Quella di Rajoy rimane una scommessa bella grossa e non la soluzione al problema. E questo sondaggio lo dimostra.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Quella di Rajoy rimane una scommessa bella grossa e non la soluzione al problema. E questo sondaggio lo dimostra.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

I santi seguivano emozioni e desideri del popolo. I potenti di oggi li disprezzano, usando il Principio per opprimere. Chi è in basso non può difendersi, e chi muore per ideali non riceve compassione, a differenza di chi muore per legge.

Significa che non c'è alcuna dittatura. Nelle dittature non si fanno elezioni. O lo avete scordato? Nelle dittature la gente non sceglie fra vari partiti.
Direi che si debba rispiegare a molta gente cosa è una dittatura e cosa è una democrazia.
Fa ridere la giustificazione che se non ci fossero state reazioni da parte del governo centrale tutto si sarebbe risolto in un flop. Ma cosa credi? Che sono tutti cretini? E che quindi tu vai lì a dire sciocchezze favorevoli a sti disgraziati e gli altri dicono di si e che hai ragione? E in base a cosa hai questa singolare opinione? Detto ciò se da parte del governo centrale non vi fossero state reazioni Puildemont avrebbe immediatamente dichiarato la Repubblica. A quel punto era pure peggio perchè il golpe era fatto.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Sono in primis i leader catalani a dare il valore di "niente" a quello che hanno fatto.
Perché se la dichiarazione di indipendenza fosse roba seria, boicotterebbero le elezioni del 21 dicembre e, anzi, ne convocherebbero altre in contemporanea. Invece hanno preferito scappare come polli.

https://www.ilfattoquotidiano.it/201...iusto/3947475/
“Noi a Bruxelles per portare il caso nel cuore dell’Europa. Tornare? Solo se ci fosse processo giusto
Abbiamo sempre voluto la strada del dialogo, ma in queste condizioni questa via non era percorribile. Siamo pronti ad andare in prigione per 30 anni
http://www.ansa.it/sito/notizie/mond...a3f84de2c.html
l governo spagnolo rispetterà i risultati, qualunque siano, delle elezioni del 21 dicembre? Dobbiamo saperlo, non deve esserci diseguaglianze, elettori di seria A e elettori di serie B. Io - assicura - non sono qui per chiedere asilo politico ma per lavorare in libertà e sicurezza. Se mi fosse garantito un processo giusto, allora tornerei subito in Catalogna per continuare a lavorare".
"Abbiamo voluto garantire che non ci saranno scontri nè violenza - ha detto ancora Puigdemont - Se lo stato spagnolo vuole portare avanti il suo progetto con la violenza sarà una decisione sua. La denuncia del procuratore spagnolo persegue idee e persone e non un reato. Questa denuncia dimostra le intenzioni bellicose del governo di Madrid. Noi non abbiamo mai abbandonato il governo, noi continueremo a lavorare. Non sfuggiremo alla giustizia ma ci confronteremo con la giustizia in modo politico.
Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

Puigdemont e' andato in Belgio solo per non far spegnere i riflettori su un processo che se, fosse stato celebrato in spagna, sarebbe passato sotto il silenzio dei media e con esso, la questione catalana
Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

Infatti: immaginiamo uno scenario in cui tutti o almeno la maggior parte dei catalani se ne stia a casa senza andare a lavorare; naturalmente si danneggerebbero in primis da soli, ma se davvero ci tenessero all'indipendenza lo farebbero; del resto c'è chi per la propria idea di patria è stato disposto a morire; ad esempio si potrà dire quel che si vuole del risorgimento italiano, nel bene o nel male, ma non si può negare che i mille furono disposti a mettere in gioco la propria vita, a partire dal loro capo Garibaldi. Quindi starsene a casa senza lavorare mi sembra ben magra cosa a confronto, in termini di difficoltà, se davvero volessero l'indipendenza ora a tutti i costi, come sembrava volessero. Se facessero questo, tempo due mesi e metterebbero sì la Catalogna in ginocchio, ma con essa anche la Spagna, che sarebbe costretta a venire in qualche modo a patti. Tra l'altro, anche a livello internazionale, la Spagna verrebbe percepita in questo scenario come un paese instabile in cui non converrebbe fare investimenti. Sarebbe un danno enorme e la Spagna sarebbe piegata più efficamemente così che con qualunque ipotetica e problematica lotta armata, che anzi darebbe modo alla Spagna di rafforzarsi, a mio parere, offrendole un facile motivo di intervento diretto.
Ma finora non hanno dimostrato questa volontà.
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.