Pagina 528 di 665 PrimaPrima ... 28428478518527528529538578628 ... UltimaUltima
Risultati da 5,271 a 5,280 di 6643

Discussione: Focus Catalogna

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1910 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Re: Focus Catalogna

Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Ma i catalani non volevano imporre la dittatura nè in spagna nè in catalogna
    inoltre non avrebbero avuto nessuna influenza nel resto della spagna, quale colpo di stato? Ma che dici??
    Ma io ho parlato di colpo di Stato non di dittatura. Guarda che mica conta cosa vuoi fare dopo, ma quello che stai facendo e come. Puildemont ha tentato un colpo di Stato. Gli è andata male e ora paga pegno. Non ti piace? Pazienza, dovrai fartene una ragione.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1910 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Bobo CRAXI al TGCOM ha detto che vinceranno gli indipendentisti e che Rajoy ha sbagliato tutto

Non so quanto valga la sua opinione

Oh beh, allora cambia tutto.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

(revi) Sionista
     Likes dati
    1,022
     Like avuti
    11,544
    Mentioned
    272 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    E se i catalani non vogliono più quella costituzione?
    Si attaccano.

Oppure cercando di farsi eleggere in maggioranza al parlamento della Spagna e provano a cambiarla.

Ma che razza di concetto è quello per cui se non mi va più bene una legge nazionale ho diritto a non rispettarla e o fare la secessione del mio territorio?

L'alternativa, se i catalani soffrono tanto la costituzione spagnola, è andarsene all'estero, così non dovranno più sottostarvi.

Liberista selvaggio
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,177
    Mentioned
    1872 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Armonica Visualizza Messaggio
    Si attaccano.
    Capisco. E poi io sarei l'anti-democratico...

Oppure cercando di farsi eleggere in maggioranza al parlamento della Spagna e provano a cambiarla.
    Ma se il reesto della Spagna non vuole l'indipendenza della Catalogna? Per sposarsi bisogna essere in due, eh.

Ma che razza di concetto è quello per cui se non mi va più bene una legge nazionale ho diritto a non rispettarla e o fare la secessione del mio territorio?
    Un concetto semplicissimo: democrazia. Le leggi le fa il popolo. Se al popolo una legge non piace, quella legge si cambia. Non è il popolo che deve fare quello che dicono le leggi, è il contrario.

L'alternativa, se i catalani soffrono tanto la costituzione spagnola, è andarsene all'estero, così non dovranno più sottostarvi.
    No. L'alternativa è l'indipendenza della Spagna. Cn un processo serio, senza fughe in abanti, senza pagliacciate, etc, quello che ti pare. Ma se i catalani in maggiranza sono indipendentisti, non li puoi obbligare con la forza.
    La plebaglia spesso sbaglia

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,201
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Art. 74 - Il Presidente della Repubblica, prima di promulgare la legge, può con messaggio motivato alle Camere, chiedere una nuova deliberazione.
    Se le Camere approvano nuovamente la legge, questa deve essere promulgata.

(In Belgio è lo stesso.) Il re si è rifiutato di promulgare una legge approvata dal parlamento. Un attentto alla costituzione secondo te, giusto? E invece, hanno trovato un cavillo per evitare che il re firmasse un provvedimento (l'aborto) contro la sua coscienza.

Ma la vecchia costituzione va modificata secondo le procedure previste (dalla vecchia costituzione). De Gaulle invece non ha rispettato quelle procedure. Un colpo di stato, giusto?

Sì, ma se la costituzione della DDR non prevedeva l'annessione alla Germania ovest, Kohl ha chiaramente violato la costituzione (della DDR). Un'invasione secondo te, giusto?

Vabbè, chiama qualche costituzionalista allora...

Questa non è la soluzione del problema. E se rivincono gli indipendentisti che facciamo? Risciogliamo il parlamento catalano, riarrestiamo i ministri catalani e riindiciamo le elezioni?

La soluzione è una sola: referendum "vero", con una domanda secca e riconosciuto da tutti.
    ok, prendo atto che non capisci quello che ti si dice. quindi rispondo per i nostri lettori.

Se La Costituzione consente al Re o al presidente di rinviare una legge alle camere non sta violando la Costituzione, la sta applicando.
    quindi va tutto ok.

De Gaulle ha agito in molto ardito e ha per così dire aggirato l'ostacolo costituzionale, ma non ha fatto un colpo di stato. altrimenti sarebbe stato arrestato.
    però stare a spiegare com'è andata la faccenda è lungo e complesso e ci porterebbe troppo OT.

sull'esempio dell'unificazione RFT-DDR semplicemente è una questione non costituzionale, quindi lascia perdere.

la soluzione è indire elezioni, fare i conti dopo il voto e finalmente sedersi ad un tavolo a discutere, senza che da una parte si faccia carta straccia della Costituzione e dell'altra si capisca che se si è arrivati a sto punto una quota di responsabilità Madrid indubbiamente ce l'ha.

i referenda contro la Costituzione non si possono fare, spiacente.

