Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
ma se la metro di barcelona è stata rifatta interamente con i soldi dell ue
se domani tutte le banche se ne andassero dalla catalogna per via dell indipendenza, i catalani starebbero col culo per terra
Governo catalano, tampo fa
Ma noooo!
Non è vero!
Queste sono buggie dette da Madrid, che ci vuole spaventare
Le banche resterano tutte, e anche nuove banche arriverano
Perche noi siamo un paese ricco, e abbiamo tantissimi soldi, e dopo l'indipendenza i nostri soldi non andranno più a Madrid, ma alle banche, e perciò resteranno a Catalogna. Perche la banca vuole i nostri soldi. Non sono mica scemi
E anche l'euro rimarrà, e anche resteremmo dentro l'Europa, perche noi saremmo la Danimarca del Sud, un paese ricco e con potere che l'Europa non può permettersi di lasciarlo fuori. Perdono più loro che noi. Non è che noi abbiamo bisogno di rimanere nell'Europa, è l'Europa che ha bisogno di averci all'interno!
Catalani
applausi!!!!
(Cit)
NEWS
La azienda della cugina di Puigdemont, lascia Catalogna :44:
La empresa Invacare, que dirige una prima de Puigdemont, también traslada su sede - 20minutos.es
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
Ecco i catalani oppresi da Madrid :rolleyexxs:
Che importa sindacare le ragioni. Se non vogliono piu stare insieme, che si separino...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
i catalani non hanno un esercito, un'aviazione, una marina. il Tercio ai Mossos li asfalta senza che se ne rendano conto.
i catalani non hanno uno straccio di sostegno diplomatico, manco le 108 sette di Nanto si schiererebbero con sti qui.
non c'è alcun bisogno di uno scontro fisico, a Madrid basta ripristinare la legalità e magari finalmente fare un piano delle autonomie delle varie zone della Spagna che sia coerente ed uguale per tutti.
che leggendo qui e lì credo che il vero nodo del contendere sia quello.
Semplicemente i catalani dovrebbero smettere di pagare le tasse a Madrid... tutti insieme all'unisono...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Al netto di tutte le cose che hai scritto il catalano ha una grammatica e una sintassi diversa dal castigliano,
Anche la grammatica napoletana è diversa da quella toscana. Il condizionale non esiste, si usa il congiuntivo (come in latino). Si usa sempre il passato remoto (come in latino). L'aggettivo possessivo è posticipato nei nomi di famiglia (mammeta, tua madre). Etc. Il siciliano non lo conosco però so che il verbo si mette alal fine della frase (come il latino classico).
Citazione:
una tradizione ed opere letterarie antiche quanto quelle castigliane e un legame profondo con le lingue del ceppo provenzale.
La storia catalana e' molto diversa da quella castigliana sino ai tempi di Ferdinando ed Isabella,
Beati loro che stanno insieme da così tanto tempo! La storia napoletana e quella toscana è stata completamente diversa fino alla metà del XIX secolo!
Citazione:
quindi cerchiamo di non scrivere inesattezze e di buttarla in vacca, please. Madrid ha commesso errori gravi e si e' rimangiata la parola data con le leggi del 2005. Che poi anche Pudgemont abbia commesso bestialita' enormi non ci sono dubbi.
Il punto è sempre lo stesso: se i catalani, con una maggioranza chiara e certificata, si esprimono per l'indipendenza, la Catalogna deve diventare uno stato indipendente. Punto.
Tutto il resto sono cazzate, più o meno grandi, più o meno in buona fede, etc.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Semplicemente i catalani dovrebbero smettere di pagare le tasse a Madrid... tutti insieme all'unisono...
s'accomodino. per me va benissimo, ma siccome non è quello il problema.....non lo fanno.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Anche la grammatica napoletana è diversa da quella toscana. Il condizionale non esiste, si usa il congiuntivo (come in latino). Si usa sempre il passato remoto (come in latino). L'aggettivo possessivo è posticipato nei nomi di famiglia (mammeta, tua madre). Etc. Il siciliano non lo conosco però so che il verbo si mette alal fine della frase (come il latino classico).
Beati loro che stanno insieme da così tanto tempo! La storia napoletana e quella toscana è stata completamente diversa fino alla metà del XIX secolo!
Il punto è sempre lo stesso: se i catalani, con una maggioranza chiara e certificata, si esprimono per l'indipendenza, la Catalogna deve diventare uno stato indipendente. Punto.
Tutto il resto sono cazzate, più o meno grandi, più o meno in buona fede, etc.
