Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Trattasi di status quo ante...
Non sarebbe successo niente se Madrid fosse stata capace di impedire una maggioranza separatista
Ormai i rapporti fra Catalogna e spagna si sono guastati
Si saranno anche guastati, ma tanto quella resta terra spagnola e lo sarà per i prossimi secoli.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Significa che non c'è alcuna dittatura. Nelle dittature non si fanno elezioni. O lo avete scordato? Nelle dittature la gente non sceglie fra vari partiti.
Direi che si debba rispiegare a molta gente cosa è una dittatura e cosa è una democrazia.
Fa ridere la giustificazione che se non ci fossero state reazioni da parte del governo centrale tutto si sarebbe risolto in un flop. Ma cosa credi? Che sono tutti cretini? E che quindi tu vai lì a dire sciocchezze favorevoli a sti disgraziati e gli altri dicono di si e che hai ragione? E in base a cosa hai questa singolare opinione? Detto ciò se da parte del governo centrale non vi fossero state reazioni Puildemont avrebbe immediatamente dichiarato la Repubblica. A quel punto era pure peggio perchè il golpe era fatto.
1 - Mai parlato di dittatura, ma appunto per questo vorrei proprio vedere se vincono ancora i partiti secessionisti Madrid dove va a parare.
2 - Madrid a chiudere un referendum con le schede disegnate a matita quasi ha solo pompato il tutto, se a Madrid fossero stati furbi e pragmatici avrebbero lasciato fare il non-referendum e dopo e soltanto dopo, in caso di bizzarrie di Puidgemont mandare la polizia impugnando la Costituzione.
Non sono certo la Bibbia, ma penso sia ragionevole affermare che a spaccare braccia e nasi FORSE Madrid non ha fatto altro che fomentare ancora di più il tutto.
Era semplice, si facevano le cose con calma lasciando sbroccare Puidgemont e poi lo si accompagnava a casa come col bambino che ti pianta la lagna al supermercato e finiva lì commissariando tutto. Han proprio fatto una sdiarreata fuori dal cesso, cioè hanno dato la scusa ai secessionisti di dire "hey, sapete cosa? Il referendum ora ha ancora più valore perchè ci avete chiuso i seggi e nonostante questo un fottìo di gente ha votato, chissà quanti non hanno potuto".
Non mi pare che la polizia abbia sedato gli animi, tutt'altro.
E come ho già detto, Madrid deve ora darsi da fare per correggere le elezioni perchè se vincono i secessionisti di nuovo sarà un po' dura far digerire ai catalani le lezioncine degli ayatollah costituzionali spagnoli.
La Spagna non vuole fare i conti con la realtà: dovrà farli. C'è una Catalogna, probabilmente gran parte di essa, che non vuole essere Spagna, questo è il fatto.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Sono in primis i leader catalani a dare il valore di "niente" a quello che hanno fatto.
Perché se la dichiarazione di indipendenza fosse roba seria, boicotterebbero le elezioni del 21 dicembre e, anzi, ne convocherebbero altre in contemporanea. Invece hanno preferito scappare come polli.
Esattamente. E' questo che molti non hanno capito.
Se hai dichiarato l'indipendenza, vuol dire che non riconosci più l'autorità della Spagna sul tuo territorio, quindi le elezioni non dovrebbero avere valore.
Correndo a parteciparvi invece è come se stessi dichiarando nulla la tua stessa dichiarazione di indipendenza.
Ora io capisco che i fan del secessionismo in generale qui presenti, gli speranzosi venetisti e similari devono trovare un modo per glorificare gli avvenimenti e cercare qualcosa di positivo, ma la realtà è che non c'è assolutamente niente. E' stata una figura di merda epocale, una resa senza condizioni, una fuga vergognosa.
I catalani, dai leader alla presunta grande massa separatista, si sono messi in ginocchio alla prima difficoltà.
E' una Caporetto, dai. Una sconfitta su tutti i fronti.
-
Re: Focus Catalogna
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleInEsilio
1 - Mai parlato di dittatura, ma appunto per questo vorrei proprio vedere se vincono ancora i partiti secessionisti Madrid dove va a parare.
2 - Madrid a chiudere un referendum con le schede disegnate a matita quasi ha solo pompato il tutto, se a Madrid fossero stati furbi e pragmatici avrebbero lasciato fare il non-referendum e dopo e soltanto dopo, in caso di bizzarrie di Puidgemont mandare la polizia impugnando la Costituzione.
Non sono certo la Bibbia, ma penso sia ragionevole affermare che a spaccare braccia e nasi FORSE Madrid non ha fatto altro che fomentare ancora di più il tutto.
Era semplice, si facevano le cose con calma lasciando sbroccare Puidgemont e poi lo si accompagnava a casa come col bambino che ti pianta la lagna al supermercato e finiva lì commissariando tutto. Han proprio fatto una sdiarreata fuori dal cesso, cioè hanno dato la scusa ai secessionisti di dire "hey, sapete cosa? Il referendum ora ha ancora più valore perchè ci avete chiuso i seggi e nonostante questo un fottìo di gente ha votato, chissà quanti non hanno potuto".
Non mi pare che la polizia abbia sedato gli animi, tutt'altro.
E come ho già detto, Madrid deve ora darsi da fare per correggere le elezioni perchè se vincono i secessionisti di nuovo sarà un po' dura far digerire ai catalani le lezioncine degli ayatollah costituzionali spagnoli.