Liberista selvaggio
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,177
    Mentioned
    1872 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

(Tralascio il resto, cmq hai scritto un sacco di cazzate )

Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    la soluzione è indire elezioni, fare i conti dopo il voto e finalmente sedersi ad un tavolo a discutere, senza che da una parte si faccia carta straccia della Costituzione e dell'altra si capisca che se si è arrivati a sto punto una quota di responsabilità Madrid indubbiamente ce l'ha.
    E fin qui ci siamo. La mia domanda è: se dalle elezioni riesce fuori un parlamento indipendentista, che si fa?

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Armonica Visualizza Messaggio
    Ma manco per il cazzo.

Vabbè che tu sei venetista quindi non riesci a comprendere certi concetti elementari, ma in Italia si parla italiano. Ovunque, su tutto il territorio nazionale, nessuno può essere discriminato perchè non parla una lingua straniera.

Poi uno studierà tedesco per integrarsi meglio si, ma non può essere OBBLIGATO.

C'è un'enorme e sottile differenza, ma vedo che con la tua sparata sugli spagnoli che si devono pagare la privata per studiare spagnolo hai serie difficoltà di comprensione di questi concetti basilari, compresa un'idea di sovranità nazionale del tutto particolare.
    praticamente stai avallando la teoria indipendentista per cui, per avere una situazione normale in Catalogna per la lingua Catalana, cioè per fare in modo che sia a tutti chiaro che in Catalogna la lingua è il catalano, è necessaria l'indipendenza. Se il principio valido è il tuo, tutti coloro che sono madrelingua catalani e vogliono che la loro lingua sopravviva come una lingua con pari diritti con tutte le altre lingue, hanno come unica soluzione: l'indipendenza.
    In effetti negli ultimi anni si è fatta strada questa convinzione, anche grazie a leggi come la LOMCE per cui ad esempio la signora eroina di ZID può da sola far cambiare la lingua di insegnamento ad un'intera classe di un paesotto della Catalogna profonda.

Essendo nel ventunesimo secolo, pensavo che si potessero trovare situazioni di convivenza, ma a leggere questo forum mi vengono parecchi dubbi.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

(Tralascio il resto, cmq hai scritto un sacco di cazzate )

E fin qui ci siamo. La mia domanda è: se dalle elezioni riesce fuori un parlamento indipendentista, che si fa?
    hanno già risposto: si scioglie.

Liberista selvaggio
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,177
    Mentioned
    1872 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    hanno già risposto: si scioglie.
    Perfetto. E poi si rivota, giusto? E se ririvincono gli indipendentisti? Si ririscioglie, giusto? E poi si riririvota, giusto?

Boh, a me questa non sembra una soluzione. Credo che come soluzione (se ricvincono gli indipndentisti) sia meglio un referendum. Tenendo pure presente che le posizioni grette (come le tue) rafforzano gli indipendentisti.

(revi) Sionista
     Likes dati
    1,022
     Like avuti
    11,544
    Mentioned
    272 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Capisco. E poi io sarei l'anti-democratico...
    Tu confondi la democrazia con "faccio quello che voglio".

Ma se il reesto della Spagna non vuole l'indipendenza della Catalogna? Per sposarsi bisogna essere in due, eh.
    L'unità nazionale non è un matrimonio. Non è a condizione. E' così è basta, per legge, accettata ormai da secoli.

Un concetto semplicissimo: democrazia. Le leggi le fa il popolo. Se al popolo una legge non piace, quella legge si cambia. Non è il popolo che deve fare quello che dicono le leggi, è il contrario.
    No, per niente. Ripassa l'ABC dell'educazione civica. Le leggi le fa il parlamento, eletto dal popolo. Se il popolo ritiene di poter eleggere un numero di parlamentari sufficienti a cambiare quella legge, allora li fa eleggere, e poi la cambiano. Altrimenti, se la tiene. Anche se è in maggioranza contrario.

Le leggi non si cambiano coi sondaggi d'opinione, altrimenti non avrebbero senso.

Fra l'altro, quando si parla di "popolo" si intende TUTTO il popolo, quindi in questo caso la Spagna. Non solo una sua parte decisa in maniera del tutto arbitraria.
    Perchè la Catalogna deve essere soggetto di diritto diverso? Allora io magari voglio fare il sondaggio per l'indipendenza per provincia, e magari si scopre che Barcellona vuole la separazione ma Tarragona no. La volontà del popolo della provincia di Tarragona conta?

E poi magari voglio farla interpellando i singoli comuni.

No. L'alternativa è l'indipendenza della Spagna. Cn un processo serio, senza fughe in abanti, senza pagliacciate, etc, quello che ti pare. Ma se i catalani in maggiranza sono indipendentisti, non li puoi obbligare con la forza.
    Non è un'alternativa.

E invece si, li puoi obbligare con la forza, perchè la Costituzione spagnola VIETA categoricamente l'indipendenza. Sai, in democrazia esiste anche il potere esecutivo che fa rispettare le leggi, potere che può portare ad arresti e invio delle forze armate per schiacciare le ribellioni.

Se i catalani pensano di mettere su un'esercito in grado di farli staccare con la forza, che ci provassero pure.

Pagina 528 di 665 PrimaPrima ... 28428478518527528529538578628 ... UltimaUltima