In pratica la vostra idea indipendentista pare una fiction su quei cazzo di borghi medievali col fossato, il ponte levatoio, gente che per entrare deve annunciarsi prima, etc..
Poi vi sorprendente se il mondo vi ride dietro di gusto.

ho avuto compari di università della provincia di Bolzano, uno di Bolzano città ed un ladino badioto.
il ladino parlava in italiano in modo normalissimo, anzi aveva una stranissima cadenza milanese quando parlava italiano.
l'altro era italiano proprio e parlava tedesco senza alcun problema.
il ladino mi raccontava che già negli anni '90 loro facevano matematica e fisica in inglese o in tedesco, a seconda della scuola.
e facevano le ore di italiano che si facevano nel resto d'Italia, in più ovviamente avevano le ore di lingua e cultura ladina. e va benissimo. anzi più volte mi sono chiesto perchè un modello così non possa essere estensibile al resto d'Italia.
ovviamente l'insegnamento delle altre materie era svolto in lingua italiana, il ladino era studiato ed usato solo nelle ore dedicate. questo per la precisione.
sia lui che i suoi conterranei si offendevano pesantemente se li chiamavi crucchi.
questa per rispondere alla tua esperienza, che evidentemente devi aver parlato con quelli della parte tedesca dell'Alto Adige.
gli esempi col bretone o il basco sarebbero stati pertinenti, perchè si sarebbe parlato di regioni storiche di Spagna e Francia, così come lo è la Catalogna.

Rajoy ha detto che il 155 va avanti, perche ha gia fatto tante cose illegali, e non faranno finta di niente solo perche Puci parli d'elezioni. Questo avrà delle conseguenze.
Puci, non solo non riesce a far dimenticare tutto a Madrid, ma come avete visto prima, ERC e CUP gli hanno datto del traditore e deputati del suo parlito hanno dimesso, al di la di migliaia di persone che sono adesso per strada incazzati...
...Insomma, Puci ha appena detto che non fara delle elezione e invece farà la.... niente, non ha avuto il coraggio di fare la DUI che ormai tanti in Spagna stanno gia aspettando per metterlo in galera
Quindi, continua il circo
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

La plebaglia spesso sbaglia