Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Nessun valore legale!!! Oh, il referendum consultivo è un semplice "sondaggio". In Scozia il referendum era consultivo, non aveva alcun valore legale.
Poi, a livello politico, ciò che viene fuori è un altro discorso, che niente ha a che fare con la costituzione.
Gesù d'Amore Acceso.
La Scozia non è la Spagna. la Scozia ha persino un codice penale diverso dall'Inghilterra.
in Spagna come in Italia o in Francia, l'unità nazionale e del suo territorio è un valore non negoziabile, quello che vuoi fare tu semplicemente è illegale in qualsiasi forma tu lo metta.
non riesco ad essere più chiaro di così, davvero.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Perché? Se la maggioranza dei catalani non vuole rimanere con la Spagna, che fai? Li stermini? Pulizia etnica come in Jugoslavia? O magari passiamo direttamente alla soluzione finale come Hitler?
Senti, caro, la parola DEMOCRAZIA significa che il governo spetta al popolo, non a un governo che il popolo si rifiuta di riconoscere. Quindi, decidetevi: se la Spagna è uan democrazia, qui bisogna trovare il modo di lasciare che i catalani si esprimano sull'argomento. Altrimenti la parola "democrazia" è usata a sproposito.
non esiste un singolo straccio di votazione in cui la maggioranza dei catalani si sia mai espressa a maggioranza qualificata per l'indipendenza.
la via per certificare questo si chiama elezioni per la Generalitat, in cui i partiti secessionisti non hanno mai avuto la maggioranza assoluta, ma proprio mai.
quindi invece di usare la parola democrazia a caso, ragionare sulle cose.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Perché? Se la maggioranza dei catalani non vuole rimanere con la Spagna, che fai? Li stermini? Pulizia etnica come in Jugoslavia? O magari passiamo direttamente alla soluzione finale come Hitler?
Senti, caro, la parola DEMOCRAZIA significa che il governo spetta al popolo, non a un governo che il popolo si rifiuta di riconoscere. Quindi, decidetevi: se la Spagna è uan democrazia, qui bisogna trovare il modo di lasciare che i catalani si esprimano sull'argomento. Altrimenti la parola "democrazia" è usata a sproposito.
non esiste un singolo straccio di votazione in cui la maggioranza dei catalani si sia mai espressa a maggioranza qualificata per l'indipendenza.
la via per certificare questo si chiama elezioni per la Generalitat, in cui i partiti secessionisti non hanno mai avuto la maggioranza assoluta, ma proprio mai.
quindi invece di usare la parola democrazia a caso, ragionare sulle cose.
-
Re: Focus Catalogna
ma è inutile continuare a mettere la questione sul piano della costituzione, del codice penale ecc
questi non vogliono l' indipendenza, vogliono più autonomia fiscale, perché in questi anni la spagna ha adottato misure di repressione dei salari e in catalogna il costo della vita è più elevato che in andalusia, e questo fa si che si sentano maggiormente penalizzati(salari spagnoli, costo della vita europeo)
è tutto qua
l' indipendenza è un arma negoziale cui non si sarebbe neppure ricorsi se da madrid si fosse stati disponibili ad un dialogo sul tema, cosa che non è stata
ed essendo mancata(e mancando tuttora) la volontà di trattare per via politica, significa che una delle due parti deve vincere tutto e l' altra perdere tutto
ora è evidente che questa non può essere una soluzione
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
Gesù d'Amore Acceso.
La Scozia non è la Spagna. la Scozia ha persino un codice penale diverso dall'Inghilterra.
in Spagna come in Italia o in Francia, l'unità nazionale e del suo territorio è un valore non negoziabile, quello che vuoi fare tu semplicemente è illegale in qualsiasi forma tu lo metta.
non riesco ad essere più chiaro di così, davvero.
Leggimi bene: STICAZZI di quello che dice la legge. Io non sto parlando di leggi, costituioni, statuti, editti, regolamenti, cosnsuetudini, etc. Ho capito bene che la Catalogna non può secedere in maniera legale.
Io voglio sapere se davvero i catalani, in maggioranza, sono indipendentisti. Siccome vivo a Roma, e non posso andare in Catalogna a chiedere a uno per uno, cosa altro mi proponi?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
non esiste un singolo straccio di votazione in cui la maggioranza dei catalani si sia mai espressa a maggioranza qualificata per l'indipendenza.
la via per certificare questo si chiama elezioni per la Generalitat, in cui i partiti secessionisti non hanno mai avuto la maggioranza assoluta, ma proprio mai.
quindi invece di usare la parola democrazia a caso, ragionare sulle cose.
Pefetto. Allora, invece di nascondersi dietro la costituzione, da un punto di vista prettametne politico (leggi: fine definitiva del catalanismo, fine definitiva di quell'accattone di Puidgmenot e del ciccione strabico suo vice, etc) non è conveniente trovare un modo per lasciare che siano gli stessi catalani a sconfessare la farsa dell'indiendenza?
Boh... a me pare così scontata la cosa...
-
Re: Focus Catalogna
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Decidano loro dove svolgerle.
Se non controllano il territorio come fanno ad organizzare delle elezioni che possano avere una parvenza di regolarità?
Citazione:
Di certo se alla prima difficoltà operativa la fantarepubblica viene meno e si accetta di votare secondo le indicazioni di quella che considerano una potenza occupante, allora mi dai ragione quando dico che sono loro i primi a considerare la DUI una barzelletta che non fa manco ridere.
Bobby Sands considerava il Regno Unito una potenza occupante. Eppure s'è candidato a Westminster.
Imho possono benissimo sfruttare le elezioni organizzate da Madrid per farsi eleggere e poi autoconvocarsi come parlamento catalano (tipo come fecero gli irlandesi nel '19)...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Capperi, i privilegiati protestano. Da quando si è passati dal difendere chi non ha privilegi a difendere chi li ha?
Sono tutte Comunità Autonome nel Regno di Spagna. E tutte protesterebbero se venissero revocate le autonomie.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
credo che il minimo sindacale sia eliminare i Mossos e quell'idiozia dell'insegnamento non in spagnolo.
ovviamente la cosa viene compensata da ampie forme di autonomia fiscale, che poi è quello che interessa primariamente i catalani e gli altri.
L'insegnamento nella lingua locale non è un'idiozia, secondo me. E comunque si parlava di riorganizzazione generale delle autonomie e non solo del caso catalano...
-
Re: Focus Catalogna
Vivo a due passi da Barcellona, sono anti indipendentista se non si era capito, ma che il catalano sia un dialetto non si può sentire, lo sto studiando da tre anni, si tratta di una lingua romanza a tutti gli effetti ed anzi, dopo l'occitano è l'italiano la lingua più prossima al catalano stesso, più del francese, semmai è il valenziano ad essere un "dialetto", del catalano però.