Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Non conosco la legge spagnola, ma mi sa che i lavori forzati sono stati aboliti.
Pensa se sta cosa dei lavori forzati fosse ripristinata in Italia .... non sarebbe male ! Tutti i negri che quotidianamente andiamo a prendere sulle coste africane e li trasportiamo gratuitamente in Italia con tanto di vitto e alloggio, scheda telefonica e mancetta giornaliera per comprare le caramelle .... se cambiassimo registro di accoglienza per quelli che si rendono protagonisti di violenza sulle persone e reati predatori e li mettessimo ai lavori forzati come facevano i francesi e gli inglesi in epoca coloniale (vedasi il film Papillion) .... minchia non partirebbe nessuno dall'Africa !! LAVORARE GRATIS !!
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Stai confondendo l'autodeterminazione dei popoli (sono d'accordissimo, infatti penso che Rajoy debba concedere un vero referendum (consultivo, come ti pare) ai catalani sull'indipendenza) con il funzionamento dell'UE.
Ti faccio un esmepio: il Molise è una regione, ha 300 mila abitanti. Come Ostia, che è ufficialmente un quartiere di Roma. Ora, secondo te, è concepibile avere regioni di 300 mila abitanti? E pensa se le singole regioni avessero il potere di veto su fatti importanti...
La Catalogna vuole l'indipendenza dalla Spagna per auto-governarsi o per entrare nel Consiglio Europeo come paese membro con potere di veto? Io sono favorevole alla prima (solo se gli indipendentisti vincono un referendum regolare, ovviamente) e contrario alla seconda, perché ciò incentiverebbe tutti a rendersi indipendenti, e poi l'UE sarà composta da 100 statarelli sovrani che si fanno la guerra magari sull'importazione delle noccioline.
Ma infatti l'UE non dovrebbe esistere! E' un controsenso.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Anna Gabriel rifugiata a Ginevra
L'ex deputata indipendentista catalana resta in Svizzera in attesa di decidere se presentarsi alla giustizia spagnola
Anna Gabriel, ex parlamentare indipendentista catalana indagata dalla giustizia spagnola dopo la dichiarazione di indipendenza, si è rifugiata a Ginevra. In Svizzera la 42enne sta preparando la sua difesa, ma non ha ancora deciso se farà ritorno in Spagna. L'anticipazione del quotidiano El Periodico è stata confermata dal suo partito.
Mercoledì la rappresentante della piccola formazione di sinistra antiglobalista Candidatura di Unità Popolare (CUP) dovrebbe presentarsi davanti al giudice del Tribunale supremo Pablo Llarena come imputata nell'ambito del procedimento contro i politici della Catalogna accusati di ribellione e sedizione.
Se Carles Puidgemont ha scelto l'esilio a Bruxelles per sottrarsi al mandato d'arresto emesso nei suoi confronti, la professoressa di diritto all'università autonoma di Barcellona ha preferito le rive del Lemano per consultarsi con l'avvocato Olivier Peter, esperto in procedimenti di estradizione che in passato ha assistito anche presunti membri dell'ETA.
https://www.rsi.ch/news/svizzera/Ann...-10148546.html
Citazione:
Catalogna: la leader Cup Anna Gabriel sceglie l'esilio in Svizzera
Come Puigdemont la rappresentante del partito della sinistra indipendentista ha scelto di non presentarsi davanti al giudice
MADRID - La leader del partito della sinistra indipendentista catalana Cup, Anna Gabriel, attualmente a Ginevra, ha deciso di scegliere l'esilio in Svizzera, come l'ex-President Carles Puigdemont in Belgio, e di non presentarsi domani davanti al giudice spagnolo Pablo Llarena che l'accusa di presunta "ribellione".
Lo ha annunciato in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano romando Le Temps, e ripresa dalla stampa catalana. "Nel mio Paese non avrei un processo giusto", afferma, "sono perseguitata per la mia attività politica e la stampa governativa mi ha già dichiarata colpevole". Non devo andare davanti al giudice, ha aggiunto, devo restare qui per denunciare.
Llarena potrebbe emettere domani un mandato d'arresto nei suoi confronti. Anna Gabriel Rischia fino a 30 anni di prigione per aver partecipato all'organizzazione del referendum sull'indipendenza in Catalogna.
Secondo l'avvocato della Gabriel, Olivier Peter, il rischio che la Spagna inoltri una richiesta di estradizione alla Svizzera è tuttavia minimo. Madrid ha già ritirato la sua domanda di estradizione concernente Puigdemont, attualmente in Belgio.
https://www.cdt.ch/svizzera/cronaca/...io-in-svizzera
-
Re: Focus Catalogna
Dunque la Catalogna esiste ancora...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
e come mai in svizzera e non in uno dei tanti stati UE , quella stessa UE che tanto amano?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
e come mai in svizzera e non in uno dei tanti stati UE , quella stessa UE che tanto amano?
Avrà un conto in qualche banca elvetica .... del resto a tutti conviene avere un posto neutrale come la Svizzera dove potersi rifugiare nel caso le cose dovessero andare male ....
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
e come mai in svizzera e non in uno dei tanti stati UE , quella stessa UE che tanto amano?
A parte che la CUP non ama la UE... comunque l'avvocato scelto è in Svizzera, quindi...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
e come mai in svizzera e non in uno dei tanti stati UE , quella stessa UE che tanto amano?
Avrà visto che l'esperimento a Bruxelles è andato male. Ma a Ginevra c'è l'ONU, alla fine; dunque...
Citazione:
Originariamente Scritto da
tempesta
Avrà un conto in qualche banca elvetica .... del resto a tutti conviene avere un posto neutrale come la Svizzera dove potersi rifugiare nel caso le cose dovessero andare male ....
No, lì penso che sia preponderante l'aspetto "internazionale" di Ginevra.
Cosa convenga e a quanti è poi un altro discorso, e può cambiare radicalmente in poco tempo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
A parte che la CUP non ama la UE... comunque l'avvocato scelto è in Svizzera, quindi...
Altro elemento a favore...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Avrà visto che l'esperimento a Bruxelles è andato male. Ma a Ginevra c'è l'ONU, alla fine; dunque...
No, lì penso che sia preponderante l'aspetto "internazionale" di Ginevra.
Cosa convenga e a quanti è poi un altro discorso, e può cambiare radicalmente in poco tempo.
Altro elemento a favore...
Dunque si farà sbattere? Chiedo eh, perché ho notato che l'onu e le organizzazioni a lei vicine, tendono a chiedere prestazioni sessuali in cambio di qualcosa, anche solo cibo. Ma qui mi sa che chiede di più, dunque spero per lei che sia una gran porcona, a livello porno attrice. Scusa eh, ma leggendo m'è venuto spontaneo il commento.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
insubre73
Dunque si farà sbattere? Chiedo eh, perché ho notato che l'onu e le organizzazioni a lei vicine, tendono a chiedere prestazioni sessuali in cambio di qualcosa, anche solo cibo. Ma qui mi sa che chiede di più, dunque spero per lei che sia una gran porcona, a livello porno attrice. Scusa eh, ma leggendo m'è venuto spontaneo il commento.
Capisco. In effetti di questi tempi sono cose che si tende a pensare.