Il catalano è un troncone della lingua Occitana. Dante parlava di tre lingue latine volgari e una era l'occitano. In Francia hanno risolto il problema sradicandolo completamente. In Spagna questo sradicamento non è mai riuscito e rimane quindi una lingua che è sorella del castigliano come tutte le lingue latine, ma è geneticamente proprio un'altra lingua. Premesso che la distinzione tra dialetti e lingua non è scientifica, la comparazione con i dialetti italiani ci azzecca poco e nulla, perché in Italia non c'è un solo stato che abbia mai redatto documenti in dialetto o usato lingue ufficiali che non fossero l'italiano.
Poi ci sono sfumature, ad esempio un Veneto a livello di letteratura ed uso scritto ha sicuramente qualcosa in più di un genovese per dire, ma il macro quadro è quello.
Comunque se anche l'argomento storico non ti convincesse, rimane il fatto che in Catalogna e nelle Baleari (a Valencia già meno) milioni di persone si possono esprimere (nel senso che ne sono effettivamente CAPACI) senza problemi in catalano in qualunque situazione, dalla tesi universitaria, alla corrispondenza legale, alla chiacchierata con amici. In Italia, senza rivangare questioni storiche, questa situazione semplicemente non esiste, quindi anche solo per questo il paragone non ha senso.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Non mi pare che Rajoy e il PP abbiano fatto di meglio, sai.
Per tacere del Re, che non ha brillato molto.
Rajoy e il pp l hanno giocata male. Questo dà ancora più l idea di quanto idioti siano i cagalani
Sent from my MI 5s Plus using Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zeratul
Rajoy e il pp l hanno giocata male. Questo dà ancora più l idea di quanto idioti siano i cagalani
In effetti è stato un festival degli errori in cui i NOSTRI politici avrebbero saputo fare di meglio, il che è tutto dire.
Purtroppo la politica del muro contro muro alla fine può produrre solo risultati come questi.
-
Re: Focus Catalogna
pure le olimpiadi del 92 furono finanziate dai cattivoni di madrid giusto per ricordare
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
Il catalano è un troncone della lingua Occitana. Dante parlava di tre lingue latine volgari e una era l'occitano. In Francia hanno risolto il problema sradicandolo completamente. In Spagna questo sradicamento non è mai riuscito e rimane quindi una lingua che è sorella del castigliano come tutte le lingue latine, ma è geneticamente proprio un'altra lingua. Premesso che la distinzione tra dialetti e lingua non è scientifica, la comparazione con i dialetti italiani ci azzecca poco e nulla, perché in Italia non c'è un solo stato che abbia mai redatto documenti in dialetto o usato lingue ufficiali che non fossero l'italiano.
Mamma mia che bestemmione!
NERATZOULA: ARTS AND PERFORMANCES: Il placito Capuano... (Sao ke kelle terre...)
Il primo documento ufficiale (che conosciamo) è proprio in napoletano antico: si tratta di un atto notarile che dirimeva i contrasti tra alcuni contadini in Campania (Capua) e i possedimenti dell'abbazia di Montecassino. Parliamo del X secolo. All'epoca, i catalani probabilmente gesticolavano ancora ;)
Come dicevo altre volte, queste argomentazioni sono palesemente contro-producenti. E comunque, la scelta di parlare in catalano è prettamente POLITICA. Il resto non conta.
Citazione:
Poi ci sono sfumature, ad esempio un Veneto a livello di letteratura ed uso scritto ha sicuramente qualcosa in più di un genovese per dire, ma il macro quadro è quello.
Comunque se anche l'argomento storico non ti convincesse,
Perdonami, come fa a convincere l'argomento storico, se la Catalogna si è unita alla Spagna quattro secoli prima di quando Napoli si è unita alla Toscana? Cioè, la storia vale solo per la Catalogna?
Citazione:
rimane il fatto che in Catalogna e nelle Baleari (a Valencia già meno) milioni di persone si possono esprimere (nel senso che ne sono effettivamente CAPACI) senza problemi in catalano in qualunque situazione, dalla tesi universitaria, alla corrispondenza legale, alla chiacchierata con amici. In Italia, senza rivangare questioni storiche, questa situazione semplicemente non esiste, quindi anche solo per questo il paragone non ha senso.
Non esiste ufficialmente, perché non c'è la volontà politica. Il napoletano lo parlano milioni di persone. E vogliamo parlare del lombardo? 10 milioni solo in Italia, e poi un altro milione di svizzeri ticinesi.