Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Aspetta, ma tu non eri quello che diceva che gli Indipendentisti catalani sarebbero fuggiti a gambe levate,.stile Americani a Saigon nel 1975?
Bentornato :)
Grazie, sai non vivo qui dentro.
Comunque, questa indipendenza su twitter è come uno show televisivo.. troppo avvincente (ma assolutamente finta).
-
Re: Focus Catalogna
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Murru
Ma la Sardegna che dice?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
La Russia non credo. Piuttosto il gruppo di Visegrad per rompere le scatole a Bruxelles potrebbe anche farci un pensierino...
Eh ma ha detto tusk che nessun paese UE la riconoscera’, quindi credo gia’ sappia la posizione del gruppo visegrad
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Ma la Sardegna che dice?
la Sardegna non conta un casso. pure meno della corsica
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
In effetti la costituzione è solo carta straccia se la maggioranza dei cittadini non vi si riconosce.
Esattamente. La maggioranza dei cittadini. Tutti, non sono i catalani.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Grande! Pronto ad armarti e a cantare Cara al Sol? Ci vediamo lì mi raccomando
Beh, alcuni membri della mia famiglia andarono a combattere contro i rossi spagnoli negli anni '30, bisogna mantenere le tradizioni familiari...
Ma non ce li vedo questi a fare la guerra, devo dire.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
La Slovenia non ha rischi di secessionismi interni, e i socialdemocratici (che fan parte del governo) han già detto che si adopereranno per il riconoscimento.
Altro stato papabile è la Finlandia.
A mio parere, la Finlandia non va considerata tra gl ipotetici stati che possano riconoscere una Catalogna indipendente:
https://yle.fi/uutiset/osasto/news/f...upport/9906032
Riguardo la Slovenia non so cosa abbiano detto esattamente i socialdemocratici sloveni, ma dovrebbe trattarsi, comunque, di un partito che, benché membro della coalizione di governo, in parlamento ha, attualmente, 6 seggi su 90 ( https://en.wikipedia.org/wiki/Social...ats_(Slovenia) ). Non mi arrischierei, quindi, a sovrapporre un'eventuale apertura di un partito, con la posizione dello stato sloveno. Peraltro, non mi parrebbe comunque probabile che la Slovenia riconosca, con iniziativa solitaria, l'indipendenza catalana, contrariando gli altri membri di UE e NATO, ed inimicandosi la Spagna.
Citazione:
In prospettiva chiaramente, che nell'immediato non credo otterranno riconoscimenti internazionali (forse il Venezuela di Maduro?).
Però teniamo presente che la Slovenia venne riconosciuta 6 mesi dopo la loro DUI...
Quando fu riconosciuta, la Slovenia, controllava saldamente il proprio territorio, e le truppe jugoslave lo avevano lasciato. In Catalogna, la proclamata repubblica, esiste praticamente solo sulla carta.
https://en.wikipedia.org/wiki/Ten-Day_War
Saluti.
Midìl
P.S.: Su Wikipedia c'è un elenco degli stati che dovrebbero aver già dichiarato di non riconoscere l'indipendenza della Catalogna:
https://en.wikipedia.org/wiki/Catala...al_recognition
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ziomaio
la Sardegna non conta un casso. pure meno della corsica
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Potevi evitare
Comunque vorrei vedere se un giorno noi sardi ci dichiarassimo indipendenti come reagireste voi italiani. Scommetto peggio degli attuali dirigenti spagnoli. Ma non contiamo un cazzo eh, mi raccomando.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gerardo96
Eh ma ha detto tusk che nessun paese UE la riconoscera’, quindi credo gia’ sappia la posizione del gruppo visegrad
Il gruppo di Visegrad è una farsa, non hanno nessuna intenzione di uscire dall' UE né di romperle le scatole seriamente. Non vogliono i migranti, stop.