Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
il castigliano è bello relativamente al catalano (imho), non in senso assoluto. L'occitano invece è tutt'altra roba ed è bellerrimo
OT Beh, come scrittura occitano e catalano sono quasi uguali....sul parlato non saprei, anche perché l'occitano si parla veramente poco, personalmente l'ho trovato solo su youtube, mai sentito dal vero. Immagino che comunque l'accento da Tolosa alla Provenza cambi molto. I catalani mi dicono che per loro parlare con i vecchietti di Tolosa è praticamente è come parlare due dialetti peraltro vicini della stessa lingua.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luce allievi
La questione catalana e il conseguente nazionalismo spagnolo sono soprattutto dei diversivi che tornano utili per distrarre l'opinione pubblica spagnola dagli scandali che coinvolgono il governo corrotto/indagato/inquisito di Rajoy.
Se la Spagna avesse una classe politica (democristiana e socialista) un po' meno sputtanata, la questione catalana si sarebbe risolta già da tempo con un semplice riconoscimento della nazionalità catalana all'interno dello Stato spagnolo.
Ma la Spagna questa classe politica non ce l'ha.
Di conseguenza gli autonomisti/indipendentisti catalani non possono fare altro che evidenziare le puttanate di Rajoy, sperando che ne commetta altre via via più grosse.
E fino a ora ci sono riusciti.
Cioè, leggendo i mandati di cattura spiccati da Madrid per i reati di "ribellione" e "insurrezione" sembra di essere tornati indietro ai tempi della Carboneria e di Mazzini ;)
C'è anche il grosso problema che il PP in Catalogna raccoglie 4 voti in tutto, quindi ha solo vantaggi ad andarci pesante, dato che in Catalogna non ha comunque nulla da perdere mentre nel resto della Spagna fare i duri con i catalani porta voti. Il problema è che ovviamente questo acuisce il conflitto. Chiaramente lo stesso è vero per tutti i partiti catalani, che essendo solo catalani, se ne infischiano completamente dell'opinione pubblica spagnola. Sono come due treni lanciati uno contro l'altro, per questo non è facile risolvere il conflitto.
-
Re: Focus Catalogna
https://www.youtube.com/watch?v=JwbRUXkcJmU
"gli indigeni capiscono lo Spagnolo! forse sono una civiltà più avanzata di quello che pensavamo!"
:D :D :D
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
Che minchiate .... ecco perchè tramite la televisione il potere di qualsiasi forza politica che sale a comandare .... con il tempo riesce a esercitare un condizionamento ed un sistematico lavaggio del cervello .... in questo caso alla causa di Mas e Pujdemont ....
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
tempesta
Che minchiate .... ecco perchè tramite la televisione il potere di qualsiasi forza politica che sale a comandare .... con il tempo riesce a esercitare un condizionamento ed un sistematico lavaggio del cervello .... in questo caso alla causa di Mas e Pujdemont ....
ti sbagli con l'Italia di berlusconi dove dei più importanti canali tv ne controllava 6 su 6 (e quasi non c'era internet). In Catalogna se non ti piace TV3 hai ovviamente tutte le grandi reti spagnole che mandano messaggi opposti. Tra l'altro Polonia prende per il c. Puigdemont e Junqueras come pochi, ma vabbé.
-
Re: Focus Catalogna
infatti, a me è sembrato spassoso ahahah
-
Re: Focus Catalogna
La Forcadell intanto ha depositato la cauzione di 150.000 euro.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
C'è anche il grosso problema che il PP in Catalogna raccoglie 4 voti in tutto, quindi ha solo vantaggi ad andarci pesante, dato che in Catalogna non ha comunque nulla da perdere mentre nel resto della Spagna fare i duri con i catalani porta voti. Il problema è che ovviamente questo acuisce il conflitto. Chiaramente lo stesso è vero per tutti i partiti catalani, che essendo solo catalani, se ne infischiano completamente dell'opinione pubblica spagnola. Sono come due treni lanciati uno contro l'altro, per questo non è facile risolvere il conflitto.
Nell'"equazione politica" che descrivi dimentichi però che in Catalogna ha la sua base elettorale principale il partito liberale unionista ed anti secessionista Ciudadanos
i voti catalani antisecessinisti che non prende il partito popolare in Catalogna (dove è fermo al 5%) li prende comunque Ciudadanos (che è di fatto un partito catalano)
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
C@scista
Nell'"equazione politica" che descrivi dimentichi però che in Catalogna ha la sua base elettorale principale il partito liberale unionista ed anti secessionista Ciudadanos
i voti catalani antisecessinisti che non prende il partito popolare in Catalogna (dove è fermo al 5%) li prende comunque Ciudadanos (che è di fatto un partito catalano)
Si ma Ciudadanos non è al governo e alle ultime politiche in Catalogna ha comunque preso l'11%, non perderanno o vinceranno certo le prossime politiche per il risultato IN Catalogna.