Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
https://pbs.twimg.com/media/DKwvZLQW0AAfBWm.jpg
:D
Ed ecco anche l'immancabile "è stato Putin"
Mi auguro davvero che la Spagna resti unità: Madrid non è capitale di una dittatura e la Catalogna non è una regione povera e sfruttata dello stato iberico ma la parte più ricca senza considerare che Barcellona gode di ampia autonomia fiscale e in generale il suo governo ha ottenuto la concessione di diverse prerogative. Insomma i catalani sono i curdi della Spagna.
Citazione:
Originariamente Scritto da
tancredi
Mi auguro davvero che la Spagna resti unità: Madrid non è capitale di una dittatura e la Catalogna non è una regione povera e sfruttata dello stato iberico ma la parte più ricca senza considerare che Barcellona gode di ampia autonomia fiscale e in generale il suo governo ha ottenuto la concessione di diverse prerogative. Insomma i catalani sono i curdi della Spagna.
Sì, in questo non hai completamente torto.
La Catalogna gode di un margine di autonomia che solo poche altre e limitate regioni europee hanno.
Tuttavia rimango dell'opinione che, se i catalani davvero lo vogliono, è giusto concedere loro l'indipendenza.
Piano però, indipendenza con tutte le conseguenze che essa comporterebbe.
Perchè gli indipendentisti nostrani parlano solo dei soldi che l'indipendenza porterebbe (teoricamente) e mai dei trilioni che andrebbero spesi per costruire uno Stato da zero a livello nazionale, internazionale, energetico, sociale, pensionistico, pubblico, privato, militare, bancario.
Citazione:
Candido
inutile nascondersi la faccia: se la Catalogna continua in questa lotta per l'indipendenza e mette in piazza milioni di persone a mio avviso cadono molte teste: innanzitutto la monarchia spagnola,
Felipe VI subirebbe un tale smacco che probabilmente dovrebbe abdicare a favore della figlioletta di 12 anni, la monarchia che perderebbe moltissimo prestigio e resterebbe una macchietta simbolica e la reginetta bambina
Poi salterebbe il governo di Rajoy, che ho sempre considerato un incapace:
la Spagna degli ultimi 10-15 anni è stata molto sfortunata coi suoi leaders politici: prima Zapatero che valeva una cicca bucata e poi questo Rajoy che non arriva alle suole delle scarpe di un Aznar
Ci sarebbe una stagione di instabilità, di scioperi, elezioni anticipate, un vuoto politico di cui non conosciamo le conseguenza, forse paesi come Francia e Italia ne subirebbero dei contraccolpi
L'unica cosa che non mi dispiacerebbe è la fine politica di Rajoy che ha portato al Spagna a questo punto
a politici sono messi come noi ..
Citazione:
bimbogigi
Sono messi come qualsiasi stato latino-mediterraneo.
E diciamole come stanno le cose, una volta tanto.
Citazione:
pomo-pèro
mi sa che l avevo pure scritto sul forum una cosa simile, chiaramente io scherzavo
Citazione:
bimbogigi
ditemeio dove firmare per scambiare la nostra intera classe politica con loro ADESSO....
in realtà la Spagna è l'opposto dell'Italia. Le imprese private ci sono ma nulla a che vedere con quelle del centro-nord Italia. Ma mentre noi abbiamo strutture statali da terzo mondo e una classe politica ridicola, le loro sono di livello europeo.
Citazione:
tancredi
Lo vede che sotto sotto è fascista pure lei?
Citazione:
Biordo
ditemeio dove firmare per scambiare la nostra intera classe politica con loro ADESSO....
in realtà la Spagna è l'opposto dell'Italia. Le imprese private ci sono ma nulla a che vedere con quelle del centro-nord Italia. Ma mentre noi abbiamo strutture statali da terzo mondo e una classe politica ridicola, le loro sono di livello europeo.
Oddio io ho lavorato con aziende spagnole, non si può dire che si confondono con svizzeri e tedeschi...