Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
ma poi ci vogliamo ricordare di tutti gli altri, da Junqueras in giù, ancora ad oggi in galera per motivi esclusivamente politici? non gli han dato nemmeno i domiciiliari.
Junqueras, Forn e Sanchez che se in questo momento fossero a piede libero fuori dalla Spagna il giudice non li arresterebbe così da non permettere loro di votare per delega...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
insubre73
Ma se fate che eliminate sta cazzo di UE? Non è meglio per tutti? e poi meno male che sei per l'autodeterminazione dei popoli. Sei proprio un vero federalista, oltre che chiaramente un vero autonomista ed indipendentista. Complimenti per la faccia da culo. Senza offesa eh.
Stai confondendo l'autodeterminazione dei popoli (sono d'accordissimo, infatti penso che Rajoy debba concedere un vero referendum (consultivo, come ti pare) ai catalani sull'indipendenza) con il funzionamento dell'UE.
Ti faccio un esmepio: il Molise è una regione, ha 300 mila abitanti. Come Ostia, che è ufficialmente un quartiere di Roma. Ora, secondo te, è concepibile avere regioni di 300 mila abitanti? E pensa se le singole regioni avessero il potere di veto su fatti importanti...
La Catalogna vuole l'indipendenza dalla Spagna per auto-governarsi o per entrare nel Consiglio Europeo come paese membro con potere di veto? Io sono favorevole alla prima (solo se gli indipendentisti vincono un referendum regolare, ovviamente) e contrario alla seconda, perché ciò incentiverebbe tutti a rendersi indipendenti, e poi l'UE sarà composta da 100 statarelli sovrani che si fanno la guerra magari sull'importazione delle noccioline.
-
Re: Focus Catalogna
Scusate, fatemi capire: ma se il parlamento elegge un'altra volta un indipendentista (Puidgemont o chiunque altro), e questo indipendentista propone un'altra volta un referendum, e poi il parlamento volta un'altra volta per l'indipendenza, etc, etc, Rajoy che fa? Manda un'altra volta la guardia civil, fa arrestare un'alta volta il presidnete, scioglie un'altra volta il parlamento, commissaria un'altra volta la regione e poi indice un'altra volta le elezioni?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Ti faccio un esmepio: il Molise è una regione, ha 300 mila abitanti. Come Ostia, che è ufficialmente un quartiere di Roma. Ora, secondo te, è concepibile avere regioni di 300 mila abitanti? E pensa se le singole regioni avessero il potere di veto su fatti importanti...
L'Islanda ha 300 mila abitanti ed è uno stato...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Scusate, fatemi capire: ma se il parlamento elegge un'altra volta un indipendentista (Puidgemont o chiunque altro), e questo indipendentista propone un'altra volta un referendum, e poi il parlamento volta un'altra volta per l'indipendenza, etc, etc, Rajoy che fa? Manda un'altra volta la guardia civil, fa arrestare un'alta volta il presidnete, scioglie un'altra volta il parlamento, commissaria un'altra volta la regione e poi indice un'altra volta le elezioni?
Ho il dubbio di si. Questo finché lo Stato spagnolo non farà bancarotta a furia di dover mantenere in carcere tutti i catalani indipendentisti che arresterà da qui al 2030. :ghigno:
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Ho il dubbio di si. Questo finché lo Stato spagnolo non farà bancarotta a furia di dover mantenere in carcere tutti i catalani indipendentisti che arresterà da qui al 2030. :ghigno:
Be, potrebbe farli lavorare... Come facevano gli inglesi e i francesi in Australia e in Gujana
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
tempesta
Be, potrebbe farli lavorare... Come facevano gli inglesi e i francesi in Australia e in Gujana
Non conosco la legge spagnola, ma mi sa che i lavori forzati sono stati aboliti.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Scusate, fatemi capire: ma se il parlamento elegge un'altra volta un indipendentista (Puidgemont o chiunque altro), e questo indipendentista propone un'altra volta un referendum, e poi il parlamento volta un'altra volta per l'indipendenza, etc, etc, Rajoy che fa? Manda un'altra volta la guardia civil, fa arrestare un'alta volta il presidnete, scioglie un'altra volta il parlamento, commissaria un'altra volta la regione e poi indice un'altra volta le elezioni?
Apparentemente si, come nel 'giorno della marmotta'
-
Re: Focus Catalogna
intanto il governo centrale ha fatto ricorso contro l'investitura a presidente di Puigddemont. Quindi il tribunale costituzionale sospenderà tale investitura. Ma, anche legalmente, non si capisce che dovrebbe fare Torrent a quel punto. Se ignorasse la sospensione sarebbe subito accusato di disobbedienza e mandato in prigione. Però se anche proponesse un altro candidato violerebbe tutte le procedure dell'estatut e del parlament catalano e sarebbe quindi sanzionabile. Gli rimarrebbe l'opzione di aspettare e basta, ma anche in quel caso lo stallo durerebbe mesi ed anzi, per legge, il parlament andrebbe sciolto per nuove elezioni se non si nomina un presidente entro due mesi. Insomma, il buon Torrent si troverebbe in una situazione impossibile.
Non ne escono più.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Scusate, fatemi capire: ma se il parlamento elegge un'altra volta un indipendentista (Puidgemont o chiunque altro), e questo indipendentista propone un'altra volta un referendum, e poi il parlamento volta un'altra volta per l'indipendenza, etc, etc, Rajoy che fa? Manda un'altra volta la guardia civil, fa arrestare un'alta volta il presidnete, scioglie un'altra volta il parlamento, commissaria un'altra volta la regione e poi indice un'altra volta le elezioni?
sì
Citazione:
Originariamente Scritto da
tempesta
Be, potrebbe farli lavorare... Come facevano gli inglesi e i francesi in Australia e in Gujana
un vero peccato che non sia possibile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
intanto il governo centrale ha fatto ricorso contro l'investitura a presidente di Puigddemont. Quindi il tribunale costituzionale sospenderà tale investitura. Ma, anche legalmente, non si capisce che dovrebbe fare Torrent a quel punto. Se ignorasse la sospensione sarebbe subito accusato di disobbedienza e mandato in prigione. Però se anche proponesse un altro candidato violerebbe tutte le procedure dell'estatut e del parlament catalano e sarebbe quindi sanzionabile. Gli rimarrebbe l'opzione di aspettare e basta, ma anche in quel caso lo stallo durerebbe mesi ed anzi, per legge, il parlament andrebbe sciolto per nuove elezioni se non si nomina un presidente entro due mesi. Insomma, il buon Torrent si troverebbe in una situazione impossibile.
Non ne escono più.
se si trattasse dell'Italia, si potrebbe sollevare la questione dinanzi alla Consulta per chiedere come debbano essere interpretate le norme dello statuto regionale in un caso come questo.
ed il parere della Consulta, anche non vincolante, diventerebbe la base su cui operare una novellazione legislativa che tappi questa falla