Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Alcune male lingue dicono che molti esponenti del partito di Pujol, titolari di conti all'estero, abbiano aizzato il popolino incolto verso l'indipendenza proprio perché stanno per andare in galera...
Pensa te.
Piu di 30 anni governando cataluña e anche tanti governando spagna insieme a PP
e PSOE, e mai hanno detto la parola indipendentismo, sempre sono stati un partito di destra catalano che andava contro i partiti indipendentisti...
E adesso che si sa che sono stati corrotti per 30 anni, facendo come i mafiosi con le aziende catalane... salta l'indipendenzia. Ma il denaro rubato in questi 30 anni non c'è piu... che carini
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
La famosa "fragranza di reato" :D
Tornando seri: per arrestarli in flagranza di reato dovevano arrestarli durante quella manifestazione, non decine di giorni dopo.
Ed in merito all'elenco dei reati che ha fatto: resistenza a pubblico ufficiale forse si, sequestro di persona direi di no, interruzione di pubblico servizio forse si, ostacolo alla giustizia si, minacce o offese a pubblico ufficiale direi di no, devastazione e saccheggio no.
Va beh... evidentemente tu hai molte più informazioni di me... In ogni caso ti ricordo che la polizia giudiziaria ha facoltà di arrestare nella fragranza del reato, questo non significa che i soggetti non possano essere arrestati successivamente su ordine dell'autorità Giudiziaria. In ogni caso non sapevo che tu hai la facoltà di stabilire cosa è reato e cosa non lo è.... Forse hai riformato il codice penale italiano
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
tempesta
Va beh... evidentemente tu hai molte più informazioni di me... In ogni caso ti ricordo che la polizia giudiziaria ha facoltà di arrestare nella fragranza del reato, questo non significa che i soggetti non possano essere arrestati successivamente su ordine dell'autorità Giudiziaria. In ogni caso non sapevo che tu hai la facoltà di stabilire cosa è reato e cosa non lo è.... Forse hai riformato il codice penale italiano
E dov'è che ho stabilito cosa è reato e cosa no?
Ho preso l'elenco che aveva fatto e ho escluso i reati che non mi pare siano stati commessi durante quella manifestazione. Sta a lei dimostrare che in quell'occasione s'erano macchiati anche dei seguenti: sequestro di persona, minacce e offese a pubblico ufficiale e devastazione e saccheggio
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Mi sa che sei te che non leggi quello che posti.
Tu mi hai chiesto cosa si dovrebbe fare se Emiliano fosse stato a capo delle persone che hanno causato gli scontri in Puglia, e io ti ho risposto.
E io ti ho risposto che con la stessa logica applicata ai due Jordi, Emiliano dovrebbe essere stato arrestato, portando anche le prove che addirittura loro due avevano provato a sciogliere la manifestazione.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
E dov'è che ho stabilito cosa è reato e cosa no?
Ho preso l'elenco che aveva fatto e ho escluso i reati che non mi pare siano stati commessi durante quella manifestazione. Sta a lei dimostrare che in quell'occasione s'erano macchiati anche dei seguenti: sequestro di persona, minacce e offese a pubblico ufficiale e devastazione e saccheggio
Bene, allora leggiti bene i tuoi messaggi precedenti
-
Re: Focus Catalogna
I prigioneri indipendentisti democratici che pacificamente hanno organizato una manifestazione dove hanno insultato, minacciato e ostaculato la polizia giudiziaria, al di la di distruggere le loro macchine e prendere le loro arme, hanno chiesto cambiare cella perche altro prigionero li ha gridato "¡Viva España!", ma i franchisti spagnoli oppresori hanno respinto la sua richiesta
:1974eatingpopcorn:
Jordi Sánchez pide cambiar de celda tras gritarle otro preso "¡Viva España!" y Soto del Real se lo deniega - elEconomista.es
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Presentata in parlamento
Non lo sapevo. La mozione di sfiducia è comunque un fatto eccezionale. Ce ne saranno una ogni 10 anni. In Italia invece ce ne sono 10 all'anno, costringendo il governo ad accattare voti a destra e a manca per non cadere.
Citazione:
con Iglesias come sostituto provvisorio in vista dalle elezioni.
Ma il PSOE astenendosi ha salvato il governo in carica.
Perché ha ritenuto Iglesias peggiore di Rajoy. La sfiducia costruttiva ti costringe a una scelta tra due governi; nella fattispecie, il PSOE doveva scegliere tra Rajoy e Iglesias, e ha scelto Rajoy.
In Italia invece chiunque può presentare liberamente mozioni di sfiducia, alzando il potere corruttivo dei singoli deputati che, con cadenza regolare, si ritrovano tra le mani un'arma di ricatto formidabile: far cadere il governo. Dobbiamo liberarci assolutamente dfa questo cesso di costituzione che ci perseguita da 70 anni!
Citazione:
Mica contesto il punto in questione... facevo solo notare che l'era sfuggito un passaggio importante
In effetti non lo sapevo. Pensavo che, esattamente come succede in Germania, nessun politico spagnolo osasse presentare in parlamento una mozione di sfiducia (con annessa una mozione di fiducia a un altro governo) senza avere concrete possibilità di successo.
In Germania per esmepio, dal 1949 a oggi ne sono state presentate solo 2 (una riuscita): hanno una media di una mozione ogni 35 anni. In Italia una al mese.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
tempesta
Bene, allora leggiti bene i tuoi messaggi precedenti
Non mi pare di essermi contraddetto. Ho sempre parlato di liceità dal punto di vista etico e morale, non da quello giuridico.
Fermo restando che mi sembrano accuse eccessive e pretestuose, e che la carcerazione prima del giudizio in questo caso mi sembra insensata ma allo stesso tempo indegna di un paese civile, osservo che qualche reato, secondo l'ordinamento spagnolo, è stato probabilmente commesso.
Detto questo ribadisco che ritengo gli atti di disobbedienza civile messi in atto dai manifestanti moralmente ed eticamente leciti. E aggiungo pure che han fatto bene a compierli.
-
Re: Focus Catalogna
Avete letto le condizioni per la non attivazione dell'articolo 15 in catalogna?
Nuove elezioni del parlamento catalano e rimangiarsi la dichiarazione di indipendenza
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
I prigioneri indipendentisti democratici che pacificamente hanno organizato una manifestazione dove hanno insultato, minacciato e ostaculato la polizia giudiziaria, al di la di distruggere le loro macchine e prendere le loro arme, hanno chiesto cambiare cella perche altro prigionero li ha gridato "¡Viva España!", ma i franchisti spagnoli oppresori hanno respinto la sua richiesta
Fonte del pezzo sottolineato, grazie.