Originariamente Scritto da
Armonica
Ma quali martiri? I catalagni sono rivoluzionari così maldestri che manco quelli sono riusciti a creare! :D
Infatti dopo l'arresto di Puigdemont, il sostegno alla causa separatista sembra andare scemando, da quelle parti si sono tutti rimessi in riga e sono tornati in ufficio come se non fosse successo niente, di rivolte ormai già non si parla più, lo sciopero ha avuto scarsissime adesioni, i partiti indipendentisti hanno accettato supinamente, e in tempo zero, senza neanche provare ad abbozzare un minimo di contrarietà, l'articolo 155 e l'indizione di nuove elezioni - indette proprio contro di loro!
Si sono piegati subito e senza minacce effettive, altro che "martiri"...
Alla finte tanto parlare e letteralmente, non è successo NIENTE. Ormai a nessuno sembrare fregare un cavolo della sorte di Puig e dei suoi ministri.
Fossi in lui, onestamente sarei piuttosto seccato, andare a rischiare la galera per questi quattro cialtroni che non sono manco disposti a saltare una mattinata di lavoro per la causa...ma chi glielo ha fatto fare? Non dico prendere le armi e scatenare l'insurrezione, che sarebbe già tanto, ma almeno, fare degli scioperi veri, creare un po' di casino, qualche barricata...oh, manco quello!
Da altre parti, non so, nei Paesi Baschi o in Irlanda, per l'arresto di un politico separatista poteva scoppiare la guerra civile, ma quella vera, con le bombe e i morti. Qui, la destituzione e l'arresto in blocco di un intero governo, abbiamo avuto i tweet in inglese dagli Iphone fighetti con gli slogan infantili e le emoticon.
Capisci la differenza?
Io dico anzi che questa pagliacciata scoraggerà in maniera definitiva i futuri leader catalani dal tentare azioni di questo tipo, nessuno sarà disposto a rischiare la fine di Puigdemont per un popolo che dichiara di volere l'indipendenza, ma che alla prova dei fatti non è disposto a fare neanche i passi minimi per anche solo pensare di iniziare ad ottenerla.