Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Giusto per chiarire, il Duce non ha avuto neanche bisogno di abrogarla la costituzione (statuto albertino)...
Che infatti, al pari della Costituzione di Weimar, era il modello di Costituzione invocata qua dentro. Derogabile, aggirabile, usabile come carta da culo all'occorrenza.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Giusto per chiarire, il Duce non ha avuto neanche bisogno di abrogarla la costituzione (statuto albertino)...
Non eravamo mica una democrazia. Facile fare giochetti in quel caso visto che non vi erano le caratteristiche delle democrazie. E appunto visto quel che è accaduto ci si cautela per evitare che una piccola minoranza possa prendere il potere e trasformare il paese togliendo diritti e libertà.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Veramente ho risposto, solo che non hai colto.
Una modifica costituzionale fatta seguendo il dettato costituzionale è perfettamente legittima, quindi non avrei proprio nulla da obiettare.
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
E illegale. Anzi, anticostituzionale. Nessuno può iniziare trattative per l'indipendenza di una parte del Regno.
Il punto è che la costituzione spagnola si cambia se c'è la maggioranza del parlamento di tutta la Spagna (ovviamente), mentre l'eventuale indipendenza della Catalogna è uan questione che riguarda solo la Catalogna.
Finché la linea di condotta degli unionisti sarà questa (nascondersi dietro la costituzione), gli indipendentisti catalani continueranno a passae per vittime, accattivandosi sempre più simpatie, a cominciare dalla stessa Catalogna ovviamente.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
E se nella costituzione si introducesse la pena di morte per coloro che sostengono l'indipendenza catalana?
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Negli USA, non in tutti gli Stati, c'è la pena di morte.. Ma capisco che cerchi motivi per far vittime e martiri.... ma non ci sono. Per questo che fa ridere la dichiarazione di Puilgdemont sul giusto processo. E l'Europa gli ha già risposto.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Non eravamo mica una democrazia. Facile fare giochetti in quel caso visto che non vi erano le caratteristiche delle democrazie. E appunto visto quel che è accaduto ci si cautela per evitare che una piccola minoranza possa prendere il potere e trasformare il paese togliendo diritti e libertà.
Piccola minoranza? La maggioranza (eventuale, io di questo sto parlando, non di quel pagliaccio di Puidgmenont) dei cittadini catalani sarebbero una piccola minoranza per qeurl che riguarda il futuro della Catralogna (non di tutta la Spagna)?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
E se nella costituzione si introducesse la pena di morte per coloro che sostengono l'indipendenza catalana?
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Non conosco a memoria la Costituzione spagnola, ma immagino che anche loro abbiano principi inderogabili e immodificabili come noi, per cui non sarebbe possibile.
Che poi la cosa divertente è che fai un paradosso che è esattamente la cosa che augurate voi, ossia una Costituzione talmente debole da poter permettere ogni genere di abominio se la maggioranza del momento (o magari manco quella) lo desidera, mentre sono esattamente le Costituzioni rigide e vincolanti del dopoguerra a impedire (o almeno rendere estremamente difficile la loro realizzazione) quello che scrivi tu.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Il punto è che la costituzione spagnola si cambia se c'è la maggioranza del parlamento di tutta la Spagna (ovviamente), mentre l'eventuale indipendenza della Catalogna è uan questione che riguarda solo la Catalogna.
Finché la linea di condotta degli unionisti sarà questa (nascondersi dietro la costituzione), gli indipendentisti catalani continueranno a passae per vittime, accattivandosi sempre più simpatie, a cominciare dalla stessa Catalogna ovviamente.
Ritieni che usare le leggi legittime di uno Stato equivalga a nascondersi? Ok. Puoi provare a fare lo stesso qui e poi rispondere che 'non potete continuare a nascondervi dietro le leggi'.
Sai che queste cosette che tu sostieni le hanno già sostenute le Brigate Rosse? Praticamente paro paro cercando di contestare la legittimità di leggi e costituzione. Vedi come è andata a finire.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Ritieni che usare le leggi legittime di uno Stato equivalga a nascondersi? Ok. Puoi provare a fare lo stesso qui e poi rispondere che 'non potete continuare a nascondervi dietro le leggi'.
Sai che queste cosette che tu sostieni le hanno già sostenute le Brigate Rosse? Praticamente paro paro cercando di contestare la legittimità di leggi e costituzione. Vedi come è andata a finire.
Sei ossessionata dai comunisti
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Piccola minoranza? La maggioranza (eventuale, io di questo sto parlando, non di quel pagliaccio di Puidgmenont) dei cittadini catalani sarebbero una piccola minoranza per qeurl che riguarda il futuro della Catralogna (non di tutta la Spagna)?
Innegabile che sia una minoranza della Spagna. Poi capisco che tu ritagli sempre territori più stretti per procurarti la maggioranza che ti piace.... ma vedi, non funziona così. Ciò che conta è la Spagna, non la Catalogna. Non ti piace? E' così lo stesso.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Sei ossessionata dai comunisti
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Beh, Quello è l'ultimo problema reale che abbiamo avuto in Italia con caratteristiche che, solo per certi versi, sono simili a quelli della Catalogna. Pensa che c'è gente in carcere da oltre 35 anni. Evidentemente ancora lì a credere che lo Stato italiano non fosse legittimato a condannarli. Fa ridere, no?