioni più ricche di Europa.
Senza contare l'effetto domino che potrebbe avere su regioni come lo Xinjian e il Tibet...
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Eh no. Come dicevo la Cina ha tutto l'interesse che la situazione sia tranquilla. Una potenziale guerra civile farebbe crollare il circuito economico di una delle regioni più ricche di Europa.
Senza contare l'effetto domino che potrebbe avere su regioni come lo Xinjian e il Tibet...
La guerra civile sicuramente non le conviene, ma credo che a Pechino siano così furbi che in ogni caso ricaverebbero dei vantaggi...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Ehm, vorrei far notare che il catalano è lingua ufficiale di uno stato (Andorra)...
hai perfettamente ragione.
-
Re: Focus Catalogna
una cosa è certa : dopo questi fatti la spagna continuerà a non riconoscere il kosovo
almeno questo mi assicura che non vedrò il kosovo nell ue
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
tancredi
Halberdier
Annullare gli statuti che Zapatero aveva concesso alla Catalogna è stata una grandissima idiozia e un atto di arroganza e prepotenza di Madrid e dei popolari con il sostegno della Corte Costituzionale.
Sicuramente. E la genesi della crisi attuale.
Niente di nuovo, certe mosse provocano sempre reazioni centrifughe.
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleInEsilio
Toto-Catalogna: dichiareranno l'indipendenza o lasceranno perdere?
Per me la dichiarano.
Probabilmente. Con che effetto è tutto da vedersi.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
una cosa è certa : dopo questi fatti la spagna continuerà a non riconoscere il kosovo
almeno questo mi assicura che non vedrò il kosovo nell ue
beh, su questo puoi dormire sereno, anche perché nel caso ce la facessero i catalani ci sarebbero comunque i baschi :D