Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Ma quello è abbastanza normale, in una partita così tirata tutte le parti pensano di vincere. C'è gente che pensa che il tripartito del 1-O sarà sopra ai 70 seggi, qualcuno ha pure sparato 82 mi pare... c'è gente che pensa ad una CUP sopra al 10%... c'è gente che vede già la Arrimadas governatrice, nonostante la possibilità di un governo del tripartito del 155 sia decisamente bassa (il 3% mi pare... perché comunque a Lleida, Girona e Tarragona saran gli altri a prendere il grosso dei seggi e anche se stravincesse a Barcellona non ci sarebbero i numeri)...
La verità la sapremo solo stasera, Anonymous permettendo (dovrebbe essere previsto un grosso attacco stasera).
Ad ogni modo l'ultimissimo sondaggio è questo:
C's 23% - 30/31 seggi
ERC 22,3% - 34/35 seggi
JxCat 17,2% - 25/26 seggi
PSC 15,4% - 20/21 seggi
CeC 9% - 10/11 seggi
CUP 6% - 7/8 seggi
PP 5,4% - 5/6 seggi
Dunque costituzionalisti al 43,8% (55/58 seggi), sovranisti al 45,5% (66/69 seggi).
Queste son le stime, basate su queste reali risposte:
ERC 21,7%
JxCat 17,4%
C's 13,2%
PSC 8,8%
CeC 6,1%
CUP 3,7%
PP 1,4%
indecisi/non rispondono 27,2%
Fatico a spiegarmi come fanno ERC e JxCat a restare stabili mentre ai costituzionalisti raddoppiano la %... ma sicuramente i sondaggisti avranno i loro buoni motivi