Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Non saprei, ad esempio il fatto che uno studente che si trasferisce con la famiglia di poche centinaia di km sul territorio del suo Stato, si troverebbe in difficoltà a studiare perché la "lingua veicolare" non l'ha mai parlata, letta e sentita?
Può avere un insegnante di sostegno, o andare in una scuola dove usino una lingua veicolare da lui conosciuta. Credo che in Catalogna ce ne siano di scuole in castigliano (come qui da noi ce ne sono in inglese, ma pure in cinese...)
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Può avere un insegnante di sostegno, o andare in una scuola dove usino una lingua veicolare da lui conosciuta. Credo che in Catalogna ce ne siano di scuole in castigliano (come qui da noi ce ne sono in inglese, ma pure in cinese...)
L'insegnante di sostegno. :facepalmi:
Siamo al delirio puro. Siete pericolosi.
-
Re: Focus Catalogna
In pratica la vostra idea indipendentista pare una fiction su quei cazzo di borghi medievali col fossato, il ponte levatoio, gente che per entrare deve annunciarsi prima, etc..
Poi vi sorprendente se il mondo vi ride dietro di gusto.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
L'insegnante di sostegno. :facepalmi:
Siamo al delirio puro. Siete pericolosi.
Perché? Non si fa forse così per i minori stranieri che si trasferiscono?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Perché? Non si fa forse così per i minori stranieri che si trasferiscono?
Stai seriamente paragonando le difficoltà linguistiche di un minore straniero che si trasferisce da un altro Stato e magari (anzi, spesso) da un altro continente con un minore che si trasferisce da Venezia a Bologna?
Siete pazzi.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Stai seriamente paragonando le difficoltà linguistiche di un minore straniero che si trasferisce da un altro Stato e magari (anzi, spesso) da un altro continente con un minore che si trasferisce da Venezia a Bologna?
Siete pazzi.
Ho la sensazione che ci stia prendendo per il culo un po tutti !!
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Fanno 2/3 ore la settimana di castigliano. Non è che non lo insegnano... come invece accade in provincia di Bolzano dalla scuola secondaria in poi (avete mai dovuto parlare in inglese con uno nativo della provincia di Bolzano? A me è capitato perché questo in italiano faceva una fatica boia...).
Poi per le altre materie che usino una lingua veicolare o l'altra non vedo quale sia il problema...
Cambiasse dalla sera alla mattina non si capirebbero tra di loro...
Avrei potuto far l'esempio con il bretone o il basco, sarebbero stati validi lo stesso, ma per far capire meglio bisogna estremizzare.
ho avuto compari di università della provincia di Bolzano, uno di Bolzano città ed un ladino badioto.
il ladino parlava in italiano in modo normalissimo, anzi aveva una stranissima cadenza milanese quando parlava italiano.
l'altro era italiano proprio e parlava tedesco senza alcun problema.
il ladino mi raccontava che già negli anni '90 loro facevano matematica e fisica in inglese o in tedesco, a seconda della scuola.
e facevano le ore di italiano che si facevano nel resto d'Italia, in più ovviamente avevano le ore di lingua e cultura ladina. e va benissimo. anzi più volte mi sono chiesto perchè un modello così non possa essere estensibile al resto d'Italia.
ovviamente l'insegnamento delle altre materie era svolto in lingua italiana, il ladino era studiato ed usato solo nelle ore dedicate. questo per la precisione.
sia lui che i suoi conterranei si offendevano pesantemente se li chiamavi crucchi.
questa per rispondere alla tua esperienza, che evidentemente devi aver parlato con quelli della parte tedesca dell'Alto Adige.
gli esempi col bretone o il basco sarebbero stati pertinenti, perchè si sarebbe parlato di regioni storiche di Spagna e Francia, così come lo è la Catalogna.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
tempesta
Ho la sensazione che ci stia prendendo per il culo un po tutti !!
sinceramente lo spero
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
Si ritarda tutto perche continuano negoziando.
Si parla che se Rajoy non gli lascia libero di andare in galera, allora Puci non parla di elezioni.
Alla fine, come sempre, il popolo importa un cazzo. A Puci solo importa lui
Rajoy ha detto che il 155 va avanti, perche ha gia fatto tante cose illegali, e non faranno finta di niente solo perche Puci parli d'elezioni. Questo avrà delle conseguenze.
Puci, non solo non riesce a far dimenticare tutto a Madrid, ma come avete visto prima, ERC e CUP gli hanno datto del traditore e deputati del suo parlito hanno dimesso, al di la di migliaia di persone che sono adesso per strada incazzati...
...Insomma, Puci ha appena detto che non fara delle elezione e invece farà la.... niente, non ha avuto il coraggio di fare la DUI che ormai tanti in Spagna stanno gia aspettando per metterlo in galera
Quindi, continua il circo
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
... gli esempi col bretone o il basco sarebbero stati pertinenti, perchè si sarebbe parlato di regioni storiche di Spagna e Francia, così come lo è la Catalogna.
Definisci "regione storica" per favore. E soprattutto definisci il suo contrario (regione anti-storica?).
Il Lazio (1300 anni ininterrotti sotto il governo di Santa Romana Chiesa) è una "regione storica" secondo te?