La Spagna non vuole fare i conti con la realtà: dovrà farli. C'è una Catalogna, probabilmente gran parte di essa, che non vuole essere Spagna, questo è il fatto.
i nasi spaccati sono quelli spaccati dai Mossos, ci sono prove abbondanti che i fake videos fatti girare delle presunte violenze della Guardia Civil sono in realtà azioni dei Mossos.
Madrid ha sbagliato solo una cosa: una volta che la Corte Costituzionale ha sentenziato che il referendium farsa catalano era illegale, avrebbe dovuto intervenire nel momento del varo della ley de roptura con l'articolo 155 e bloccare sul nascere la cosa, senza nemmeno arrivare al primo ottobre.
i rapporti tra catalani e Madrid sono sempre stati guasti, non è che le cose siano mai cambiate. le norme sull'autonomia servivano appunto per tacitare alcune frange, purtroppo hanno fatto le cose male, Zapatero ha fatto concessioni che non avrebbe dovuto fare, col risultato che quella norma è stata cassata dalla Corte Costituzionale, ma i catalani nel frattempo si erano ingolositi.
Per quel che riguarda le elezioni del 21 dicembre, esse sono già un successo per Madrid.
sia perchè Puig le riconosce e quindi riconosce (anche se non lo dice) la sovranità spagnola.
sia perchè la CUP ha già dichiarato che non parteciperà, quindi una maggioranza indipendentista è impossibile.
-
Re: Focus Catalogna
Puigdemont parla tra poco
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
i nasi spaccati sono quelli spaccati dai Mossos, ci sono prove abbondanti che i fake videos fatti girare delle presunte violenze della Guardia Civil sono in realtà azioni dei Mossos.
Madrid ha sbagliato solo una cosa: una volta che la Corte Costituzionale ha sentenziato che il referendium farsa catalano era illegale, avrebbe dovuto intervenire nel momento del varo della ley de roptura con l'articolo 155 e bloccare sul nascere la cosa, senza nemmeno arrivare al primo ottobre.
i rapporti tra catalani e Madrid sono sempre stati guasti, non è che le cose siano mai cambiate. le norme sull'autonomia servivano appunto per tacitare alcune frange, purtroppo hanno fatto le cose male, Zapatero ha fatto concessioni che non avrebbe dovuto fare, col risultato che quella norma è stata cassata dalla Corte Costituzionale, ma i catalani nel frattempo si erano ingolositi.
Per quel che riguarda le elezioni del 21 dicembre, esse sono già un successo per Madrid.
sia perchè Puig le riconosce e quindi riconosce (anche se non lo dice) la sovranità spagnola.
sia perchè la CUP ha già dichiarato che non parteciperà, quindi una maggioranza indipendentista è impossibile.
Pero' se tutti gli indipendentisti non partecipassero voglio vedere che lettura politica daremmo ad una affluenza che so.... del 35%
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
i nasi spaccati sono quelli spaccati dai Mossos, ci sono prove abbondanti che i fake videos fatti girare delle presunte violenze della Guardia Civil sono in realtà azioni dei Mossos.
Madrid ha sbagliato solo una cosa: una volta che la Corte Costituzionale ha sentenziato che il referendium farsa catalano era illegale, avrebbe dovuto intervenire nel momento del varo della ley de roptura con l'articolo 155 e bloccare sul nascere la cosa, senza nemmeno arrivare al primo ottobre.
i rapporti tra catalani e Madrid sono sempre stati guasti, non è che le cose siano mai cambiate. le norme sull'autonomia servivano appunto per tacitare alcune frange, purtroppo hanno fatto le cose male, Zapatero ha fatto concessioni che non avrebbe dovuto fare, col risultato che quella norma è stata cassata dalla Corte Costituzionale, ma i catalani nel frattempo si erano ingolositi.
Per quel che riguarda le elezioni del 21 dicembre, esse sono già un successo per Madrid.
sia perchè Puig le riconosce e quindi riconosce (anche se non lo dice) la sovranità spagnola.
sia perchè la CUP ha già dichiarato che non parteciperà, quindi una maggioranza indipendentista è impossibile.
Eh quello è l'altro problema: il fronte Indipendentista è sempre stato diviso tra una maggioranza di moderati nazionalisti come PdCat e i radicali massimalisti della Cup. Da qui deriva anche la loro confusione strategica.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
È ora che i sinistri sbattano il muso contro il muro e capiscano che, a parte ottenere piangendo diritti per froci e negri, non hanno ulteriori capacità rivoluzionarie tali da influenzare il mercato o uno Stato.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Durru
Pero' se tutti gli indipendentisti non partecipassero voglio vedere che lettura politica daremmo ad una affluenza che so.... del 35%
ne dubito, ma vedremo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Eh quello è l'altro problema: il fronte Indipendentista è sempre stato diviso tra una maggioranza di moderati nazionalisti come PdCat e i radicali massimalisti della Cup. Da qui deriva anche la loro confusione strategica.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
la percentuale di elettori catalanisti che parteciperà alle elezioni del 21 dicembre sancirà il grado di rottura tra i partiti indipendentisti e quelli autonomisti.
a votare al referendum farsa del primo ottobre sono andati in poco più di 2 milioni, se il 21 dicembre votano in almeno 3 milioni, Madrid ha vinto.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pestis nigra
È ora che i sinistri sbattano il muso contro il muro e capiscano che, a parte ottenere piangendo diritti per froci e negri, non hanno ulteriori capacità rivoluzionarie tali da influenzare il mercato o uno Stato.
più che altro non sono in grado di capire che andare a piagnucolare a Bruxelles è veramente come spararsi nei piedi