Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
I discaccati ki sarebbero? i terroni :confused:
i polentoni
Citazione:
agaragar
Bè, il caso in cui gli Spagnoli siano favorevoli all'indipendenza e i Catalani contrari, è un pò, come dire, improbabile...
Ora come ora certamente, dato che i due schieramenti sono ai ferri corti. In un contesto più "sereno" poteva anche avvenire.
Nella Scozia che hai citato è avvenuto; la Gran Bretagna era nel caso ponta a concedere l'indipendenza, ma gli scozzesi hanno votato contro.
Citazione:
pomo-pèro
No, la decisione sull'essere indipendenti o meno spetta al popolo che vuole rendersi tale. Al massimo gli altri possono votare per accettarlo o meno.
Appunto.
Citazione:
vostok
i catalani delusi dall ue che non vuole la secessione
ahhahahahaahah
infatti non si vedono più le bandiere dell ue
ahahahahahaha
attaccatevi e tirate forte
Beh, dai, meglio tardi che mai...
Re: Catalogna, gli indipendentisti sardi volano a Barcellona per il referendum
Citazione:
Ashur
alcuni miei conoscenti sono andati :)
e quindi ora quanti sardi sono rimasti in sardegna?
Re: Referendum Catalogna 2017: voto in forte dubbio, possibili scontri
Citazione:
famedoro
Oggi a Barcelona
https://www.youtube.com/watch?v=a_TGpsEI1_Y
Desmond, per essere uno che vota un Partito che si chiama Democratico sei piacevolmente antidemocratico. Me ne compiaccio.
Citazione:
ZID
Grazie per aver risposto, al meno qualcuno risponde.
L'unica cosa che non hai risposto quello che io ho domandato. Io ho detto "Se domani Luca Zaia della Lega Nord decide da solo anullare le leggi regionali del Veneto e detta che l'uno novembre ci sarà un referendum per l'indepenza sull'Italia"
Può adesso Luca Zaia da solo (senza l'apoggio del resto di partiti del Veneto) anullare le leggi regionali del Veneto e detta che l'uno novembre ci sarà un referendum per l'indepenza sull'Italia?
Perche stiamo parlando proprio di cosa è capitata in Catalogna, non di fare un referendum così in generale.
Se mi dici che legalmente può allora dovró cercare un altro esempio, ma mi pare che legalmente non può e che forse andreve in galera dal governo fassista italiano. Dimmi tu
il referndum e' stato proposto da due coalizioni, non da un singolo individuo
Citazione:
Nel 2015 le elezioni catalane furono vinte da una coalizione indipendentista, Junts pel Sí (Uniti per il sì). Il 6 settembre Junts pel Sí e Candidatura d’Unitat Popular-Crida Constituent (CUP-CC), un’altra coalizione elettorale che rappresenta la sinistra indipendentista catalana, hanno votato in favore di una legge per organizzare il referendum chiamata “Ley del referéndum de autodeterminación vinculante sobre la independencia de Cataluña
Citazione:
GILANICO
Insomma, cosa c'è ci più capitalista di un operaio che vorrebbe prendere più soldi in busta paga? e.
Il capitalismo è fottere i soldi al lavoratore, l'operaio che ne chiede di più è l'esatto opposto.
Citazione:
ZID
comunque quello che hai scritto in firma è vero.
Citazione:
adry571
il referndum e' stato proposto da due coalizioni, non da un singolo individuo
Grazie per rispondere, questa era una cosa che speravo saltassi da qualcuno per poter far vedere come sono state fatte le cose (anche se magari non era quello che cercavi)
Allora, queste due coalizioni potevano legalmente decidere da sole anullare le leggi della Catalogna e dettare che l'uno ottobre ci sarebbe un referendum per l'indepenza?
Basta dire SI/NO, e perchè.
Cosa c'è bisogno nel parlamento catalano (secondo la costituzione catalana AKA Estatut de Catalunya) per fare una roba del genere?
Aiuto: Pensa che la mia domanda su Luca Zaia è stata fatta proprio apposta
Citazione:
amaryllide
Il capitalismo è fottere i soldi al lavoratore, l'operaio che ne chiede di più è l'esatto opposto.
Ma gli operai sono i primi ad essere capitalisti, loro fanno girare l'economia e sono parte integrante delle società capitalistiche.
Capitalismo è sinonimo anche di dipendenza dal denaro, e gli operai dipendono da esso quanto i loro padroni, indipendentemente se loro ne percepiscono di più. Cosi come tutti i lavoratori dipendenti.