Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Armonica
https://www.youtube.com/watch?v=wouNL14tAks
Questi sono i catalani. Praticamente sull'identità catalana, l'orgoglio, il nazionalismo, ecc. non c'è niente, solo professione di fanatico e insensato europeismo.
Con la beffa che la UE non se li caga e sostiene l'unità dei singoli stati.
Niente, proprio non lo vogliono capire.
Il video è per l'estero eh... bisogna anche considerare a chi è rivolto un video prima di giudicarlo
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
I Lumbard non ne vogliono sapere di cose indipendentiste. Frega niente.
Anche questo è vero, mica sono tosti come i Veneti
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Puoi criticare il metodo ma non puoi affermare che non sia successo niente
è successo che la storia e la dignità del popolo catalano sono stati messi in ridicolo da un gruppo di cialtroni che ha capito una fava di cosa significa libertà, indipendenza, legalità.
che probabilmente nella prossima legge sulle autonomie in Spagna cambieranno molte cose e che non tutte saranno piacevoli per i catalani.
è successo che spero che finalmente tutti abbiano compreso che invocare la UE per l'indipendenza è come Manitù per la pioggia.
è successo che la Spagna ha preso coscienza che c'è un problema che va risolto.
no non penso che sia successo nulla. però quello che successo è tragicomico
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Anche questo è vero, mica sono tosti come i Veneti
Non sono degli stronzi ingrati come i veneti, semmai. O meglio, come quella ridottissima parte di veneti che rompe le scatole.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Il video è per l'estero eh... bisogna anche considerare a chi è rivolto un video prima di giudicarlo
E che cambia?
L'idea che danno all'estero è quella di fanatici europeisti che non vanno da nessuna parte.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Puoi criticare il metodo ma non puoi affermare che non sia successo niente
A conti fatti non è successo niente.
C'è stato semplicemente un avvicendamento al governo locale della Catalogna. Fine. Il catalanismo ha fatto una figuraccia colossale, e Madrid ha vinto.
Ripristino dello status quo, in meno di 3 giorni. Non è successo niente.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
quando leggevo ste righe mi son venuti in mente i grillini, i catalani di casa nostra
piazzate, manifestazioni, onestà onestà, democrazjia ma poi quando c'è da rischiare davvero la pelle e andare allo scontro si vaporizzano
In un certo senso si, i grillini sono dei rivoluzionari da tastiera che al primo contatto col potere se la sono fatta sotto.
Differenza fondamentale è che i grillini, alla fine neanche ci hanno davvero provato a sfidare il potere.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Armonica
Fine. Il catalanismo ha fatto una figuraccia colossale, e Madrid ha vinto.
Ripristino dello status quo, in meno di 3 giorni. Non è successo niente.
E dai... non infierire così sul mito dell'eroico popolo catalano in lotta contro l'oppressore! :D:-0005I
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Flaviogiulio
E dai... non infierire così sul mito dell'eroico popolo catalano in lotta contro l'oppressore! :D:-0005I
Sì piano, ci sono ancora le elezioni.
Se vincono i secessionisti nuovamente (penso Madrid darà qualche ritocchino all'esito, ma vabbè) credo che sarà Madrid a doversi fare delle domande.
E comunque guarda che lo stato attuale è stato proprio il frutto dei pagliaccetti Rajoy & Amigos: il referendum sarebbe stata una floppata senza valore su carta straccia e invece reagendo così hanno tafazzianamente pompato il tutto e dato ancora più energia ai separatisti.
Penso abbia fatto una figura più misera la Spagna, francamente.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
è successo che spero che finalmente tutti abbiano compreso che invocare la UE per l'indipendenza è come Manitù per la pioggia.
Questo è assolutamente vero. L'UE è nata da stati nazionali per stati nazionali e ha fatto eccezione soltanto laddove vi era convenienza o ordine del giorno americano.
Quindì sì, indipendentisti catalani con la bandiera UE è un po' tipo Salvini con l'immagine di Trump e dei nativi americani.