Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
famedoro
certo sarebbe possibile dopo avere modificato la costituzione... una volta modificata quella puoi fare quello che ti pare... basta che ci sia la maggioranza per modificarla... altrimenti sarebbe come considerare la costituzione carta straccia
In effetti la costituzione è solo carta straccia se la maggioranza dei cittadini non vi si riconosce. Il punto è sempre lo stesso: bisogna capire se effettivamente la maggioranza dei Catalani vuole l'indipendenza. Bisogna fare la conta.
L'unica soluzione che vedo è un referendum consultivo, che si può fare subito e senza cambiare la costituzione.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
In effetti la costituzione è solo carta straccia se la maggioranza dei cittadini non vi si riconosce. Il punto è sempre lo stesso: bisogna capire se effettivamente la maggioranza dei Catalani vuole l'indipendenza. Bisogna fare la conta.
L'unica soluzione che vedo è un referendum consultivo, che si può fare subito e senza cambiare la costituzione.
Sì, giusto, ma in Catalogna hanno il buono scuola?
-
Re: Focus Catalogna
Fino ad ora solo atti formali
Non ci resta che aspettare le azioni
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Sì, giusto, ma in Catalogna hanno il buono scuola?
Certo, in tutta la Spagna lo hanno. Gli spagnoli sono un popolo serio, I vigliacchi infami segregazionisti come te sono schifati e ridotti al silenzio; al riguardo, vorrei chiedere a Rajoy di lasciare stare la Catalogna e di invadere l'Italia.
-
Re: Focus Catalogna
Beh la Russia per destabilizzare l’UE potrebbe benissimo riconoscerla e supportarla indirettamente, gia’ che l’ossezia del sud che e’ un loro stato fantoccio la riconosce vuol dire qualcosa. Ma in tutto questo puigdemont l ha convocato il parlamento per oggi alle 14.30? Stanno facendo sessione ora?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gerardo96
Beh la Russia per destabilizzare l’UE potrebbe benissimo riconoscerla e supportarla indirettamente, gia’ che l’ossezia del sud che e’ un loro stato fantoccio la riconosce vuol dire qualcosa. Ma in tutto questo puigdemont l ha convocato il parlamento per oggi alle 14.30? Stanno facendo sessione ora?
Non ha convocato nulla, nemmeno le elezioni costituenti di cui si parlava.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gerardo96
Beh la Russia per destabilizzare l’UE potrebbe benissimo riconoscerla e supportarla indirettamente, gia’ che l’ossezia del sud che e’ un loro stato fantoccio la riconosce vuol dire qualcosa. Ma in tutto questo puigdemont l ha convocato il parlamento per oggi alle 14.30? Stanno facendo sessione ora?
La Russia non credo. Piuttosto il gruppo di Visegrad per rompere le scatole a Bruxelles potrebbe anche farci un pensierino...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gerardo96
Beh la Russia per destabilizzare l’UE potrebbe benissimo riconoscerla e supportarla indirettamente, gia’ che l’ossezia del sud che e’ un loro stato fantoccio la riconosce vuol dire qualcosa. Ma in tutto questo puigdemont l ha convocato il parlamento per oggi alle 14.30? Stanno facendo sessione ora?
Ha fatto semplicemente una dichiarazione in cui afferma di andare avanti e di resistere all'applicazione dell'articolo 155, "in maniera democratica".
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gerardo96
Beh la Russia per destabilizzare l’UE potrebbe benissimo riconoscerla e supportarla indirettamente, gia’ che l’ossezia del sud che e’ un loro stato fantoccio la riconosce vuol dire qualcosa. Ma in tutto questo puigdemont l ha convocato il parlamento per oggi alle 14.30? Stanno facendo sessione ora?
i russi sono contenti che gli europei sono ingabbiati in un circo disfunzionale.
se volevano sfasciare il circo aiutavano cipro o la grecia in passato
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
La causa scatenante della svolta secessionista degli ultimi anni è lo Statuto scritto con Zapatero e poi bocciato dalla Corte costituzionale. Tutto inizia con quello e con la manifestazione del 2010. Che poi il governo spagnolo (pure quello di Zapatero, non solo Rajoy) sia stato fesso a sottovalutare il tema negli anni successivi è sicuro.
Comunque se si ritiene che la Spagna del 2017 sia una specie nuova Jugoslavia, prendo atto.
lo statuto del 2006 è stato concesso perché la spagna viveva un periodo di vacche grasse e le disfunzionalità dell' euro dovevano ancora venire a galla, poi nel 2010 si sono accorti che non era sostenibile(perché lo stato stava fallendo e aveva bisogno di soldi) e glielo hanno revocato
aggiungi anni di politiche di austerità e deflazione salariale e hai la situazione odierna