Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
poi ci sono anche i verdi europei che hanno già fatto contestazioni alla spagna e stanno iniziando a svegliare l'europa;
i catalani hanno quindi già trovato alcuni validi e convinti sostenitori, a differenza di quanto sperano alcuni e di quanto sperava la spagna
vedremo come andràa finnire, comunque, da adesso , la spagna avrà gli occhi puntati addosso e i suoi cari giudici, dovranno dare una calmata alla loro arroganza ; e questo gli brucerà veramente parecchio
e infine, viste le dichiarazioni anche di di rupo , dubito che i giudici belgi permetteranno alla spagna di incarcerare i catalani che si trovano in belgio
-
pa.today.it/attualita/catalogna-europa-puigdemont-vicepremier-belga-chiama-ue.html
Catalogna, cresce il sostegno in Europa a Puigdemont. E il vicepremier belga chiama in causa l'Ue
„
Catalogna, cresce il sostegno in Europa a Puigdemont. E il vicepremier belga chiama in causa l'Ue
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Ti ho mandato un messaggio privato per non intralciare la discussione sul forum genio. Intendi l'articolo 49? Lo so benissimo che dal Punto di vista legale gli Indipendentisti catalani hanno torto marcio, ma data la situazione straordinaria ritengo che l'Unione Europea si debba attivare per una mediazione. Non è ingenuità, è realismo, visto che purtroppo per noi si deve venire a patti con un movimento che comunque ha un ampio consenso popolare. La costituzione è un contratto, ed è evidente che una parte della popolazione catalana non vi si riconosce più. Come facciamo a risolvere la situazione?
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
la costituzione è un contratto? eh?
-
Citazione:
pomo-pèro
:facepalmi:
Ma secondo te Puigdemont non sapeva che esiste il mandato d'arresto europeo?
direi che Puig proprio nella speranza che l'UE avrebbe preso posizione a suo favore ha commesso il più grosso errore in tutta questa faccenda
-
Citazione:
Eric Draven
È inutile che trasecoli, la costituzione è un tipo di contratto politico. Oppure dimmi come mai non sia definibile come contratto....
-
Citazione:
Eric Draven
la costituzione, è un pezzo di carta che è sopravvalutato e mitizzato e che soprattutto, riguarda troppe questioni e generalmente , è composta da troppi articoli ; le costituzioni, dovrebbero essere fatte di pochissimi articoli relativi ad alcune cose di primaria importanza e niente più ; e in particolare, le costituzioni non dovrebbero andare contro i diritti democratici, umani civili e politici
-
Citazione:
luca.mazzini5
Ti ho mandato un messaggio privato per non intralciare la discussione sul forum genio. Intendi l'articolo 49? Lo so benissimo che dal Punto di vista legale gli Indipendentisti catalani hanno torto marcio, ma data la situazione straordinaria ritengo che l'Unione Europea si debba attivare per una mediazione. Non è ingenuità, è realismo, visto che purtroppo per noi si deve venire a patti con un movimento che comunque ha un ampio consenso popolare. La costituzione è un contratto, ed è evidente che una parte della popolazione catalana non vi si riconosce più. Come facciamo a risolvere la situazione?
Ti è stato già risposto : la situazione si risolve INTERNAMENTE. Se la Spagna accettasse di far entrare la UE in un contenzioso con una sua regione, vorrebbe dire delegare di fatto ad un'entità sovranazionale parte dei suoi affari interni. E questo sarebbe inaccettabile per molti.
Ma anche la stessa UE, che, vorrei ricordare, non ha alcuna intenzione di entrare nella querelle, si mostrerebbe come istituzione troppo invadente contro i singoli Stati. Fra l'altro, anche volendo non può legalmente farlo, e perfino Juncker ieri è stato chiaro in merito.
Il fatto che questo movimento abbia ampio consenso popolare non vuol dire niente : le regioni interne non sono soggetto di diritto o anche solo di dialogo per la UE.
La UE tratta con gli Stati membri e i trattati riguardano solo loro, non c'è un riconoscimento diplomatico per le singole suddivisioni amministrative, che del resto sono variabili. L'anno scorso la Francia ha cancellato diverse regioni, passando da 22 a 13, per dire. Non ha chiesto il permesso a Bruxelles ne a Bruxelles fregava qualcosa.
Gli unici a insistere per tirare dentro la UE sono stati i governanti catalani, che però hanno preso un grosso granchio, dato che hanno ingenuamente creduto che le istituzione europee potessero aiutarli solo perchè si sono affannati a dimostrare un europeismo scriteriato e fanatico.
-
Citazione:
luca.mazzini5
Mio refuso, intendevo identità nazionale. In realtà l'articolo dirimente è il 5, il 4 diciamo che è un suo corollario.
Però se leggi bene il comma 2 dell'articolo 4, si dice che la Ue rispetta l'integrità territoriale della nazione membro, comprese le autonomie regionali però. Sbaglio o l'articolo 155 ha sospeso tale autonomia?
Scusa ma che vuol dire? Le autonomie regionali mica sono concordate con l'Unione Europea. Ogni Stato membro si organizza internamente come meglio crede. Ogni Stato ha la facoltà di annullare eventuali autonomie locale per le ragioni che ritiene opportune. Anche in Italia è possibile sciogliere le giunte regionali da parte del governo. Nella UE ci sono stati federali e stati molto centralisti.
Ripeto, questa continua ad essere una questione esclusivamente spagnola, sono solo Puigdemont e soci che non l'hanno ancora capito, e cercano di portare dentro l UE ad ogni costo, nonostante gli sia stato detto senza mezzi termini che non si può fare.
-
Citazione:
DarkNicolazzi
Non è neanche colpa dell'UE, ma qualunque cosa avesse fatto finiva male
Inviato dal mio HTC Desire 825 utilizzando Tapatalk
ma alla ue' interessa solo il lato economico o sbaglio ?
-
Citazione:
luca.mazzini5
Hai toppato mi spiace. Io sono contro la secessione, ma ho già spiegato in svariati post come la gestione di Madrid della crisi catalana sia stata deficitaria e ha acuito il problema invece di risolverlo. Sulla Ue, a me pare che si siano espresse chiaramente fino a un certo punto, continuando a dire che è un problema interno alla Spagna ma senza proporre soluzioni negoziali e lavandosene sostanzialmente le mani.
L'Unione Europea agisce in base a quanto contenuto nei trattati. Se i trattati non prevedono che sia una sua competenza gestire gli indipendentismi interni agli stati membri, l'Unione Europea non può, e non deve, intervenire direttamente, limitandosi a sostenere il rispetto dello stato di diritto (di cui la legalità costituzionale è, ovviamente, una componente fondamentale)
Saluti.
Midìl