Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
ma rivolto ai forumisti che frequentano questo thread e dormono avvolti nella bandiera Spagnola: ma non vi sembra francamente assurdo che il primo reale utilizzo del 155 da parte del governo Spagnolo sia per trasferire delle opere d'arte dalla Catalogna all'Aragona? io lo trovo obbiettivamente pazzesco e chiara ulteriore conferma che il governo centrale altro non è che il governo della Castiglia.... che cerca di sfruttare la debolezza del governo della Catalogna.
[...]
https://elpais.com/cultura/2017/12/1...78_659177.html
Non conosco lo lo spagnolo, ma riguardo le opere d'arte, mi pare che non si tratti di un conflitto tra Madrid e Barcellona, ma tra Catalogna e Aragona. Mi sembra di aver capito che c'è stata la sentenza di un giudice, a cui Madrid, in quanto temporaneamente sostituta di Barcellona, nel governo della Catalogna, ha dato seguito.
Saluti.
Midìl
Catalonia independence: Spain removes art work from Lleida - BBC News
https://www.theguardian.com/world/20...n-citys-museum
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
ma rivolto ai forumisti che frequentano questo thread e dormono avvolti nella bandiera Spagnola: ma non vi sembra francamente assurdo che il primo reale utilizzo del 155 da parte del governo Spagnolo sia per trasferire delle opere d'arte dalla Catalogna all'Aragona? io lo trovo obbiettivamente pazzesco e chiara ulteriore conferma che il governo centrale altro non è che il governo della Castiglia.... che cerca di sfruttare la debolezza del governo della Catalogna.
(l'altra legge oggettivamente pazzesca era stata quella approvata d'urgenza per facilitare l'abbandono della Catalogna alle imprese...)
https://elpais.com/cultura/2017/12/1...78_659177.html
The operation, which started before dawn on Monday, involves 44 items stored in the Catalan Museum of Lleida but originally from Sijena monastery. Aragon claims they were sold illegally by the monastery's nuns. The legal dispute over the items dates back to the 1980s, when the artworks were purchased by the Catalan government. But a court declared the sale null and void in 2015.
Siete una fake news vivente.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
The operation, which started before dawn on Monday, involves 44 items stored in the Catalan Museum of Lleida but originally from Sijena monastery. Aragon claims they were sold illegally by the monastery's nuns. The legal dispute over the items dates back to the 1980s, when the artworks were purchased by the Catalan government. But a court declared the sale null and void in 2015.
Siete una fake news vivente.
come al solito sei tu che non sapevi nulla della questione, non capisci il post e accusi di fake gli altri....che ci fosse una sentenza è arcinoto, ma certo arcinoto a chi segue un minimo la situazione catalana e non a chi scrive post random sul tema....venendo al punto, un conflitto che va avanti dal 1980 viene risolto immediatamente quando il governo centrale sospende i poteri di quello catalano, ovviamente sfruttando immediatamente l'occasione irripetetibile per fare quello che la Generalitat aveva sempre rifiutato di fare. E tu non ci vedi nulla di strano o di politicamente controproducente. Non si sentiva certo la tua mancanza nel thread, puoi tranquillamente tornare a bendarti nella bandiera spagnola, quella con l'Aquila di chi ha le tue stesse posizioni granitiche.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Midìl
Io scrivo in italiano, non ho mai nemmeno menzionato il tema legale, il tema è tutto di opportunità politica, per chi non ha il paraocchi ovviamente.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
Io scrivo in italiano, non ho mai nemmeno menzionato il tema legale, il tema è tutto di opportunità politica, per chi non ha il paraocchi ovviamente.
Il tema legale è centrale. C'è un ordine di un giudice.
Saluti.
Midìl
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
come al solito sei tu che non sapevi nulla della questione, non capisci il post e accusi di fake gli altri....che ci fosse una sentenza è arcinoto, ma certo arcinoto a chi segue un minimo la situazione catalana e non a chi scrive post random sul tema....venendo al punto, un conflitto che va avanti dal 1980 viene risolto immediatamente quando il governo centrale sospende i poteri di quello catalano, ovviamente sfruttando immediatamente l'occasione irripetetibile per fare quello che la Generalitat aveva sempre rifiutato di fare. E tu non ci vedi nulla di strano o di politicamente controproducente. Non si sentiva certo la tua mancanza nel thread, puoi tranquillamente tornare a bendarti nella bandiera spagnola, quella con l'Aquila di chi ha le tue stesse posizioni granitiche.
Capisco che per voi sia difficile da comprendere, ma la normalità è applicare le sentenze, non far finta che non ci siano per "valutazioni politiche".
Non che ci si aspetti che la cosa venga capita da chi ritiene che pure le Costituzioni si pieghino col buon senso.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Midìl
Il tema legale è centrale. C'è un ordine di un giudice.
Saluti.
Midìl
Purtroppo per i fan catalani le decisioni delle autorità giudiziarie vengono dopo le valutazioni politiche. Sono fatti così.
Poi si scandalizzano se Madrid risponde pan per focaccia aiutando le aziende catalane a salutare quella gabbia di matti.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
The operation, which started before dawn on Monday, involves 44 items stored in the Catalan Museum of Lleida but originally from Sijena monastery. Aragon claims they were sold illegally by the monastery's nuns. The legal dispute over the items dates back to the 1980s, when the artworks were purchased by the Catalan government. But a court declared the sale null and void in 2015.
Siete una fake news vivente.
Ma le monache restituiranno la grana? No perché se tornano le opere ma la grana non fa il percorso inverso è una rapina bella e buona...
-
Re: Focus Catalogna
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Ma le monache restituiranno la grana? No perché se tornano le opere ma la grana non fa il percorso inverso è una rapina bella e buona...
che i preti sgancino i soldi sarebbe una novità